concerto mascarimirì sabato 27 settembre galugnano



Dilinò
Centro di Musiche alternative e del Mediterraneo
via comm. L. Maggiulli, 12 MURO LECCESE
cell. 320 1877168 ; cell. 3480442053 ; E-mail: centrodilino at libero.it  

 	
OGGETTO: concerto Mascarimirì, SABATO 27 settembre, GALUGNANO



Guidati dal tamburello di Claudio "Cavallo" i Mascarimirì saranno protagonisti il 27 settembre a Galugnano in piazza Castello in occasione dello Sparo di S. Michele, in una delle ultime date di un prolifico tour estivo che li ha visti calcare i palchi di importanti festival di World music.
Il gruppo, inaugurando una nuova linea di ricerca della tradizione, ha fatto evolvere il suono classico delle pizziche e tammurriate verso suoni e immagini più adatti a raccontare il nostro millennio.
Il basso elettrico di Beppe Branca e gli avveniristici effetti del mandolino di Vito Giannone hanno conferito alla band dei connotati assolutamente originali che li distinguono nel sound da qualsiasi altra produzione musicale e del Salento che del resto di Italia. 
Lo spettacolo che la band propone è un'intelligente miscela di tradizione e modernità che elude i canoni artistici fino ad ora sperimentati riuscendo a far convivere in maniera equilibrata l'anima popolare e l'energia dei groove odierni.
Il risultato è una sintesi armonica di generi e tendenze che gli stessi definiscono Tradinnovazione.
Nessuna contaminazione dunque ma la naturale evoluzione della musica delle origini.
E proprio la sopravvivenza dello spirito popolare ha fatto si che nelle ronde alcuni brani originali del loro repertorio come Fiction Pompo, Fontanelle, Bendirì siano stati acquisiti come canzoni del patrimonio tradizionale del Salento, dimostrandone in questo modo la portata popolare dei brani stessi.


www.mascarimiri.com