se vi fosse utile... averlo in archivio ( è ovviamente un comunicato "di passaggio")

ciao a tutti e tutte,
sono Daniele Barbieri e mi occupo per il mensile CARTA (spero lo
conosciate, altrimenti fatemi un fischio e vi racconto) soprattutto dei
"Cantieri sociali", cioè delle pagine con appuntamenti, iniziative,
servizi, corsi, manifestazioni, attività socio-culturali, ecc-ecc nonché
della piccola (ahinoi) AGENDA che esce ogni domenica sul "manifesto"
v'invio un appello-standard; quasi un grido di dolore: mandatemi NOTIZIE,
perchè soprattutto dai piccoli posti (e dal Sud)ma anche da settori
dell'associazionismo solidale, da biblioteche, librerie e servizi
intelligenti (ce ne sono, ce ne sono), da centri sociali, da case editrici
o associazioni culturali, gas e bdg, perfino dai nostri "gemellati" del
commercio equo, dagli arcipelaghi anti-militarista, ecologista, femminista,
anti-razzista...  ne ricevo assai meno di quanto penso invece esistano e
sarebbe utile far conoscere.
COME FORSE SAPETE, il prossimo numero di "Carta" (in edicola con il
quotidiano "il manifesto"il 29 maggio) sarà l'ultimo di questa serie
mensile nonchè il numero "zero" dell'omonimo settimanale che dovrebbe
uscire già da metà giugno.Ancora non so dirvi quali saranno i nostri nuovi
"tempi" e la divisione del lavoro. Per ora vi consiglio di inviare tutto
quanto vi sembra utile far sapere a questo doppio indirizzo:
pkdick@fastmail.itche è il mio (oppure trama.terre at mbox.queen.itse l'altro
risultasse "ingorgato")
e a carta@carta.orgche è la redazione romana (oppure scrivia@carta.orgin
casi d'ingorgo)
grazie, ciao

db
------NOTA BENE-------------------------
mi pare (ma potrei sbagliare, ovviamente) di non aver avuto da voi (o di
averne avuto solo occasionalmente) notizie via e-mail, almeno di recente;
in taluni casi sono assai stupito di ciò, magari perchè ci conosciamo o ci
troviamo in un comune sentire, ad agire nella medesima direzione
dunque GRADIREI essere regolarmente aggiornato delle vostre attività
(manifestazioni, incontri, pubblicazioni, corsi, ricerche, formazione,
seminari, riunioni, ma anche programmi di radio locali, cineclub, circoli
culturali, librerie, ecc particolarmente interessanti, servizi, sportelli,
presentazioni di libri nuovi, sommari di riviste, proteste, denunce, ecc) e
poterle segnalare sia su CARTA che, più telegraficamente, sulla piccola
agenda settimanale di appuntamenti che curo (mezza pag. ogni domenica) sul
quotidiano <il manifesto>

se la cosa interessa anche voi, mettemi nel vostro indirizzario e/o fatevi vivi
ogni tanto qualcuno mi risponde invitandomi a visitare il tal sito; sì,
certo potrei ma visitare ogni settimana centinaia di siti sia lungo e
costoso: non vorrei dare lezioni di arte comunicativa ma... sembra più
sensato (specie quando si trova un "giornalista" interessato e decentemente
impegnato) mandare notizie e/o comunicati mirati. O no?

INOLTRE se mi inviate 20/30 righe di presentazione/storia sulle vostre
attività, entro maggio, le troverete sul numero 1 di CARTA  settimanale
(ptresumibilmente a metà giugno) o alla "peggio" - se, a esempio,
rispondete tutti insieme ... su uno dei prossimi numeri.

mi raccomando di inserire sempre recapiti (postali, telefonici, e-mail)
perchè, come forse avete notato, CARTA ha una cura quasi maniacale nel
riportarli (e non date per scontato che io li abbia già in memoria o in
rubrica), grazie

per l'AGENDA ovvero la mezza pagina domenicale su <il manifesto>, i
comunicati devono giungermi al più tardi il giovedì mattina, pubblicherò
solo quelli che si riferiscono al periodo che va dalla domenica seguente in
avanti (sono circa 35-40 notizie brevi, brevissime o telegrafiche); se
qualcosa mi arriva troppo tardi (per essere pubblicata) o troppo presto,
oppure supera il mio "misero" spazio domenicale, la passo al nostro sito
www.carta.orgche invece è quotidianamente aggiornato e dove potete anche
inviare direttamente (VEDI SOTTO) lettere, appelli, proposte, documenti,
proteste o quel che v'interessa. Con che criterio scelgo le 35-40 della
domenica (o sceglieremo le 80-90 che usciranno sul nuovo "Carta"
settimanale)? Quando ho troppe notizie (sempre), privilegio quelle che
vengono da piccoli centri o da "organizzazioni" povere: è un criterio
discutibile (e forse demagogico) ma mi pare meglio che dare solo notizie
roman-milanesi... o di chi ha già molti altri canali. Cerco anche di
coprire l'area geografica e politica (persino di data, se posso) più vasta
possibile, ma su un centinaio di province italiane son quasi sempre le
stesse 15-20 a scrivermi... ovviamente gradirei-gradiremmo che non fosse
così.
Forse 'ho fatta troppo lunga ma... mi continuano ad arrivare e-mail o fax
il sabato sera per l'indomani, chiedendo spazio; purtroppo restano fuori,
senza mia/nostra colpa.

spero sia tutto chiaro (nel caso contattatemi) e mi scuso con quelli che
hanno già ricevuto questo messaggio o un altro simile... oppure che si sono
già da tempo "fidanzati" con CARTA e io neppure lo sapevo (vergogna!)
magari scrivendo a una delle altre e-mail della redazione che io da qui non
vedo.

(per inciso, può darsi che io abbia già parlato di qualcuno di voi su CARTA
o sull'agenda, magari riprendendo le notizie da qualche fonte "sicura"...
ma per 200 mila intuibili ragioni è comunque meglio stabilire un contatto
diretto)

dice una striscia del fumetto MAFALDA <I giornali inventano la metà di
quello che scrivono... se poi aggiungi che non scrivono la metà di quello
che succede, ne consegue che i giornali non esistono>. Ecco: modestamente,
CARTA cerca di fare il contrario e dunque di esistere.

                grazie e buon lavoro
                da Daniele Barbieri (x CARTA)
DANIELE BARBIERI
via G. D. Romagnosi 3 - IMOLA (BO)
tel 0542 29945 (mai dopo le 21 perfavore, c'è un bimbo piccolo)
fax 0542 28705
e-mail:trama.terre at mbox.queen.it, OPPURE pkdick at fastmail.itma è sempre
MEGLIO scrivere un doppio messaggio e dunque indirizzare ANCHE alla
redazione del nostro sito:  scrivia at carta.org e/o (per maggior sicurezza o
in casi di indistricabile ingorgo telematico) forum@carta.orgoppure
carta at carta.org
f i n e