(Fwd) Inoltralo!

INOLTRALO...quello che è successo sabato

Questa e-mail mi è arrivata stamani mattina. Il sistema di
comunicarsi notizie attraverso posta  elettronica o messaggi con i
cellulari è diventato  in questa ultima settimana fondamentale almeno
qui in Spagna, affinché le  notizie possano circolare LIBERE da
qualsiasi manipolazione.Scommetto che nessuno di voi sa che cosa è
accaduto per le strade di  Madrid la notte prima delle elezioni del
13
di Marzo. Allora leggete questa  e-mail,  e se credete anche voi che
il miglior mezzo di comunicazione rimane il bocca a bocca della
gente,
fuori da ogni schema politico, allora riinviatelo a  più persone
possibile. Grazie.

 Nella traduzione si è cercato di rispettare il più possibile il
 testo originale,  integrandolo, comunque, con spiegazioni tra
 parentesi dove comparivano  termini della cultura spagnola. Se ci
 sono alcuni errori, vi chiedo scusa;  ho  cercato, comunque, di fare
 del mio meglio. Alla fine del testo italiano, ho  copiato  il testo
 originale Spagnolo.

INOLTRALO

Cosí termina il messaggio che ho ricevuto a le tre del pomeriggio
annunciando una concetrazione silenziosa per la verità davanti alla
sede del  Partido Popular [o PP; l'equivalente italiano sarebbe Forza
Italia] nella calle Génova [dove si trova la sede del Partito]. Cosí
cominciava qualcosa  che con il passo delle ore si andava diffondendo
minuto a minuto.  Per ogni messaggio che la gente riceveva, se ne
enviavano dieci, quidici, venti messaggi in più. C?è stata gente che
ha ricevuto anche dieci  messaggi da differenti gruppi: famiglia,
lavoro, luogo di studio, gente del collegio,  del  quartiere, e quei
messaggi si moltiplicarono fino all'infinito, propagandosi come le
chiamate di un incendio per effetto del vento. Alle sei del
pomeriggio, uno spiegamento della polizia proteggeva la sede del
partito e chiedevano i documenti a qualsiasi manifestante che
arrivava.  Mezz?ora più tardi, nonostanteciò, l'affluenza di tanti
cittadini di madrid superò la capacità della polizia e un?ora più
tardi la calle Génova era un brulichio di gente gridando di rabbia e
chiedendo spiegazioni al  governo del paese. C?era gente che
piangeva,
altri che esprimevano la loro  indignazione  con grida di bugiardi,
assassini, vi avevamo detto NO alla Guerra, la Vostra guerra, i
Nostri
morti!, Non siamo tutti: ne mancano 200!! bugiardi, voi che avete
autista e noi che viviamo in periferia? lo sanno tutti meno che voi:
morti non si usano, basta con le  manipolazioni e  vogliamo essere
trasmnessi sul Primo Canale! La stampa, che si trovava dietro il
cordone della polizia, era per la maggior  parte straniera, e c'era
un
grande spiegamento di antenne paraboliche di  catene televisive
europee. Dalle strade adiecenti e dalla bocca del metro  usciva ogni
volta più gente di tutte le età e razze che si  univa alla
concentrazione, che di silenziosa alla fine non ebbe quasi niente
perché ci rimaneva abbastanza  difficile rimanere zitti quando si
pretendeva celebrare un minuto di  silenzio.  C'era sempre qualcuno
che irrompeva con un grido: bugiardi,assassini.
 La gente stava attaccata alle radioline e i cellulari suonavano
senza
 sosta per trasmettere informazione alla gente, che a sua volta
 propagava le  notizie,  che correvano di bocca in bocca. Quando
Rajoy
 (il candidato a prendere il  posto di Aznar) dichiarò ai mezzi di
 comunicazione che la
concentrazione era illegale e illegittima e accusò i settori del
Partido Socislista Obrero Español (o  PSOE, il maggior partito della
sinistra spagnolo) di  averla  organizzato,  la moltitudine ruggì e
rispose: ci hanno convocato gli assassinati? e la voce del popolo non
è illegale. Come potevamo essere illegali,quando il governo
continuava
a mentire, occultando l'informazione e violando i diritti | più
elementari del popolo: il diritto alla libertà d'espressione e il
diritto all'informazione. Sulla TVE 1 (sigla della televisione
spagnola, come in Italia è  RAI), Cine de Barrio (Cinema di
quartiere,
un programma con ospiti in studio dove  si presentano vecchi film
spagnoli). In calle Génova le ore passavano e  gli animi si
infiammavano ogni volta di più. Continuava ad arrivare
 gente e non si vedevano bandiere di nessun partito politico né
 sindacati.
