[Nonviolenza] ... Una lettera aperta ai Presidenti della Camera e del Senato: salvare le vite e far cessare terribili violenze



 

UNA LETTERA APERTA AI PRESIDENTI DELLA CAMERA E DEL SENATO: SALVARE LE VITE E FAR CESSARE TERRIBILI VIOLENZE

 

Gentilissima Presidente della Camera dei Deputati,

Gentilissimo Presidente del Senato della Repubblica,

 

ancora una volta i mezzi d'informazione forniscono atroci dettagli delle terribili violenze inflitte ai migranti che in fuga da guerre e devastazioni, da dittature e fame, cercano di giungere in Italia per salvare le proprie vite.

Ancora una volta la nuda realta' dei fatti ci ricorda questo duplice orrore: le torture e le stragi.

Ancora una volta quindi ci sentiamo in dovere di chiedere al Parlamento italiano il provvedimento legislativo piu' necessario ed urgente per far cessare le stragi nel Mediterraneo e per infliggere un colpo decisivo alle mafie dei trafficanti, alle mafie schiaviste, alla barbarie razzista, e far cessare la persecuzione dei migranti, far cessare violenze inenarrabili contro persone inermi e innocenti, far cessare abominevoli crimini contro l'umanita'.

Chiediamo che il Parlamento italiano faccia cessare le stragi nel Mediterraneo e metta fine a questo orrore nel modo piu' semplice, concreto ed efficace: legiferando il diritto per tutti gli esseri umani ad entrare in Italia - ed attraverso l'Italia in Europa - in modo legale e sicuro.

Lo ripetiamo: chiediamo al Parlamento italiano di legiferare esplicitamente ed inequivocabilmente il diritto per tutti gli esseri umani ad entrare in Italia - ed attraverso l'Italia in Europa - in modo legale e sicuro: riconoscendo pienamente un diritto umano fondamentale; abolendo tutte le misure razziste che hanno provocato morti e delitti inauditi e favoreggiato i piu' feroci poteri criminali; consentendo a tutti gli esseri umani l'ingresso in Italia in modo legale e sicuro cosi' come i cittadini italiani in modo legale e sicuro gia' possono recarsi in altri paesi del mondo.

Ogni essere umano ha diritto alla vita. Ogni essere umano ha diritto alla libera circolazione sull'unico pianeta casa comune dell'umanita' intera. Vi e' una sola umanita' e tutti gli esseri umani ne fanno parte.

Confidando nella vostra attenzione e nel vostro impegno, vogliate gradire distinti saluti,

 

Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"

 

Viterbo, 8 novembre 2013

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, centropacevt at gmail.com, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/