AMAZZONIA: Diritti Umani degli invisibili per scelta

SELVAS.ORG - Osservatorio Informativo Indipendente

:: Amazzonia: diritti umani ::

Gli Indigeni in "Isolamento Volontario", sono popolazioni di cui si hanno solo alcuni elementi della loro esistenza. Non hanno mai avuto contatto con il "nostro mondo" e solo un virus potrebbe portarli allo sterminio. Sono in pericolo di estinzione centinaia di culture, saperi, lingue e miti che non abbiamo mai ascoltato. Ma "non abbiamo bisogno di incontrarli per difenderli", anzi, dobbiamo difendere la loro scelta di non incontrarci.

Popoli non contattati:
stesso pianeta, un altro mondo
Di Martin E. Iglesias - Selvas.org

“Sudest del Perù. Dipartimento di Madre de Dios. Conca amazzonica. Forse il nome di questo dipartimento in piena foresta d'Amazzonia è l'esclamazione di stupore di fronte all'immensità della natura; il senso di smarrimento, come il mio… dopo due giorni di cammino tra foglie e rami senza fine; la consapevolezza di scoprirsi esseri piccolissimi ai piedi di questi giganti verdi di cui si vedono solo le radici, da quanto sono grandi… e che oscurano anche la luce solare tanto sono fitti e alti. “Madre de Dios” è sicuramente una preghiera o un'imprecazione, un esclamazione di sconforto o un voto anticipato nella speranza di tornare nella civiltà che abbiamo lasciato alle spalle, oramai da troppo tempo per raggiungere il campo base numero “tres”. …Ho così tanta vegetazione nelle mie pupille da inquinare i miei ricordi e non ricordare più di che colore fossero le strade, le case, il molo intorno agli uffici della B….. Trade Company, il colore della scrivania dove ho firmato il mio ingaggio, una settimana fa, per questa spedizione a caccia, non del tesoro di chissà quale eldorado nascosto, ma di tronchi di Cedro e di Mogano pagati però a vero peso d'oro, questo sì... La “Base tre” è ancora a poche ore di cammino, al confine sud di un gigantesco orto di mogano,, così lo chiamiamo noi. Una vena aurifera di piante dalle cortecce tutte uguali, che emergono da questo oceano di muschi e felci e ragni. Come se Dio avesse avuto la passione e la pazienza di piantare, tutti insieme, uno di fianco all'altro, migliaia di alberi della stessa famiglia e concedesse proprio a noi, ora, dopo migliaia di anni, l'opportunità di raccoglierli. Questo è ORO. E noi siamo solo gli apripista di una miniera che frutterà alla Company affari per decenni e per noi una paga speciale, una vera vincita alla lotteria…questa volta è l'ultima volta che…”  (...) Continua...

:: Perù - Pericoloso negazionismo da parte dei vertici dell'azienda petrolifera Perupetro::

La peligrosa “ignorancia” de Daniel Saba, Presidente de Perupetro

De Jorge Agurto - Servindi.org (www.servindi.org)

(En Español)

Hace unos días Daniel Saba de Andrea, Presidente de Perupetro SA, declaró en el canal de televisión del estado que los denominados pueblos indígenas en aislamiento voluntario o no contactados no existen porque “nadie los ha contactado”.  (...)

Novità SELVAS.org
Una selezione di VIDEO, denunce, documenti, video-giornalismo selezionati per voi.

Associazione Culturale SELVAS.org
Osservatorio Informativo Indipendente sulla Regione Andina e il continente  Latinoamericano

http://www.selvas.org             http://www.selvas.eu                e-mail: redazione at selvas.org

## Solo nel 2006 abbiamo avuto oltre 3,5 Milioni di contatti/lettori dall'Europa e dal Continente americano ##