G-8: contributo di idee per possibili strumenti di lotta non violenti....leggete che forse aiuta...

Ya basta!! salviamoli dalla gabbia in cui si sono rinchiusi.....
Poracci li hanno chiusi in gabbia come animali...... ce la faremo a
stanarli e a fargli respirare un po' d'aria pura???
Ho visto al tg quell'obbrobbrio che stanno predisponendo...hanno proprio
paura, eh!!   ;-))
Comunque vengo subito alle proposte che mi sono frullate per la mente in
questi giorni e poi valutate se potrebbero essere utili....

Come arrivare dentro la zona rossa: :
a parte  cio' che si legge su Repubblica di oggi  (martedi) a pagina tre
 che quindi farebbe capire che a Genova e' possibile entrare in zona rossa
con una certa facilita'..... (ma che sicuramente conoscete anche voi....),
nella mia "ignoranza" del controllo effettivo dei palazzi mi e' comunque
venuto in mente che (anche se un certo numero di poliziotti sara' anche
li'; ma al limite dovrebbe essere un numero ben inferiore e non protetto da
inferriate inespugnabili..) non penso che su ogni singolo tetto di un'area
perimetrale cosi' vasta ci possa essere una guardia...
Allora, come negli assalti alle fortezze medievali: se non si puo' passare
dalle porte, se non si puo' passare da sotto (ho letto che hanno sigillato
i tombini delle fogne..), non si puo' arrivare dall'alto??
Ho letto che non sono consentiti voli, per cui sono da escludere lanci col
paracadute e mongolfiere; forse anche corde con rampini dal basso non
possono essere agganciati alle estremita' dei tetti per poi arrampicarsi....
ma dai tetti vicini (ho letto che nel centro di Genova i palazzi sono ad
una distanza minima l'uno dall'altro..)?? o con tavole e/o corde che si
agganciano a camini o antenne e che consentano il passaggio veloce di
persone da un tetto all'altro ???

Oppure: c'e' qualche olimpionico che fa salto con l'asta??  ;-))
(quest'ultima era tanto per scherzare, ma le altre non sono poi tanto
campate per aria se ci si organizza bene... Greenpeace e altre associazioni
gia' lo fanno quando "attaccano" monumenti del neo-liberismo...

Amici di residenti in centro  che vogliano essere ospiti a casa loro non li
fanno passare,  immagino.....

Poi ci sono altre cose  (anche un po' piu' cruente )(ma sempre non molto
pericolose per i poveri poliziotti che comunque, come diceva Pasolini sono
solo poveracci che "tengono famiglia"  ;-))   e di questo c'e' comunque da
tenerne conto....   ) che  possono aiutare a far "sentire" che ci siamo e
siamo in molti    (magari non arriveranno ai grandi capoccioni, ma qualche
risultato, anche solo di "disturbo" che faccia parlare dovrebbero
sortirlo...)

1) AUDIO-SENTIRE

non ci sono piu' i bei megafoni di una volta?? tutti insieme dovrebbero
fare un discreto risultato...
le casse portatili che ogni tanto vedo nelle piazze dove si esibiscono
alcuni musicisti di strada, ce l'abbiamo??
tamburi??

(potrebbero servire anche come mezzi per coordinare messaggi e momenti
contemporanei di protesta, visto che ho letto che ci spegneranno tutti i
telefonini..all'estremo potrebbero andar bene anche cani-messaggeri e
piccioni-viaggiatori..    ;-))     )
qualche radio  (televisone locale?? con un bel ritorno pubblicitario, se la
 vogliamo mettere anche dal lato economico che a loro interessa di piu'...)
che trasmettendo la protesta al di fuori della zona rossa puo' essere da
amplificatore  (e magari arrivare a farsi sentire anche da lor signori in
Palazzo ducale) se alcuni nostri amici  residenti all'interno della zona
rossa si collegano contemporaneamente a quella/e radio, aprono le finestre
e alzano il volume a tutta.... (anche questo sara' vietato?? comunque anche
se non lo fosse  dopo un po' arriverebbero a fargliele spegnere, ma
qualcosa comunque nel frattempo sarebbe arrivato...  E poi uno non si puo'
chiudere in casa?? oppure aver "dimenticato la radio/tele accesa prima di
uscire??...)