Solo cartelli improvvisati con cartoni e penne. La gente nemmeno
cantava;  tutto era gridi e dolore e indignazione. Il capo
dell'anti-disturbi confessava a un cronista della radio SER (una
delle
radio nazionali più ascolatate) che non potevano dissolvere la
concetrazione con la forza perché eravamo più di 5mila persone e che
non era il caso di caricare su una  moltitudine di persone dove
c'erano anziani e bambini.
 Ogni volta che qualche membro della sede si affacciava alla finestra
 la gente ruggiva e chiedeva verità, e intanto, continuavanoa ad
 arrivare notizie  di concentrazioni spontanee in tutte le città
della
 Spagna. Le nove della  sera e nessuno si muoveva di lì, nonostante
il
 freddo. Ci arrivò una  nota che circolava tra le mani di tutti: A
 mezzanotte nella Puerta del  Sol [il centro della città]. Passalo.
All'improvviso un'altra notizia che  si  propaga  tra la gente: due
indù e tre marocchini detenuti per la loro relazione con i supposti
assassini in Lavapiés (un quartiere popolare del centro). I servizi
d'intelligenza da una parte e il governo dall'altra. Gli Spagnoli
all'estero, amici di tutte le parti del pianeta continuavano a
mandare
notizie delle  principali catene televisive del mondo: Bush si duole
del fatto che  l'appoggio della Spagna alla sua guerra contro l'Irak
abbia avuto queste conseguenze
 per Madrid. In cambio, al governo non duole, anzi occulta tutta
 l'informazione e richiama alla calma e insiste nel fatto che nella
 giornata di riflessione  il popolo non può uscire per strada per
 esprimersi. Ruggiamo  ancora di più:  no, non ce ne andiamo,
 affacciati al balcone, fatti vedere in  viso, PP responsabile, PP
 colpevole, la vostra guerra, i nostri morti, voi avete gli autisti,
 noi Cercanías (i treni che collegano la periferia con il centro
della
  capitale, dove ci furono i tre attentati), siete voi i terroristi.
 Dieci  della notte e la gente si dirige verso [la Puerta del] Sol
 prendendo le  strade senza permesso. Io me ne vado a Lavapiés per
 cenare e mettermi  qualcosa di  più   pesante perché già non sento
le
 mani dal freddo. La piazza è  vuota e  quando  arrivo alla calle
 Cabeza incontro una giovane ragazza che,  sulla  porta di  casa sua,
 percuote una pentola con la testa alta e il volto serio.
Timidamente
 escono sui balconi i vicini che inizianio a percuotere le pentole.
 All' inizio  fu un suave tintinnio, dopo iniziarono ad aprirsi i
 balconi di  tutte le  strade e inizia un rumore assordante che si
 espande per tutti i  quartieri  (...personalmente mi trovavo nel
 quartiere di Malasaña a
quell'ora, a circa  due chilomtri da lì, e fu impressionante vedere
la
gente iniziare ad  uscire  sulle terrazze, affaciarsi alle finestre,
iniziare a  percuotere le  pentole, i tegami. Ti rendevi
perfettamente conto di quale impatto avevano avuto i tre attentati
sulla popolazione. Quanta stanchezza e disperazione e  bisogno di
cambiare ci fosse nell'animo di tutti.). Scendemmo tutti in piazza,
che  iniziò a riempirsi di gente che percuoteva le pentole, i tegami
tutto ciò che poteva far rumore con forza. Appare una telecamera di
una  televisione  tedesca, mentre in piazza le strade sono piene di
gente protestando senza  parole, e in un momento prezioso, sembra che
tutti quanti
 stiamo seguendo  lo stesso ritmo: un ritmo funebre e contundente,
 secco, duro, pieno  di  rabbia e solodarietà. E marciamo tutti verso
 Sol, dove neanche possiamo entrare  perché Madrid è nella strada.
 Continuano a volare le notizie, continuano   a moltiplicarsi i
 messaggi di solidarietà con le proteste di altre città,  continuano
 propagandosi le notizie. La polizia ha fatto carica sulla  gente
di Zamora e di Barcelona. Stanno studiando di sospendere le elezioni,
è  apparso nelle mani del PP, all'improvviso, un video nel quale Al
Quaeda rivendica l'attentato e la gente commenta stupefatta e
 indignata che non siamo su nessun mezzo di comunicazione. Sulla
radio
 SER commentano  che  nonostante  l'occupazione delle strade da parte
 dei cittadini, non continueranno  a  trasmettere per mantenere la
 calma e non riscaldare più gli animi. La censura del secolo XXI. Le
 telecamere, i  microfoni e le luci spariscono, solamente  rimangono
 cronisti tedeschi che lavorano a cottimo, e noi gridando, e tutte le

