Fw: da Emergency lettere dall'Irak e Kabul

----- Original Message -----
From: "Allistante" <allistante at emergency.it>
To: <nelmar at libero.it>
Sent: Sunday, March 30, 2003 12:00 AM
Subject: Giornale di Emergency n.7 - Anno 2003

> fonte: ketty agnesani - mailto:ketty at emergency.it  gruppo: Sede
>  argomento: Iraq e Afganistan
>
> Questa settimana vi inviamo due lettere che abbiamo ricevuto dai
> nostri colleghi in missione e che vogliamo condividere con voi. La
> prima è di Mario, l'infermiere che si trova in nord Iraq, e la seconda
> è di Massimiliano, amministratore del nostro progetto in Afganistan.
>
> Erbil, 27 marzo 2003
> E alla fine i soldati americani sono arrivati... .ieri sera, appena calata
la luce, abbiamo iniziato a sentire il rombo degli aereoplani pressocche'
ininterrotto. Abbiamo subito pensato che, come le altre sere, stessero
andando a Mosul e dintorni per lasciare il loro carico di bombe. Di diverso
c'era che il rombo era continuo, non a ondate, e non abbiamo sentito
esplosioni, da qui la deduzione che forse non si trattava di semplici
bombardieri. Il traffico sopra le nostre teste e' continuato per tutta la
notte, alle sette di stamattina era possibile vedere qualche jet militare
andare avanti e indietro. Poi le news dalla BBC: 1000 americani in nord Irak
prendono un arereoporto. E alle 11.00 vediamo dal cancello del nostro
ospedale il primo camion pieno di militari americani armati. Uno solo per
ora, ma "radio people" dice che intorno a Erbil sono stati paracadutati in
parecchi e agiranno nei prossimi giorni insieme alle milizie curde. Staremo
a vedere.

> Sembra che la gente stia lentamente tornando in citta', dopo la fuga
precipitosa della settimana scorsa sulle montagne. Ma i negozi continuano a
rimanere chiusi: chi e' tornato lo ha fatto solo perche' le condizioni
climatiche di questi ultimi giorni (freddo e pioggia) rendono la vita, negli
accampamenti di fortuna, molto difficile.
> Ho avuto modo di vedere molti accampamenti durane il mio viaggio della
settimana scorsa a Sulaimaniya : quello che colpisce e' come la gente si sia
organizzata immediatamente, tende, camion, plastiche, secchi, tavoli e
perfino sedie. Sembrava un picnic che si estendeva per circa 150 km. Per
forza, ho pensato: sono abituati. Sono abituati a scappare e poi a tornare e
penso che ogni famiglia curda possieda tutto il necessario per mettersi, nel
giro di poche ore, in viaggio verso il "picnic della guerra".

> Sono stato a Kabat ieri, a controllare il nostro Posto di Primo Soccorso
che si trova proprio a ridosso del confine irakeno. Il personale e'
spaventato....certo la posizione non e' delle piu' felici, e' attaccato a un
grosso serbatoio dell'acqua (good target) ed e' la prima casa in cima alla
salita proveniente dal ponte che divide i due territori.
> Ieri si e' aggiunto un altro problema.....alcuni militari avevano preso
una casetta per la notte proprio vicina al Posto di primo soccorso e a
un'altra casa, dove giornalisti della BBC e di altre reti sono pronti con i
loro "cannoni" fotografici per immortalare l'eventuale inizio delle
ostilita'. Dopo una notte passata a litigare con i giornalisti sembra che
americani abbiano capito che non e' un buon posto per fermarsi, evitando
cosi' di mettere ulteriormente a rischio altre persone..