2) SENTIRE "A NASO"

prendendo spunto  dalla bellissima descrizione fatta da Dario Fo di un
assalto fatto dai Bolognesi ad un fortezza in epoca medioevale (e che
interpreto' anche nella trasmissione di  Celentano...), ho pensato che
oltre a far sentire la nostra voce  gli si potrebbe far sentire anche
"qualcos'altro" di nostro........
piucchealtro questo toccherebbe subirlo ai poliziotti dietro le inferriate
(e me ne dispiace...), ma purtroppo loro hanno scelto di voler stare con le
merde e quindi....... che ne sopportino anche l'odore sui loro vestiti
iperprotetti....

come farla arrivare sulle loro teste??
Visto che ci impediscono  di usare aerei (anche  quelli piccoli
telecomandati, ho letto) e mongolfiere, basta diluire con acqua e.......
spruzzare il tutto  !!  (le pistole ad acqua ce le hanno lasciate, vero??)

In teoria un metodo per far arrivare "il carico" anche dalle parti del
Palazzo Ducale potrebbe anche esserci, pero' bisogna calcolare  "il vento
giusto". (nonche' i tempi giusti...)......  Ai bambini che giocano al
Risiko-economico  potrebbe anche far piacere ricevere  dei bei palloncini
con dentro un  "popo' "  di sorpresa.... ;-))
Il problema e' come farli esplodere nel momento e nel tempo giusto.....
Se per i poliziotti dietro le sbarre e' semplice  ( cerbottana con spilli,
fionde e fucili ad aria compressa, anche se forse questi ultimi due non
saranno permessi...), e' molto difficile  per distanze superiori a qualche
decina di metri....
l' unica possibilita' (escludendo un comando a distanza telecomandato di
esplosione che ho letto non e' possibile utilizzare per ovvi pericoli di
bombe telecomandate...) anche se molto imprecisa temo, potrebbe essere
inserirere dei piccoli petardi all'interno dei palloncini con delle
miccette molto lunghe  che fuoriescono dai palloncini a mo' di cordoncino e
che durino quei 30/40 secondi o piu' calcolati piu' o meno per arrivare
dalle parti di palazzo ducale....  centinaia di palloncini..... sai che
bella pioggia nauseabonda

Forse non arriveranno a destinazione precisa, ma se non noi, almeno
"qualcosa di noi" riuscira' a violare idealmente (ma anche concretamente...
  ;-)))    ) la zona rossa. sarebbe una bella vittoria d'immagine....  E
poi mai come questa volta si potrebbe dire:

" PIOVE   !!  G8 LADRO   !!!!  "

Per gettate limitate nello spazio, ma piu' consistenti potrebbero andar
bene anche delle balaustre improvvisate....   nonche' delle fionde tipo
"Intifada" fatte anche con uno straccio.....

A proposito di puzze nauseabonde, ho letto che in Inghilterra per
disperdere la follla i poliziotti hanno cominciato ad usare (pare con molto
successo) un prodotto che emana un odore talmente nauseabondo da far
scappare via tutti...  Noi non potremmo essere cosi' raffinati, ma potremo
provare ad anticiparli con la produzione propria ....... e tutta
biologica!!!!!!!    ;-))
A questo proposito mi viene in mente che da piccoli per carnevale si usava
gettare per scherzo le cosiddette "fialette puzzolenti"....... Ora io non
so a che livello sara' questo nuovo ritrovato poco fa detto, pero' ricordo
bene che anche quelle   "non scherzavano"  in quanto a tanfo  !!!!
Sai che bel mix!!!: un bel balsamo rigenerante per capelli proprio sulla
zucca brillante del Berlusca!!!
......Magari funziona davvero e alla prossima campagna elettorale  potra'
farsi fotografare finalmente senza alcuna chioma virtuale di sorta....
 ;-)))     Per il "compare americano"  (Mai dire il nome che il grande
orecchio di Echelon ci ascolta!!    ;-)))))        ) che gli sara' accanto
non servira':

come e' dimostrato dalla sua folta capigliatura lui la merda ce l'ha gia'
tutta dentro la testa...   ;-))

Non sara' certo cosi', pero' come effetto secondario di questo "attacco
olfattivo"  (soprattutto se concentrato...)  ci potrebbe anche essere
 l'ipotesi che un bel po' di residenti nella zona rossa potrebbero
"premere" per poter uscire dalla gabbia d'urgenza.... Molto improbabile, ma
si puo' sperare.....

