Dibattito Beretta-Cavagna su "Avvenire"



DOSSIER SUL DIBATTITO FRATERNO TRA IL GIORNALISTA ROBERTO BERETTA E P.
ANGELO CAVAGNA,

 AVVENUTO SUL GIORNALE CATTOLICO "AVVENIRE", A PROPOSITO DI <S.
MASSIMILIANO DI TEBESSA>, PROTETTORE DEGLI OBIETTORI DI COSCIENZA AL
SERVIZIO MILITARE: "ERETICO O NO?"

AI LETTORI UNA VALUTAZIONE SULLE BRAGIONI OBIETTIVE O MENO DEI RISPETTIVI
AUTORI.





C'è un esercito in cielo. E il patrono degli obiettori? Era eretico

Di Roberto Beretta - "Avvenire" - Domenica 28 ottobre 2004

A Santiago di Compostela hanno disarmato il patrono san Giacomo
"matamoros", rinfoderando la spada statuaria che sembrava minacciare il
dialogo interreligioso. A Monza il sindaco ha disarcionato san Michele,
togliendogli l'arma con la quale faceva da meridiana sulla pubblica piazza.
Ma ce ne vorranno di fatiche, ai volonterosi cultori del politically
correct, per rendere inoffensiva la legione di santi che scintilla d'oro
(le aureole) e d'acciaio (la corazza) in paradiso.
Infatti I santi militari costituiscono una compagnia scelta di almeno 178
elementi; e tanta precisione è concessa grazie all'omonimo lavoro che lo
scrittore e giornalista Rino Cammilleri ha da poco riedito (pp. 256, euro
14,89) dopo un decennio dalla prima uscita e in forma ampliata per
l'editrice Estrella de Oriente di Villazzano (Tn). Non che nel libro ci
siano tutti i beati che hanno avuto a che fare col mestiere delle armi -
sono infatti molti di più; però il manipolo dei 178 è arruolato, con il
solito gusto bastian contrario del siciliano Cammilleri, per combattere una
battaglia ideale contro lo spirito imbelle che - al dir dell'autore - fa
prigionieri troppi cattolici.
Non si tratta infatti di soldati diventati santi nonostante la divisa che
portavano, ma spesso proprio a motivo di quella. Per esempio Basilide,
militare del III secolo addetto alla scorta dei condannati ad Alessandria
d'Egitto: difese col suo corpo dagli sputi e dalle percosse una vergine che
andava al martirio, e perciò meritò di diventare martire anche lui, di lì a
poco. La difesa dei deboli è del resto (dovrebbe essere) uno dei doveri
primari delle forze armate; e ci furono cristiani - vedi Salvo d'Acquisto -
che esercitarono tale funzione in modo anche cattolicamente eroico.
Ecco poi i molti soldati martiri per non aver accettato le pratiche
connesse eppure non necessarie al loro stato, cioè in fondo per non aver
obbedito ad ordini ingiusti dei superiori (e anche questo fa parte dei
diritti-doveri della truppa). I legionari romani che rifiutavano di
sacrificare all'imperatore - si noti tuttavia - si opponevano
all'idolatria, non alla leva; ritenevano cioè inaccettabile riconoscere
divinità ai superiori gerarchici, ma obbedivano loro in guerra. Qui c'è
l'esempio maiuscolo della Legione Tebea, 6500 uomini tutti cristiani,
inviati da Diocleziano a domare una rivolta in Gallia nel 286 e fatti
giustiziare da un generale troppo servile.
Certo, possono suscitare perplessità oggi le aureole poste sopra l'elmo di
re combattenti come Ferdinando III di Castiglia, sovrano della Reconquista
dell'Andalusia ai musulmani, oppure Stefano d'Ungheria, Canuto di Danimarca
(santo al pari di Olaf di Svezia, suo storico nemico...), l'imperatore
Enrico II che scese in campagna per difendere i possessi pontifici, o
magari il beato Umberto III di Savoia, al quale capitò persino di essere
scomunicato; però all'epoca mettere la spada al servizio della civitas
christiana poteva essere considerato eminente esercizio della carità, anche
se ciò significava far scorrere lacrime e sangue. Il valore sociale e
civile, insomma, prevaleva sulla vita individuale.
Cammilleri ricorda poi la carriera militare di patroni del pacifismo
moderno (da san Francesco a Giovanni XXIII) o comunque di altri
"insospettabili" (Padre Pio, Charles de Foucauld, il curato d'Ars); narra
la straordinaria vicenda di Ernest Psichari - ufficiale, nipote del
razionalista Ernest Renan, ateo convertitosi per espiare l'apostasia del
nonno -, che morirà in battaglia nella Grande Guerra; e alla fine allega
anche un'appendice di "combattenti dimenticati": dai samurai cristiani
perseguitati e massacrati nel Giappone del Seicento, ai martiri vandeani, a
quelli delle insorgenze italiane che si opposero all'occupazione dei
giacobini anche in nome della loro fede.
Ma l'ultima impresa è dimostrare che il patrono degli obiettori di
coscienza, san Massimiliano di Tebessa decapitato nel 295, aveva rifiutato
di arruolarsi perché aderiva alla corrente montanista che cercava
fanaticamente il martirio anche con spettacolari "provocazioni"
all'autorità. In altre parole: era un eretico.





