[Nonviolenza] Per un'Europa nonviolenta. 6



 

==============================

PER UN'EUROPA NONVIOLENTA

==============================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Numero 6 del 13 maggio 2014

 

In questo numero:

1. Un'iniziativa pubblica a Viterbo a sostegno di Francuccio Gesualdi

2. Per promuovere incontri con Francuccio Gesualdi

 

1. INIZIATIVE. UN'INIZIATIVA PUBBLICA A VITERBO A SOSTEGNO DI FRANCUCCIO GESUALDI

 

La mattina di martedi' 13 maggio si e' svolta nel quartiere dell'Ellera a Viterbo la presentazione e diffusione di un documento a sostegno della candidatura al parlamento europeo di Francuccio Gesualdi nella lista "L'altra Europa per Tsipras".

*

Il responsabile della struttura nonviolenta viterbese, Peppe Sini, conversando con le persone incontrate in strada durante la diffusione del documento di sostegno a Francuccio Gesualdi, ha dichiarato che mai come oggi e' evidente la necessita' di una politica internazionale per la pace, i diritti umani, l'ambiente: la necessita' di opporsi alla guerra, al razzismo, al maschilismo; la necessita' di opporsi a un sistema di dominio e a un modo di produzione, appropriazione e consumo che barbaramente sfrutta e dissennatamente distrugge vite umane e natura. Occorre una politica nonviolenta che sola puo' salvare le vite, inverare la democrazia, promuovere la civile convivenza.

Occorre impedire che l'Unione Europea prosegua nell'attuale sciagurata politica bellicista, razzista e di effettuale complicita' con i poteri economici dominanti nella devastazione dei diritti sociali e della biosfera; ed occorre altresi' impedire che in Europa prevalga la deriva sciovinista e neofascista, la barbarie dell'egoismo di massa, l'assalto allo spazio pubblico da parte di ideologie e poteri criminali e totalitari.

L'Europa ha oggi assoluto bisogno di una politica nonviolenta, di un'amministrazione nonviolenta, di un'economia nonviolenta; e quindi anche e innanzitutto di una rappresentanza istituzionale adeguata, autenticamente democratica e quindi persuasamente nonviolenta: che realizzi la necessaria e urgente azione legislativa, amministrativa e politica di pace, di solidarieta', di giustizia sociale, di difesa della biosfera. Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

Le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo ci convocano a sostenere la scelta della nonviolenza anche in questo preciso ambito: occorre eleggere persone e sostenere programmi per un'Europa nonviolenta che promuova disarmo, diritti, responsabilita' e solidarieta'. Nella candidatura di Francesco Gesualdi nella lista "L'altra Europa con Tsipras" troviamo un punto di riferimento in profonda sintonia con le nostre esperienze e riflessioni. Per questo proponiamo di votarlo.

*

Di seguito il testo del documento informativo diffuso.

Alle elezioni europee del 25 maggio 2014 proponiamo di votare Francuccio Gesualdi, candidato nella lista "L'altra Europa con Tsipras".

In Europa occorre una politica dell'eguaglianza di diritti e della solidarieta' che tutti gli esseri umani riconosce, raggiunge, sostiene; una politica della responsabilita' e della condivisione, della pace e della giustizia sociale, della sobrieta' e della cura per il mondo vivente; una politica femminista; una politica del bene e dei beni comuni, della socializzazione e della liberazione; una politica per salvare le vite, una politica della civile convivenza; una politica nonviolenta.

Francuccio Gesualdi e' stato allievo di don Milani nella scuola di Barbiana, e' animatore del Centro nuovo modello di sviluppo di Vecchiano, ha promosso l'esistenza della Rete Lilliput, e' stato ed e' protagonista di numerose iniziative di giustizia e di solidarieta', di difesa dei diritti umani e della biosfera. Sarebbe un bene per tutti che potesse portare le sue esperienze e le sue proposte nel parlamento europeo.

La nonviolenza e' un'idea nuova, e antica, per l'Europa; la nonviolenza e' la scelta necessaria per inverare la democrazia; la nonviolenza e' la politica dell'umanita' che si riconosce nella sua fraterna e sororale unita' e nella sua responsabilita' per la vita dell'unico mondo casa comune dell'umanita' intera. Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

Alle elezioni europee del 25 maggio 2014 proponiamo di votare Francuccio Gesualdi, candidato nella lista "L'altra Europa con Tsipras".

 

2. RIFERIMENTI. PER PROMUOVERE INCONTRI CON FRANCUCCIO GESUALDI

 

Contattare il Centro nuovo modello di sviluppo, via della Barra 32, 56019 Vecchiano (Pisa), tel. 050826354, fax: 050827165, e-mail: coord at cnms.it, sito: www.cnms.it

 

==============================

PER UN'EUROPA NONVIOLENTA

==============================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 6 del 13 maggio 2014

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com