> Comunque il lavoro continua.....pochi pazienti, clima di attesa, e la
paura dei gas che lentamente sta passando. Forse l'attesa sara' breve, ora
che sembra che gli americani si stiano attestando a 60 km a nord est di
Erbil, nell'aereoporto di Harier. Qualcuno e' contento, qualcuno ha paura,
io penso solo ai feriti che arriveranno, alle loro storie, ai loro familiari
e a mia figlia, orgogliosa del lavoro che fa il suo papa' e che all'asilo
continua, ostinata, a ripetere che ha capito solo che la guerra non serve a
niente.
> Mario

> Kabul, 20 Marzo 2003
>
> Sono tornato ieri da un viaggio di due settimane che mi ha portato a
visitare una buona parte di questo paese fino a sconfinare in Iran. Lo scopo
del viaggio era quello di trovare materiali da costruzione per l'ospedale
che Emergency sta costruendo a Laskargah, nella provincia dell'Helmand, a
sud di Kandahar.
> La prima impressione è stata che Kabul è Kabul, poi c'è l'Afghanistan.
> Immense distese desertiche, villaggi di Cuci dediti alla pastorizia che
girano coi dromedari. Città come Herat, con moschee antiche con minareti
altissimi fatti solo di fango. Montagne bellissime. E' un paese veramente
segnato dalla guerra e da quello che questo comporta, le strade per esempio
sono un ricordo e per percorrere i circa 480 Km che separano Kabul da
Kandahar occorrono circa 15 ore con una jeep mentre i camion impiegano circa
una settimana!
> Ho visto però un paese vivo, gli afgani sono incredibili, sorridono e
salutano, il loro motto sembra essere: Muskele nist (non c'è problema).
> Se manca la strada, la inventano; non c'è da mangiare, digiunano; se si
rompe la macchina, si fermano sul bordo della strada ed aspettano che
qualcuno si fermi ad aiutarli e state certi che qualcuno si fermerà.
> Sono persone curiose, nel senso positivo del termine, ed estremamente
positive e generose.
> Penso che loro non vogliano essere come noi, secondo me vogliono vivere
nel loro paese, secondo le loro regole, come piace a loro e dopo troppi anni
di spedizioni coloniali, più o meno dichiarate, mi sembra che ne abbiano
anche il sacrosanto diritto.
> Stamane è iniziata l'ennesima guerra, per ora qui non se ne risente.
>
> A presto, ciao
> Massimiliano

> fonte: giovanna valsecchi - mailto:giovanna at emergency.it  gruppo: Sede
>  argomento: sport
>
> 11 aprile: partita Zelig - Smemoranda Comedians per Emergency
>
> venerdì 11 aprile, alle ore 21, al velodromo Vigorelli di Milano i comici
dello Zelig e Smemoranda Comedians si sfideranno in una partita di calcio a
favore di Emergency.
> E' possibile acquistare i biglietti tramite www.ticketone.it, la rete di
vendita di ticketone e presso la sede di Emergency a Milano.
> costo del biglietto 5 euro, il ricavato contribuirà a finanziare
l'apertura di un centro protesi di emergency in Algeria.
> per info: 02392261 - 02881881.

> fonte: alessandra margutti - mailto:alessandra at emergency.it  gruppo: Sede
>  argomento: Lotteria
>
> Quarta Lotteria Benefica a Favore di Emergency
>
> Sono a disposizione i biglietti della Quarta Lotteria Benefica a Favore di
Emergency. L'iniziativa riguarda la citta' e la Provincia di Milano. I fondi
raccolti saranno destinati alle due unita' ustionati adulti a Erbil e
Sulaimaniya nel Nord Iraq.
> L'estrazione dei premi avverra' giovedi 26 giugno 2003 alle ore 17 presso
la Sede di Emergency di Via Orefici 2.
> [...]
> - Pessano con bornago: Bottega del Mondo Tatavasco - via V.Piave 31
> - San Vittore Olona: Edicola Marisa - C.so Sempione 118
>                               Fotografia & Ottica - Via Matteotti 11
> - Sesto San Giovanni: Farmacia Giannice - via G.Galilei 53
> - Milano: Vismoto snc - via Spartaco 31
>
> Vi terremo informati su eventuali nuovi punti vendita

> Lunedi 24 Marzo 2003 ore 12:31 AM
> fonte: chiara iacomuzio - mailto:emergencynovara at yahoo.it  gruppo: Novara
>  argomento: Iniziative Locali
>
> Spettacolo a Galliate
>
> Sabato 5 aprile, alle ore 21, preso la sala consiliare del castello di
Galliate, si terra' lo spettacolo musicale "Diritti e rovesci" del gruppo
Lamiere Contorte.

