Per la Giornata mondiale del libro



 

PER LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

 

"Hurbinek, che aveva tre anni e forse era nato in Auschwitz e non aveva mai visto un albero; Hurbinek, che aveva combattuto come un uomo, fino all'ultimo respiro, per conquistarsi l'entrata nel mondo degli uomini, da cui una potenza bestiale lo aveva bandito; Hurbinek, il senzanome, il cui minuscolo avambraccio era pure stato segnato col tatuaggio di Auschwitz; Hurbinek mori' ai primi giorni del marzo 1945, libero ma non redento. Nulla resta di lui: egli testimonia attraverso queste mie parole"

(Primo Levi, La tregua)

 

L'Unesco ha dichiarato il 23 aprile "Giornata mondiale del libro" ed ogni anno in questa giornata si svolgono iniziative in varie parti del mondo.

Martedi' 23 aprile 2013 la festeggeremo anche a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani".

*

Nel nostro rapporto coi libri e' tanta parte della nostra umanita'.

Da migliaia di anni leggere un libro e' il modo migliore - e sovente pressoche' l'unico - per conoscere ed ascoltare ancora un essere umano non piu' fisicamente vivente, e tuttavia in quelle parole ancora vivente finche' vi saranno lettori. Attraverso un libro ne riceviamo e tramandiamo la memoria, attraverso un libro testimonia ancora.

Lo scrisse Heinrich Heine una volta per sempre: "Dove si bruciano i libri, poi si bruceranno le persone"; troppe volte la storia lo ha tragicamente confermato. I totalitarismi temono e odiano i libri: perche' temono e odiano l'umanita' che pensa e che parla, e questo pensare e parlare e' l'unico bene che abbiamo, e' il fondamento della liberta' e della giustizia, della responsabilita' e della solidarieta', della dignita' e della virtu'.

Leggere un libro e' dunque contribuire alla lotta dell'umanita' contro il male e la morte.

 

Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

 

Viterbo, 22 aprile 2013

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com , web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/