Il patrono degli obiettori non era eretico !

Dibattito su primi cristiani, Chiesa e pacifismo

di Angelo Cavagna - "Avvenire" - Mercoledì 17 novembre 2004

Mi riferisco all'articolo di Roberto Beretta, pubblicato su AVVENIRE del 28
ottobre a p. 24, intitolato "C'è un esercito in cielo. E il patrono degli
obiettori? Era eretico".

La tesi di fondo è che la Chiesa dei primi secoli non era contro la guerra
giusta. Al riguardo inviterei Beretta a leggere il libro di J.M. Hornus
"Evangile et Labarum" (Labor et fides, Géneve 1960), che è un'antologia di
testi patristici, letti i quali dissi: "Me non m'imbroglia più nessuno su
questa questione". Altro testo utile è quello di E. Butturini "La
nonviolenza nel cristianesimo dei primi secoli - Antologia di prosatori
latini" (Paravia, Torino). Ma seguiamo punto per punto le affermazioni di
Beretta.

Primo argomento che porta è il seguente: "I santi militari costituiscono
una compagnia scelta di almeno 178 elementi". Al che rispondo che il
martirologio, visto che in genere sono martiri, evidenzia che i militari
che diventavano cristiani 'scioglievano il cingolo militare', ossia
rifiutavano di partecipare all'esercito.

Beretta osserva che rifiutavano non la leva, ma l'idolatria, ossia il
giuramento al divo imperatore. Io invece rispondo che rifiutavano tutte e
due le cose. C'è un testo della "Dottrina apostolica" (n. 6), attribuita ad
Ippolito di Roma, che rifletteva la prassi delle chiese dell'area
mediterranea, quindi anche Roma e dintorni, che dice: "Il soldato
subalterno non deve uccidere nessuno. Se riceve un ordine del genere, non
deve eseguirlo e non deve prestare giuramento. Se non accetta tali
condizioni, sia respinto. Chi ha potere di vita e di morte sugli altri o il
magistrato di una città, che porta la porpora come emblema della sua
autorità suprema, deve dare le dimissioni, altrimenti venga respinto. Il
catecumeno o il fedele che vogliono arruolarsi e fare il soldato vengano
respinti, perchè hanno disprezzato Dio". Come si vede, chi era già soldato,
divenendo cristiano, poteva restare tale, ma alla condizione precisa di
"Non uccidere !". Poteva svolgere altre mansioni: costruzione di strade,
mantenimento dell'ordine in funzione di polizia, trasporto della posta che
era pure mansione dei soldati. Ma restava la condizione assoluta: "Non
uccidere!". Chiaro!

Che poi si registrino altri santi nel corso della storia, citati da
Beretta, implicati in guerre, nei secoli seguenti, si spiega con la
cosiddetta <svolta costantiniana>, con l'introduzione nella Chiesa della
dottrina della <guerra giusta>. Al riguardo, il noto teologo moralista
Luigi Lorenzetti oggi scrive: "L'evoluzione del pensiero cattolico nella
riflessione teologica... porta alla delegittimazione di ogni guerra, sia di
offesa sia di difesa... Non ci sono aggettivi (giusta, necessaria) che la
possano riscattare. La teoria della guerra giusta è caduta dal suo interno,
addirittura prova oggi il contrario... La guerra non è la continuazione
della politica, ma il suo fallimento" ("Dizionario di teologia della pace",
EDB 1977, p. 128).

