Fw: Venezuela: Il NO vince al fotofinish



 
----- Original Message -----
Sent: Monday, December 03, 2007 6:06 PM
Subject: Venezuela: Il NO vince al fotofinish

 SELVAS.ORG - Osservatorio Informativo Indipendente 
Novità di Novembre del sito http://www.selvas.org o http://www.selvas.eu
-----------------------------------------


Da  SelvasBlog (http://selvasorg.blogspot.com) ::

Venezuela: Il NO vince al fotofinish


Il referendum per la riforma della Costituzione si è concluso con un vittoria al "fotofinish" del settore che vi si opponeva.

Dal Venezuela, Tito Pulsinelli per Selvas.org

Si è registrato un 44% di astensioni.
Il SI alla riforma ha ottenuto il 49,2% dei voti.
Il NO ha ricevuto il 50,7% dei consensi.

Questo significa che c'è stata una differenza di voti che oscilla tra i 125mila e i 175mila. Il "tiranno" Chavez ha immediatamente riconosciuto il verdetto del Consiglio Nazionale Elettorale, ammettendo che la maggioranza della cittadinanza ha respinto la sua proposta. I detrattori e i diffamatori del Venezuela devono arrendersi ad una evidenza solare: è un Paese pienamente democratico, dove ci sono state 12 elezioni in 8 anni. E -caso unico- il referendum è uno strumento usato per consultare la cittadinanza in tutte le questioni vitali per il Paese.

L'opposizione è riuscita a tenere a freno la sua ala oltranzista ed ha eliminato così il proprio endemico astensionismo. Ha raggiungiunto 4 milioni e mezzo di voti, che è il suo bacino di utenza massima.
Al settore bolivariano che sostiene il Presidente Chavez sono mancati 3 milioni di voti, che nel dicembre dell'anno scorso lo accampagnarono alla presidenza. Perchè? Crisi di legittimità? Inversione improvvisa di tendenza?

La riforma della Costituzione riguardava cambiamenti di fondo che avevano a che vedere con la fisionomia futura del Paese, la rotta che avrebbe dovuto seguire. Era un programma realizzabile nell'arco dei prossimi 20-25 anni, non riguardava la politica e gli indirizzi attuali del governo.
I 3 milioni di voti che mancano all'appello non sono confluiti verso il blocco del NO, non vogliono schierarsi con l'opposizione.
Non è una bocciatura, è un richiamo all'attenzione, a guardare il presente, a mettere un freno alla fuga in avanti. Non si possono trascurare i problemi del presente o illudersi sull'effetto salvifico degli ideologismi.

L'astensionismo bolivariano è spiegabile se non si perde di vista la differenza che c'è tra elettori e militanti, tra consenso attivo e passivo, tra quelli per i quali Chavez è "il Presidente" e non "il Comandante".
Chavez ha uno zoccolo duro di 4 milioni e 300 mila elettori. L'opposizione, nel suo momento di massimo fulgore, ha raggiunto 4milioni 522mila sostenitori.
E' una dato che la "dittatura mediatica" non può occultare e che deve meditare, se non vuole passare dal pessimismo cosmico all'ebrezza trionfalista. Fino a ieri il Venezuela era una "quasi"-dittatura, da oggi cominceranno a suonare la grancassa della crisi di legittimità, nuove elezioni, spallata.

Il Paese esce rafforzato da questa prova. Per la prima volta l'opposizione riconosce e fa propria la legittimità della Costituzione del '99, cioè quella che per molti anni aveva disconosciuto ed irriso, e che in quest'ultima fase ha difeso con vigore contro la sua possibile riforma.


_____________________________________________________
## Solo nel 2006 abbiamo avuto oltre 3,5 Milioni di contatti/lettori dall'Europa e dal Continente americano ##
________________________________________________________________
   Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nel database della nostra Associazione, avendolo reperito da pubblici registri, elenchi, atti o documenti che l'hanno reso pubblico o a seguito di
una vostra mail a noi indirizzata. Sperando che le nostre comunicazioni, le siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, senza che altri possano accedere al nostro indirizzario. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'elenco dei destinatari delle Newsletter informative inviando una e-mail all'indirizzo info at selvas.org, specificando nell'oggetto “CANCELLAMI”.



No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.5.503 / Virus Database: 269.16.13/1165 - Release Date: 02/12/2007 20.34