appello per una nuova manifestazione unitaria per la Palestina (Salaam Milano)

UN APPELLO DI BUONA VOLONTA' E DI BUONA RAGIONE
Le notizie dalla Palestina raccontano di uno stillicidio giornaliero di
morti; il presidente dell'ANP Arafat ancora prigioniero; i posti di blocco
sempre più soffocanti; decine di case civili bombardate dall'esercito
israeliano. Ci raccontano anche di nuove manifestazioni di pacifisti
israeliani e di riservisti militari che chiedono la fine dell'occupazione e
della repressione militare di Sharon. Centinaia di pacifisti italiani ed
europei sono andati e andranno in Palestina con la campagna "Action for
Peace", con le Donne in nero, con associazioni di movimento. Con loro
rappresentanti sindacali e politici, parlamentari, dirigenti di associazioni
e organizzazioni non governative. Hanno visto la drammatica situazione e
ascoltato le ragioni dei palestinesi e del "peace camp" israeliano. Sono
stati presi impegni di riportare nei propri paesi la testimonianza del
vissuto e la volontà di "fare" per porre fine ai massacri. Il Forum mondiale
di Porto Alegre ha assunto impegni precisi. Decine di iniziative sono in
corso in Italia ma spesso non comunicano tra loro; una manifestazione è
prevista a Bruxelles il 27 febbraio, un'iniziativa nazionale si svolgerà a
Roma il 9 marzo. Pensiamo che sia giunto il momento di unire le forze
superando logiche separatiste. Ciò che unisce deve diventare prioritario. Al
parlamento e al governo italiano, al parlamento e alla commissione europei
va chiesto un intervento deciso. Invio di una forza internazionale di
interposizione, ritiro dell'esercito israeliano dai Territori Autonomi
palestinesi, blocco della costruzione delle colonie israeliane, applicazione
delle risoluzioni ONU e di quanto già sottoscritto nel processo negoziale,
riconoscimento dell'esistenza di due Stati con Gerusalemme condivisa in
confini sicuri per entrambi. Questi obiettivi sono presenti nelle iniziative
per la giusta soluzione del conflitto che si stanno svolgendo con modalità
separate. Non serve che ognuno continui per una sua strada. Anche per i
palestinesi sono in gioco diritti indivisibili. I social forum, le
associazioni di base e della solidarietà, le organizzazioni storiche della
società possono trovare un terreno comune di iniziativa. Facciamo appello
perché ciò avvenga. Per salvare vite umane e per la libertà del popolo
palestinese. Unire gli sforzi perché a Bruxelles e a Roma si vada in tanti
con reciproche adesioni e far sì che a queste segua un'altra, grande,
unitaria manifestazione nazionale. Da indire al più presto e da organizzare
in tempi ragionevoli. Lo pretende "l'ottimismo" della ragione, lo chiede la
gente di Palestina.
Proponente:
Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato Milano ;
Prime adesioni:
Comitato Golfo ; Guerre&Pace ; O.n.g. Aicos Milano ; Comitato di Trieste
Salaam Ragazzi dell'Olivo; Sveva Haertter ; Giordano Sangiovanni (Attac MI)
; Umberto Magnoni (segr.terr.CISL FPS-Stato); Alfredo Calderazzo (Ass. Alter
MI); Marco Bersani (Attac Italia); Luigia Pasi e Luciano Muhlbauer
(Sin-Cobas); Federica Comelli (Ass.Italia-Nicaragua); Giorgio
Riolo(pres.Ass.cult.Punto Rosso MI); Paola Gagliardi (Ass.Il gusto della
solidarietà-Cinisello); Ercole Catenacci (Ass.Amic.Italia Cuba MI); Fabio
Alberti(Ass.Un ponte per..); Jose Luiz Del Rojo (Forum Mondiale delle
Alternative);Pippo Torri (Rifond.Com);Paolo Amati (docente Univ.La Sapienza
Roma);Marco Grazia (esperto cooperaz.internaz.); Vittorio Agnoletto;Aline
Pennisi ; Fiamma Bianchi Bandinelli- Siena ; Luca Baranelli-Siena ; Giorgio
Stern ; Gianni Zambon; Daniele Farina; Emilio Molinari; Riccardo Petrella;
Martinho Lutero; Francesco Balducchi; Sandro Finardi; Daniela Invernizzi;
Tiziano Giussani;Simona Invernizzi; Vincenzo Salvi; Fiorella Socci; Carla
Nadia Corrado; Franco Calamida; Barbara Di Tommaso;
altre adesioni al 24/2002
Donne in nero di Milano;Floriana Colombo (Casapace MI); Dela
Ranci,Valeria Busato,Stefano Agnoletto (Terrenuove coop.sociale MI); Gigi
Malabarba (Senatore PRC); Maura Bordogna(Attac MI); Graziano Fortunato(Arci
MI); Giovanni Negro (Attac MI); Wilma Cavagni(rete Lilliput-PC);Enza
Talciani(A.C.Al madar); Vincenzo Cottinelli;Grazia Ippolito; Marina Nebbiolo
di Castri; Francesca Polito; Stefania Sinigaglia ;Arnaldo Stocchiero; Angela
Nervei; Sonia Fabozzi; Lidia Kucich; Gerardo Giacomazzi; Angelo Pedrino;
Giorgio Forti, Università degli Studi di Milano; Annalucia Messina,
insegnante, Milano; Antonio SILVA; Eduardo Salum ;Gino Vergine ;Bonaria
Troncia ;Angelo Galipò ;Rosanna di Monte ; Sonia Abufhele ;Sonia Salum ;
Cinnia Salum ;Gianni Zaccheo ;Florencia Woods ;Patrizia Viglino; Danilo
Bruno; Milena Valli Sondrio ; Luisa Acerbi-Mi ; Federico Lastaria ; Lino
Granziera (Venezia)
 De Cristofaro Antonio (viandanterrante)

Per adesioni:
appelloragione at inwind.it