> Emergency sara' presente un banchetto con libri e magliette e per la
> raccolta firme contro la guerra e a fovore della legge di iniziativa
popolare, gestito dai volontari del gruppo Emergency di Novara.

> fonte: SEBASTIANO SINIGAGLIA - mailto:geom.sinigaglia at libero.it  gruppo:
GRUPPO ABANO TERME (PD)
>  argomento: Iniziative Locali
>
> FIACCOLATA PER LA PACE E INCONTRO CON FR. CLAUDIO PAROTTI
>
> Lunedì 7 aprile alle ore 20.30 a Bastia di Rovolon (Pd) presso il centro
parrocchiale "Don Bosco" - piazza Marconi ci sarà un incontro intitolato
"Guerre dimenticate : La Colombia" con fr. Claudio Parotti missionario
comboniano di ritorno dalla Colombia, nel corso della serata proiezione di
una parte del video "Facciamo Pace".
> Si parlerà della Legge di iniziativa popolare : Norme per l'attuazione del
principio del ripudio della guerra sancito dall'art. 11 della Costituzione.
> al termine della serata fiaccolata con lettura di brani dalla
dichiarazione dei diritti umani
> Per ulteriori informazioni : Sebastiano 328.4681126

> fonte: vittorio gigliotti - mailto:vitgil at libero.it  gruppo: Aosta
>  argomento: Iniziative Locali
>
> emergency a vivicittà  2003
>
> nel ventennale dell'edizione vivicittà il gruppo locale di Aosta aderisce
a Vivicitttà 2003 "noi corriamo per la pace".
> il ricavato della manifestazione sarà devoluto ad emergency
> La corsa si svolgerà domenica 6 aprile ad Aosta, con inizio alle ore 10,30
> Si invita la popolazione ad aderire ed in particolare ad iscriversi alla
"staffetta per la Pace"
> per iscrizioni : uisp - via Tourneuve 16 Aosta
> orario 9-12   14,30 - 17 oppure telefonare al 016531342
> durante la manifestazione, dalle ore 10 alle 12, sarà possibile firmare la
proposta di legge di inziativa popolare per le modifiche all'articolo 11.

> nell'ambito della manifestazione verranno raccolte anche le firme  per la
legge di iniziativa popolare promossa da emergency

> fonte: Daniela Merlo - mailto:danielamerlo at inwind.it  gruppo: Monza
>  argomento: Iniziative Locali
>
> Banchetto al teatro Manzoni di Monza  -  Presidio per la pace a Monza
>
> Il giorno 3/4 alle ore 20,30 presso il teatro Manzoni di Monza (via
Manzoni) il gruppo di Monza sara'presente con un banchetto, in occasione
della XXVI Rassegna Nazionale "Teatro Proposta".  Titolo dello spettacolo:
"La pazzia di re Giorgio"

> Il giorno 6/4 sara' organizzato un presidio contro la guerra a Monza in
p.za Roma. il gruppo di monza sara' presente con mostra fotografica di
Emergency.   Verra' inoltre proiettata la cassetta "Soran" e saranno
raccolte le firme contro la guerra

> fonte: pierpaolo straforini - mailto:strafo4 at yahoo.it  gruppo: Belluno
>  argomento: Iniziative Locali
>
> Guerra, pace, diritti
>
> Il giorno 04/04/03,alle ore 21, presso la sala Boranga del Palazzo
Crepadona di Belluno, G.I.P. (gruppo iniziativa politica) di Lentiai (BL) e
Coordinamento provinciale per la pace, hanno organizzato un incontro con
Lidia Menapace.Emergency sarà presente con banchetto e raccolta firme
art.11.