metodo del consenso

Cari corrispondenti,
ho ricevuto l'ultima versione del metodo del consenso
("un metodo decisionale morbido per gruppi forti")
a cura di Roberto Tecchio.

Vi riporto l'introduzione con le relative note,
e sono a vostra disposizione per inviarvi, su richiesta, la versione
integra del documento.

Sono disponibili vari formati:
- nel corpo del testo e.mail (puro ASCII)
- solo testo
- rtf
- Microsoft Word 5.1 per Mac
- Microsoft Word per Windows 2.0
- Word perfect 5.1

Stralcio dalla nota 2:
"Invitiamo tutti gli interessati a segnalarci le loro osservazioni su
questo scritto e a collaborare alla ricerca e sperimentazione del MC
(segnalandoci soprattutto esperienze di applicazione del metodo) che
troveranno sbocco in una futura pubblicazione."

Come sempre, chiedo scusa a chi riceve piu' di una volta questo documento.

ciao
Sergio

IL METODO DEL CONSENSO:
un metodo decisionale morbido per gruppi forti
a cura di Roberto Tecchio

   Questo scritto e' nato con uno scopo preciso: aiutare l'assemblea dei
soggetti italiani del commercio equo e solidale a utilizzare una procedura
decisionale orientata al consenso, comunemente chiamata Metodo del Consenso
(MC). Obiettivo dell'assemblea era la definizione della Carta italiana dei
Criteri del Commercio Equo e Solidale. Tale obiettivo e' stato validamente
raggiunto dopo un percorso svoltosi in due assemblee piu' un incontro
specifico per la definizione di un articolo controverso (1).
   Il presente testo ha una serie di modifiche non sostanziali che
dovrebbero renderlo piu' chiaro rispetto al precedente, usato appunto per
il suddetto scopo. L'intento rimane comunque quello di fornire ai gruppi,
specialmente quelli ispirati alla nonviolenza, degli elementi per una
migliore comprensione e sperimentazione del metodo, ricordando che dal
punto di vista procedurale esistono tante varianti (2).

note

1 L'esperienza, che pare essere unica in Italia per dimensione e tipologia
dei soggetti coinvolti e per l'adozione esplicita del metodo del consenso,
l'ho riportata in un articolo pubblicato sulla rivista "Le buone notizie"
(dell'associazione La Rete di Indra) che si puo' trovare anche sul sito web
di PeaceLink nella parte dedicata alla peace-research (curata da Giovanni
Scotto).

2 Una fonte molto utile cui ho fatto riferimento e' il testo statunitense
di C.T. Butler e A. Rothstein, tradotto da amiche e amici delle PBI (peace
brigade international) di Vicenza, che ho rivisto a partire dalla mia
esperienza decennale nell'uso (tentato e sempre piu' convinto) del MC
all'interno dei gruppi di cambiamento sociale ispirati alla nonviolenza che
ho frequentato e frequento. Il suddetto testo (circa 40 pagine) e altro
materiale sul metodo, puo' essere richiesto direttamente alle PBI Vicenza
(e-mail anshanti at libero.it), o a me.