 strade che sboccano a Sol collassate. Non ci sono bandiere, non ci
 sono  partiti,
non ci sono megafoni, non ci sono organizzazioni, non ci sono ordini.
La  moltitudine avanza  spontaneamente verso Atocha e la polizia si
ritira discretamente. La strada è nostra e camminiamo dove si può,
bloccando il traffico. Nessuno  rompe vetri, nessuno spezza gli
oggetti urbani, Madrid avanza  civilmente   e Ansuátegui ordina
invisibilidad. La polizia spenge le sirene e le furgonette
 della polizia sono appena percepite. Venite con noi, grida qualcuno
 agli uomini in uniforme, che non si azzardano nemmeno a guardarci
 negli  occhi.  La rabbia è nel grido, nelle parole. La gente esige
 che il governo dia informazione, che i mezzi di comunicazione diano
 informazione, la gente esige
che il  governo  assuma le sue responsabilità e che smetta di mentire
all'intero paese, che  attraverso Internet e i telefoni cellulari si
colleghi il mondo intero. I mezzi nazionali sminimizzano la protesta
non lasciano dubbi da che parte  stanno. La gente alza i cellulari
perché quelli che ascoltano all'altro lato possano percepire l'aria
che si respira a Madrid. Più di un milione  di persone scendono verso
la stazione di Atocha [la stazione  dei  treni dove  esplosero le
prime bombe] passando per la calle del Prado e per la calle  Atocha.
circola un altro foglio: alle due in punto, cinque minuti  di
silenzio. Passalo. Tutti per terra. Silenzio di tomba. Non ci sono
telecamere. Migliaia  di candele accese, e si rompe il  silenzio con
un grido pieno  d'orgoglioo:Viva Madrid!. E tutti gridiamo: Viva,
viva
Madrid!. Aznar
 ascolta, il  popolo è in lotta e la fiumana di gente avanza verso il
 Congresso [dei  Diputati]. Alla radio solo si può ascoltare musica e
 la sintesi della  partita  del Real | Madrid. Le voci, già stonate
 dopo tante ore, i piedi  indolenziti e non c'è  più paura, non c'è
 polizia, solo l'elicottero che continua a
  volteggiare sulle nostre teste. E una sensazione d'euforia che
nasce
  dal vedere  che  siamo tanti, che siamo incontabili. Siamo stati
  anche alla   manifestazione di ieri, dicevano alcuni cartoni a modo
  di cartelli. Davanti  al Congresso,  le furgonette della polizia
  proteggevano il recinto sacro dove certi
 prendono  le decisioni senza domandare. La gente ricomincia a
 gridare: dicemmo NO alla Guerra, dicemmmo NO alla Guerra, la Vostra
 Guerra, i Nostri  Morti, un pozzo di petrolio per un pozzo di
sangue,
 bugiardi, TVE =NODO [il nome del telegiornale all'epoca di Franco],
 Urdaci nazi [Urdaci è il presentatore numero 1 del telegiornale sul
 primo canale della televisione  spagnola.Arciconosciuto leccaculo
del
 potere) vogliamo la verità! Passiamo il Congresso, arriviamo alla
 Gran Vía [la strada
principale della città], seguiamo verso Hortaleza. La gente esce dai
bar, dai pubs e dalle discoteche. Alcuni si uniscono, altri provocano
