Se avete voglia di aderire, la lettera potete inviarla come vi pare (posta, fax, email) ai seguenti indirizzi

Presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze
Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 - Firenze
Fax 055.481045 - email ordmefi at dada.it

(Naturalmente ciascuno puo’ mandarla al proprio Ordine di appartenenza)

Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Piazza Cola di Rienzo 80/A - 00192 Roma
Fax 06.3225818 ­ email presidenza at FNOMCeO.it

Se poi vi viene in mente qualcun altro a cui mandarla fatelo pure e fatemi sapere. Chiaramente potete anche modificare la lettera come piu' vi piace.

PER TUTTI
Fatela girare!!! E cercate di convincere i medici che conoscete ad aderire.
Vi prego di comunicarmi eventuali adesioni (oltre naturalmente a proposte, commenti e quant’altro)

Simone Rosi
simone.rosi at inwind.it

------------------------------------

Alla cortese attenzione
-       del Presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze
- del Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Gentili colleghi,
con la presente desidero esprimere, come medico e come cittadino, tutta la mia preoccupazione relativamente a quanto verificatosi in alcuni Ospedali di Genova durante i fatti che hanno accompagnato la riunione del G8. Risulta, infatti, che le forze dell’ordine abbiano effettuato numerosi fermi all’interno di tali strutture, anche contro il parere del personale sanitario. Per tale motivo, innumerevoli testimoni riferiscono come si sia venuto a creare tra chi manifestava in modo assolutamente pacifico un vero e proprio clima di terrore che ha prevenuto molte persone rimaste ferite dal ricercare assistenza medica, con grave rischio per la propria incolumità. Temo che in tal modo sia stato pregiudicato l’esercizio di quel diritto alla salute che la nostra Costituzione garantisce e difende e che noi siamo chiamati ad assicurare ai cittadini. Voglio sottolineare come queste considerazioni prescindano da qualsiasi valutazione politica sugli avvenimenti di Genova; se i fatti cui mi riferisco si fossero verificati, poniamo, in occasione di un incontro di calcio, il mio giudizio non sarebbe diverso. Chiedo pertanto all’Ordine dei Medici di farsi portavoce di questa mia preoccupazione nelle sedi opportune e di porre in essere iniziative volte a scongiurare il ripetersi di situazioni che hanno profondamente scosso la mia coscienza.

Certo della vostra attenzione vi porgo i miei più cordiali saluti

dr. Simone Rosi
Medico specializzando
Università degli Studi di Firenze  Azienda Ospedaliera Careggi
via L. Castaldi 2/3 - 50139 - Firenze
simone.rosi at inwind.it