Altra possibilita' per far esplodere al momento giusto: (ma molto remote...)

residenti amici pronti a colpire con cerbottane e spilli dalle finestre nei
dintorni del palazzo , se si mantengono i palloncini non troppo alti ,
caricandoli con un carico "giusto"  (fare delle prove in anticipo...)
"uccelli-amici"  ;-))   ben addestrati che li becchino al momento giusto...

altri metodi non  mi vengono in testa.....

Naturalmente questi "vettori" potrebbero essere utilizzati per trasportare
al loro interno anche altre cose ad esempio volantini da far piovere sempre
sopra la testa dei cosiddetti grandi..... (ha un valore solo ideale, ma
comunque di un certo effetto scenico....)

Volendo essere ancora un po' piu' cattivi si potrebbe continuare sul filone
del ridicolo (per l'immagine che darebbero al mondo intero...) e tutti quei
mezzi da me prima detti si potrebbero utilizzare anche per farci

3) SENTIRE " A PELLE"

Infatti proviamo ad immaginarci  se al posto di "regali olfattivi" gli
regaliamo:

peperoncino  (o acqua e peperoncino...)
pepe (o acqua e pepe)

Sai che starnuti !!!  Sai che risate davanti alle telecamere di tutto il
mondo.....
Sai come gli bruciano gli occhi (il peperoncino non fa male: e' un collirio
naturale e anzi dopo ci ringrazieranno perche' avranno gli occhi belli e
lucenti. Magari un po' arrossati e si arresteranno fra di loro perche'
pensano che l'altro si sia fatto un bel cannone  !!!!!   ;-))       )
Inoltre se uno e' impegnato a starnutire e non riesce ad aprire gli occhi ,
ce la fa a controllare che nessuno salti nella zona rossa???

olio (o acqua e olio)

Se non stai in piedi come fermi chi ha delle scarpe antiscivolo con piccole
ventose  (tipo quelle da piscina o simili...)???

Sempre ricordando i bei tempi andati del carnevale:

vi ricordate la cosiddetta

"polverina che fa grattare"  (mischiata ad acqua?? )  ??

Teniamo anche conto che tutta questa roba ......... non ce la possono
sequestrare.....  ;-))  perche' non e' pericolosa, ne' voluminosa....

Tutte queste cose poi si possono "modulare" secondo intensita' diverse in
base ai risultati che si ritiene in quel momento piu' adatti e convenienti
di raggiungere..

Forse questi miei suggerimenti vi faranno sorridere, ma comunque e' un modo
come un altro per partecipare attivamente alla lotta contro coloro che
vogliono decidere come dobbiamo essere, cosa dobbiamo mangiare, comprare,
cosa dobbiamo desiderare e comunque per dirvi di continuare cosi', in
maniera concreta ma anche non violenta;  e soprattutto perche' io a questo
appuntamento forse non ci potro' essere (anche se spero per sabato di
potermi liberare almeno una mezza giornata.......).

In fin dei conti ho cominciato a pensare ad "armi non convenzionali" di
questo tipo, quando ho letto su un articolo che (mi pare) a Seattle le
associazioni contro il Wto fecero uno scherzetto simpatico ai poliziotti:
gli lasciarono in mezzo alla strada una bella balena di cartapesta, ma al
momento che i poliziotti andarono per spostarla si ritrovarono
letteralmente appiccicati alla stessa grazie ad una supercolla a pronta
presa commercializzata proprio da una grande multinazionale...

E poi io sono convinto che cio' che dice Jacopo Fo (ed il grande Edoardo
con la sua Pernacchia D.O.C.   .....) sia vero:

UNA RISATA LI SEPPELLIRA'.....            ;-)))

Ciao a tutti....

Mario Corraro

p.s.:  in mare, nei pressi della mega-barca, non so proprio come potrebbe
arrivare qualche "carico" di quelli detti (dato che penso con gommoni non
ci si possa vvicinare e anche navi telecomandate....)
forse con dei finti relitti di legno lasciati alla deriva con la corrente
del mare in direzione giusta  (o bottiglie galleggianti) in cui vi sia
nascosta un po' di questa roba...
Pero' sono facilmente individuabili......

Mica avete qualche delfino-amico  ??   ;-))

Chissa'  pero' se nei dintorni di Camp Darby , dove alloggera' l'amico
americano si potrebbe fare qualcosa....