domandando che  succede e perché occupiamo la strada, e Madrid avanza
imparabile sotto l'attento  sguardo dell'elicottero. I portieri delle
discoteche, dalle quali esce la musica evasiva e allegra, ci guardano
allucinati, cercando di proteggere   gli imperi dell'alcohol edella
musica d' intrattenimento. Arriviamo di nuovo alla sede del PP e la
gente, nonostante la stanchezza, continua gridando.  Le quattro, le
cinque della mattina e la gente grida: Oggi protestiamo, domani ci
fermiamo, MA all'ora di votare si deve notare.  Assassini, bugiardi.
 Stanchissimo ritorno a casa. Nella Puerta del Sol ci sono centinaia
 di  candele e decine di rami di fiori e cartelli, lettere, grida di
 carta dove la gente dimostra la sua solidarietà e il suo affetto. La
 gente
s'inginocchia,   accende  più candele e tutto rimane in silenzio.
Continuano i cartelli appesi  a tutti gli angoli della Puerta del
Sol;
i servizi di pulizia urbana questa volta  rispettano il dolore della
città intera che piange i suoi morti. Bandiere di tutte le parti del
mondo e scritte in arabo: NO al | terrorismo, PP rispondi, messaggi
alle famiglie dei morti, e ancora: basta  all'orrore, vogliamo la
verità, televisione manipolazione e  quattro mendicanti  appoggiati
alla parete, circondando le candele, in silenzio. Il popolo piange,
il
governo mente. Lucía non ti dimenticheremo mai.... Papá
 ti  voglio bene.... Sfinito, non posso neanche muovermi di lí. La
 gente esprime rabbia davanti alle menzogne  di calle Génova, lí si
 trova il dolore, il silenzio, le candele accese e i fiori congelati
 dal   reddo che fa.
Questo è ciò che accadde a Madrid alla vigilia delle elezioni. E  se
mezzi di comunicazione non vollero riprendere questa occupazione
delle  strade da parte del popolo di Madrid, per lo meno che si
 diffonda  per la   Rete quello che si pretende nascondere e far
stare
 zitto. Perché qualcosa  è  cambiato da ieri notte: adesso non
abbiamo
 più paura. Né a Madrid né nel   resto delle città né nei paesi. E
non
 abbiamo bisogno di  partiti  politici che organizzini le
 manifestazioni: adesso sappiamo che Internet  e i cellulari
 raccontano quello che i mezzi ufficiali non dicono, e adesso
 sappiamo di
avere e di spaer usare uno strumento di comunicazione, quello del
bocca a bocca, per esprimerci. Ci hanno negato i diritti fondamentali
che ci  riconosce la nostra Costituzione e il popolo ha pagato caro
l'incursione del suo Governo  in una guerra per il petrolio. Un
popolo
che mai ha avuto problemi con il mondo arabo, un popolo che si
indegna davanti alla  menzogna e agli insulti del candidato alla
presidenza  della Spagna. Madrid dimostrò che è piena di gente di
tutte le nazionalità, età e condizioni sociali che sono sensibili e
fu
ieri notte la vera democrazia,   la sovranità del popolo, nella quale
la gente si esprime liberamente.

PÁSALO

> tarde
Génova.