Per la questione della 'Legione Tebea', pure citata da Beretta, rimando a
un estratto del prof. di storia ecclesiastica della Facoltà Teologica del
Piemonte, Pier Angelo Gramaglia, preso dagli "Atti della V settimana di
studi <<Sangue e antropologia. Riti e culto>>" (ed. F, Vattioni). In esso
si afferma: "Circa la cosiddetta Legione Tebana la storiografia ha ormai
raggiunto una certa tendenza nel negarne l'autenticità storica, almeno
parziale"; e segue la trattazione dettagliata.

Tra gli altri santi guerrieri Beretta cita anche s. Francesco. Io mi limito
a citare la primitiva regola del Terz'Ordine di S. Francesco che dice
testualmente: "Non accettino e non portino seco armi mortali contro
alcuno", regola che determinò l'espandersi veloce e rilevante del
Terz'Ordine affrettando la decadenza del sistema feudale e contribuendo
alla evoluzione verso i Comuni e le associazioni di Mestieri. Per una
valutazione più ampia e autorevole rimando al documento unitario delle
famiglie francescane in risposta alla dichiarazione dell'on. Gianfranco
Fini su s. Francesco.

Infine Beretta fa passare s. Massimiliano di Tebessa, patrono degli
obiettori, per montanista, quindi eretico. Ciò non sta in piedi, anche se
in parte si può capire. Nel nord-Africa c'era Tertulliano grande pacifista,
annoverato fra i padri della Chiesa, che in tarda età divenne montanista.
Ma s. Massimiliano non aveva nulla a che fare con questa corrente. Era di
Tebessa, della diocesi di Cartagine, di cui era stato vescovo s. Cipriano,
lui pure pacifista e martire. Scriveva infatti: "Osserva le strade bloccate
dai banditi, i mari infestati dai pirati, le guerre sparse dovunque con
l'orrore del sangue versato dagli opposti schieramenti. Il mondo è bagnato
di sangue fraterno: ecco che l'omicidio è crimine quando sono i singoli a
commetterlo, ma diventa virtù quando è compiuto in nome dello stato.
L'impunità per i delitti non l'assicura il motivo dell'innocenza, ma la
grandezza della ferocia" (Ad Donatum 6-7). Il corpo di s. Massimiliano
venne raccolto dai fedeli e sepolto proprio accanto a quello del suo
vescovo s. Cipriano quale testimone della fede cristiana, come allora
veniva insegnata.

A mo' di conclusione auspicherei, nel rispetto della coscienza altrui, un
recupero deciso del patrimonio di pace della primitiva Chiesa. Soprattutto
mi piacerebbe che i politici cattolici sapessero esprimere una chiara e
forte opzione di pace e nonviolenza, che non è passività; basti pensare ai
grandi pacifisti del passato e anche ai tanti gruppi della società civile a
tutt'oggi impegnati a costruire la pace in zone di conflitto, con tanti
sacrifici, fino al rischio della vita. Opzione di pace da far valere nei
confronti dei conflitti armati di oggi, sulla scia di don Luigi Sturzo, che
certo non mancava né di senso morale né di senso politico e di realismo.
Egli scriveva: "L'obiezione di coscienza non è che una negazione pratica e
cosciente del diritto dello stato a fare la guerra. E' un conflitto fra un
ordine stabilito e un ordine ideale. Si dirà: <<Così si fomenta la
ribellione e l'anarchia>>. Inesatto: se la gran parte dei cittadini fossero
<obiettori> di coscienza, cesserebbero le guerre" (Londra 14 marzo 1933, da
"L'Aube Nouvelle", Paris, aprile 1933; riportato in "Per una prassi di
pace" del sottoscritto. EDB).

Angelo Cavagna



Breve replica di Roberto Beretta sullo stesso AVVENIRE del 17 novembre e
stessa pagina

Caro padre Cavagna,

di fronte alla sua (sempre utile) dotta lezione di pacifismo nella storia
della Chiesa, me la cavo ricordandole che il mio articolo era in realtà la
presentazione di un libro altrui, e precisamente de <<I santi militari>> di
Rino Cammilleri (edizioni Estrella de Oriente) e che dunque con lui avrebbe
dovuto incrociare le garbate lame della sua puntualizzazione.

Io - come si suol dire - non ho fatto altro che riportare i documenti
storici (altrettanto puntuali di quelli da lei esposti) allegati
dall'autore del suddetto saggio, enfatizzando i dati giornalisticamente più
curiosi.

Del resto, non ci si può certo illudere di esaurire con un paio di articoli
la dibattutissima questione del rapporto fra uso della forza, pacifismo e
dottrina cristiana, tema sul quale esistono diverse fondate opinioni e che
appare tuttora aperto alla discussione, da qualunque parte lo si consideri.