Telegrammi. 1324



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1324 del 3 luglio 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. I massacri afgani

2. Il disarmo, subito

3. Contro il razzismo, sosteniamo l'azione della ministra Cecile Kyenge

4. In ricordo di Bernhard Haering e di Alexander Langer

5. Contrastare l'antisemitismo. Un incontro di riflessione a Viterbo

6. Segnalazioni librarie

7. La "Carta" del Movimento Nonviolento

8. Per saperne di piu'

 

1. EDITORIALE. I MASSACRI AFGANI

 

Ogni giorno notizie di massacri in Afghanistan. E in Pakistan. E in Siria. E in Iraq. Che qui non impressionano nessuno. Non scuotono le coscienze. Non modificano l'agenda politica. Eppure ve ne sarebbe ben donde.

Da oltre un decennio l'Italia partecipa alla guerra in Afghanistan. Illegalmente. Insensatamente. Le ciance della propaganda si sono rivelate tali. Restano solo le cataste di cadaveri. Anche italiani. Afgani soprattutto, innumerevoli. E un paese devastato, una popolazione massacrata, generazioni intere che non hanno mai conosciuto un giorno di pace. E il trionfo dei signori della guerra, il trionfo dei narcotrafficanti, il trionfo del razzismo e del totalitarismo, il trionfo del terrore.

Cessi immediatamente l'illegale ed insensata partecipazione italiana alla guerra in corso in Afghanistan.

E si adoperi finalmente l'Italia per la pace con mezzi di pace, per la pace che salva le vite, per la pace che e' condizione indispensabile per l'affermazione, la difesa e la promozione della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 

2. HIC ET NUNC. IL DISARMO, SUBITO

 

Il 10 luglio il senato discutera' e successivamente votera' su alcune mozioni che propongono che l'Italia non costruisca e non acquisti ne' i cacciabombardieri F-35 ne' nuove navi da guerra.

Il 10 luglio il senato faccia la scelta di fermare il riarmo. Faccia la scelta di opporsi alla guerra. Faccia la scelta di salvare le vite.

Meno armi, piu' vite umane salvate.

 

3. REPETITA IUVANT. CONTRO IL RAZZISMO, SOSTENIAMO L'AZIONE DELLA MINISTRA CECILE KYENGE

 

Contro il razzismo, per i diritti umani di tutti gli esseri umani.

Ancora una volta esprimiamo la nostra gratitudine ed il nostro sostegno alla ministra Cecile Kyenge.

Ancora una volta sosteniamo l'azione affinche' siano al piu' presto approvate leggi che riconoscano: che ogni persona che e' nata in Italia deve avere i diritti di ogni persona che e' nata in Italia; che ogni persona ha diritto a votare nel luogo in cui vive, lavora, paga le tasse, contribuisce al bene comune; che una persona puo' essere perseguita penalmente solo se commette un effettivo reato, non per il solo fatto di esistere; che i campi di concentramento vanno aboliti; che tutti gli esseri umani fanno parte dell'umanita'; che vi e' una sola umanita' in un unico mondo casa comune dell'umanita' intera. E affinche' siano al piu' presto abolite tutte le abominevoli misure razziste imposte in anni passati da precedenti governi, che violano la Costituzione della Repubblica Italiana e i diritti umani di tutti gli esseri umani.

Ancora una volta invitiamo ad invare messaggi di sostegno alla ministra Cecile Kyenge agli indirizzi: segreteria.ministrakyenge at governo.it; cecile at cecilekyenge.it; kyenge_c at camera.it

Contro il razzismo, per i diritti umani di tutti gli esseri umani.

 

4. MEMORIA. IN RICORDO DI BERNHARD HAERING E DI ALEXANDER LANGER

 

Ricorre il 3 luglio l'anniversario della morte sia di Alexander Langer nel 1995 che di Bernhard Haering nel 1998, due generosi, luminosi maestri di nonviolenza.

il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo li ricordera' mercoledi' 3 luglio 2013 con un incontro di commemorazione nel corso del quale verranno letti e commentati alcuni loro testi.

*

Bernhard Haering e' stato un grande teologo morale, luminoso costruttore di pace, uno dei piu' acuti pensatori della nonviolenza. Era nato nel 1912 in Germania, allievo di Romano Guardini, prese parte al Concilio Vaticano II, per un quarantennio fu docente di teologia morale all'Accademia Alfonsiana di Roma (ma anche visiting professor in universita' di tutto il mondo). E' deceduto nel 1998. La sua vasta e preziosa bibliografia resta un punto di riferimento per ogni persona di volonta' buona impegnata per la pace e i diritti umani di tutti gli esseri umani.

*

Alexander Langer e' nato a Sterzing (Vipiteno) nel 1946, ed e' deceduto nella campagna fiorentina nel 1995. Promotore di infinite iniziative per la pace, la convivenza, i diritti, l'ambiente, la nonviolenza. Per una sommaria descrizione della vita cosi' intensa e delle scelte cosi' generose di Langer rimandiamo ad una sua presentazione autobiografica pubblicata col titolo Minima personalia sulla rivista "Belfagor" nel 1986. Una bella raccolta di suoi scritti e' Il viaggiatore leggero. Scritti 1961-1995, Sellerio, Palermo 1996; su di lui si legga il bel libro di Fabio Levi, In viaggio con Alex, Feltrinelli, Milano 2007. Si veda anche il sito: www.alexanderlanger.org

 

5. INCONTRI. CONTRASTARE L'ANTISEMITISMO. UN INCONTRO DI RIFLESSIONE A VITERBO

 

Si e' svolto la sera di martedi' 2 luglio 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione su "Contrastare l'antisemitismo, contrastare il nazismo che torna".

 

6. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Letture

- AA. VV., Ateo e' bello! Almanacco di libero pensiero, volume monografico allegato a "MicroMega", n. 5/2013, Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma 2013, pp. 230, euro 15.

*

Riletture

- Juergen Moltmann, Teologia della speranza, Queriniana, Brescia 1970, 1981, pp. 392.

- Gustavo Gutierrez, Teologia della liberazione, Queriniana, Brescia 1972, 1981, pp. 320.

*

Riedizioni

- Jonathan Safran Foer, Ogni cosa e' illuminata, Guanda, Parma 2002, Il sole 24 ore, Milano 2013, pp. 288, euro 9,90.

 

7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

8. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1324 del 3 luglio 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com