Poesia

Sono Renato Gorgoni, un poeta napoletano che vive in Maremma.
Il mio libro "GABBIANI DI CITTA'" edito da Excogita, Milano nel maggio 2000
ha avuto un discreto successo.

Vi mando una mia poesia sul tema della pace:

Ho vissuto anni di silenzio e di dolore
in attesa della pace, ma non veniva
perchè nessuno pensava all'amore del mondo e degli altri.
Ho sentito la gioia della vita fremere nel mio sangue,
la freschezza dell'adolescente, la saggezza del vecchio
e ancora tutto aveva senso nell'amore per gli altri,
perchè gli altri erano me stesso
e viceversa, come le grida o le voci
della mia Napoli bambina, del mare, del Vesuvio,
di Villanova di Posillipo. Tutto partiva e finiva
nell'amore per la vita, nell'amore per la pace.
Ora non c'é più pace perchè non diamo più senso
alla vita degli altri come fosse la nostra.