R: APPELLO A TUTTI I CRISTIANI CHE HANNO SCELTO DI FARE IL MILITARE"IN MISSIONE"

Mi associo all'iniziativa di Paolo Farinella e sottoscrivo il suo appello,
diffuso da Domenico Manaresi.
Paolo Farinella dice verità civili e profetiche, che suppliscono al silenzio
dei vescovi e rimediano all'avallo dato da Ruini a Berlusconi col dire che
c'è la "svolta", in realtà campata in aria.
Ci sarà svolta quando si ritireranno gli invasori e subentrerà un aiuto
internazionale legittimo, guidato dall'Onu, ad opera di popoli che non hanno
fatto la guerra.
All'inizio di questa guerra, per iniziativa di suor Evelina, tentammo in
molti di ottenere che il Papa si rivolgesse non solo ai capi politici, ma
alle coscienze personali di tutti quelli che fanno o collaborano alla
guerra, compresi i giornalisti e tutti i formatori dell'opinione pubblica.
In fondo, la chiesa è una fraternità di coscienze in ascolto del Signore,
non è una potenza che tratta alla pari con quelle che decidono del mondo.
Il Papa credette di non ascoltarci, forse per non obbligare le coscienze
(che però vengono facilmente e pesantemente obbligate su altri punti). Non
un obbligo pesante, ma un appello molto serio, era ciò a cui pensavamo.
Ora la guerra c'è, devastante i corpi, le anime, le case, le terre, tutte le
vite per gli anni futuri.
Ora, o il Papa, o semplici cristiani imperfetti, o entrambi, con umile
coscienza, possono rivolgere questo appello di Paolo Farinella a chi la
guerra la sta facendo, anche se chi lo ha mandato la chiama pace.
Tra i soldati italiani che sono là ci sarà chi è in qualche rapporto di
amicizia, di parentela, di fraternità, di conoscenza, di vicinato con
qualcuno che riceve questo appello. Cerchiamo di ottenere che qualcuno di
loro, con coscienza vigile e libera, obietti con coraggio alla guerra in
corso, rinunciando alle sirene di guadagni insanguinati e all'inganno della
retorica militare, che si dimostra sempre più falsa, e chieda pubblicamente
di tornare a casa, a lottare qui civilmente per la giustizia, condizione
della pace. Che faccia almeno come i 500 refusnik israeliani, come gli
alcuni obiettori Usa già comparsi in questa circostanza.
Chi crede in questo appello, lo diffonda e cerchi di proporlo ai militari in
Iraq, con rispetto, ma con chiarezza.
Enrico Peyretti