20 di pace!



L’ultimo fine settimana del mese di gennaio 2002, Ostiglia ospiterà la XX Manifestazione per la Pace. Da venti anni un gruppo di persone cerca di vivere e diffondere il valore della Pace, con umiltà e con perseveranza, affrontando il tema della Pace nei suoi molteplici aspetti. E in questi anni, molti giovani e meno giovani sono venuti ad Ostiglia, da ogni parte d’Italia e non solo; e qui, fra di noi e con noi, hanno avuto la possibilità di incontrarsi, di confrontarsi, di essere ospitati nelle nostre case, di pregare nella nostra chiesa, di conoscersi e, in non pochi casi, di costruire durature amicizie. 

Qualcuno di loro (don Luigi Ciotti) ha addirittura definito Ostiglia città della Pace; altri l’hanno vissuta come un incrocio, un momento di sosta, un luogo dove portare un po’ della propria storia, portarsi via un po’ di quella degli altri, per riprendere la quotidianità un po’ più “ricchi”, in attesa di un’altra occasione di incontro sui sentieri della Pace.

20 anni! Un compleanno che merita una festa speciale. 

E per festeggiare degnamente questo anniversario, abbiamo pensato di dedicare la prossima manifestazione a quelli che hanno 20 anni oggi, ai giovani che nascevano mentre noi, qui, in questa piccola città del sud-est della Lombardia, stavamo cercando di dare corpo ai nostri sogni e ai nostri ideali di giovani di allora, compiendo i primi passi su questa strada così difficile e faticosa, ma anche così entusiasmante. Per noi è stato un cammino impegnativo e bello insieme, e vorremmo che molti lo potessero condividere anche in futuro. Un’occasione particolare per i giovani quindi: a loro la parola! 

Sollecitati anche dai tragici eventi delle Twin Towers e dalla conseguente e altrettanto tragica “guerra” in Afghanistan, ci piacerebbe moltissimo conoscere le loro idee, i loro pensieri, le loro valutazioni, i loro progetti sulla Pace. 

Stiamo cercando di raggiungere tutti i gruppi, le comunità parrocchiali, le associazioni che hanno aderito ed animato le precedenti manifestazioni, per invitarli di nuovo a venire tra di noi, e chiedere di estendere l’invito particolarmente ai loro ragazzi, che magari Ostiglia e la sua Manifestazione per la pace non le hanno mai sentite nominare, o le conoscono solo grazie ai racconti di papà e mamme, di sacerdoti, di animatori, di amici adulti. 

L’idea è di organizzare laboratori di confronto e discussione, dove i giovani possano lavorare insieme, in modo attivo e propositivo, per cercare insieme nuovi modi, nuove strade per dare voce e sostanza alla Pace. Vorremmo affidare ciascuno di questi piccoli gruppi ad uno o più testimoni-animatori, capaci di provocare interesse e sollecitare il confronto, di raccontare esperienze così come di portare a sintesi le riflessioni. Per questo stiamo contattando persone e associazioni impegnate per Pace ed in grado di offrire significative presenze (Pax Cristi, AGESCI, Emergency, Inviati di Pace, ed altri ancora). 

Stiamo pensando anche ad altri momenti di incontro, di preghiera, di iniziative concrete per sottolineare l’anniversario; stiamo verificando capacità di accoglienza e organizzazione di tempi e di spazi fruibili; stiamo insomma ancora progettando in modo aperto e disponibile a suggerimenti e proposte. Non cerchiamo un palcoscenico su cui celebrare ritualmente un evento. Vorremmo offrire e condividere uno spazio e un tempo vivi, per confermare, soprattutto grazie alla presenza attiva di giovani, che 20 di pace stanno ancora soffiando nei nostri cuori e nelle nostre comunità, ed alimentare così la speranza di una Pace possibile. 

Namaste provvederà, sia attraverso il sito che la propria mailing list, ad aggiornarvi sul procedere dell’organizzazione. Se vorrete partecipare sappiate fin da ora che sarete i benvenuti.

Associazione Namaste onlus
Via Verrara
Ostiglia
http://www.namaste-ostiglia.it
http://www.namaste-ostiglia.it/lasthelp/quadro_sinottico_delle_manifesta.asp