LATINOAMERICA - Rigoberta Menchú candidata alle prossime presidenziali

Guatemala - Nella ricerca di dare maggiore presenza politica e pubblica al
suo popolo, la sostenitrice dei diritti indigeni e Premio Nobel nel 1992,
Rigoberta Menchú, ha preso in esame la possibilità di candidarsi per la
presidenza del suo paese natale nelle prossime elezioni del 2008.

In conferenza stampa la sostenitrice dei diritti indigeni ha comunicato di
aver preso in considerazione  la possibilità di candidarsi per le elezioni
presidenziali del 2008 nel suo paese, sebbene ci siano vari motivi che la
spingono ancora a non decidere in maniera definitiva: “Ho due ostacoli che
mi impediscono di scegliere: il primo è che fino ad ora non ho un partito
che mi permetta di arrivare alla presidenza. Inoltre, i gruppi politici che
si sono proposti per la mia candidatura, lo hanno fatto solo per il posto
di vicepresidenza e questo non mi permetterebbe di portare avanti la lotta
che sostengo da anni. Però c’è ancora tempo, e non è ancora tardi per
decidere” ha spiegato Rigoberta.

Sebbene, durante tutta la conferenza, la Menchú abbia sottolineato che lo
scopo per cui ha deciso di concorrere alle prossime elezioni presidenziali
del suo paese è quello di dare una maggiore rappresentatività indigena
nella vita politica, ha altresì affermato di essere consapevole della
difficoltà di portare a termine tale compito. Il Premio Nobel ha affrontato
questo tema perché alla conferenza stampa si è parlato della netta
posizione del governo boliviano, in cui il presidente, l'indigeno ed ex
campesino Evo Morales, ha riconosciuto subito  una maggiore
rappresentatività dei suoi compatrioti indigeni nelle più alte sfere
politiche del suo paese. In questo momento storico la situazione attuale
dell’America Latina è propizia perché i gruppi indigeni occupino posti di
governo e, come è accaduto in Bolivia, recuperino il potere delle nazioni
che una volta erano loro.

"Sebbene possa avere l'appoggio di alcuni partiti – ha concluso poi
Rigoberta Menchú - che mi facciano acquisire forza alle elezioni, io non
sarò sola perchè con me ci sarà tutto il popolo indigeno del Guatemala, con
le nostre straordinarie ricchezze multiculturali. Però, se non ci saranno
le condizioni necessarie in queste elezioni, dovremo aspettare quelle del
2012.”.

Da una notizia dell'agenzia ADITAL del 31 gennaio 2007

 Se vuoi CANCELLARTI dalla lista di LATINOAMERICA e non
 ricevere più messaggi, clicca sull' indirizzo...

 ...e invia il messaggio,
 oppure copia l'indirizzo su un nuovo messaggio e invialo;
 entro pochi secondi ti arriverà un e-mail che ti chiederà
 di confermare la richiesta di cancellazione.

 Per comunicarci le vostre richieste, impressioni, commenti:
 (tranne la cancellazione dalla lista)
 si prega di NON FARE IL REPLY AUTOMATICO
 (non rispondere automaticamente al presente messaggio)
 ma di utilizzare i seguenti indirizzi:

 Direttore Editoriale - Gianni Minà - g.mina at giannimina.it
 Direttore Responsabile - Alessandra Riccio - a.riccio at giannimina.it
 Segreteria di Redazione - Marilena Giulianetti - m.giulianetti at giannimina.it
 Amministrazione - Loredana Macchietti - l.macchietti at giannimina.it
 Abbonamenti - abbonamenti at giannimina.it
 Il sito internet  di LATINOAMERICA e tutti i sud del mondo:
 http://www.giannimina-latinoamerica.it