Fw: Nicaragua: deceduto Herty Lewites



 
Se ne e' andato...
Improvvisa e tragica morte del candidato presidenziale Herty Lewites
 
 
Herty Lewites in due momenti della sua campagna elettorale
 
Il candidato alle prossime elezioni presidenziali per la Alianza MRS, Herty Lewites, è improvvisamente deceduto nel pomeriggio di domenica 2 luglio a causa di un infarto.
L'ex sindaco di Managua e potenziale rivale del candidato del FSLN, Daniel Ortega, nella contesa del voto sandinista, si è sentito male nella sua residenza durante la mattinata ed è stato immediatamente trasportato in ospedale, dove è deceduto dopo alcune ore.
Lewites, sofferente di cuore già da alcuni anni, aveva negli ultimi giorni intensificato le attività della sua campagna elettorale ed i medici gli avevano consigliato di rallentare i ritmi di lavoro.
La notizia si è diffusa immediatamente attraverso tutti i mezzi di comunicazione e la Casa de Campaña del MRS si è riempita di colleghi, amici e membri della Alianza, ancora increduli e sgomenti.
Verso le 18.30, l'ex comandante Luis Carrión, accompagnato dai principali esponenti della Alianza, ha comunicato ufficialmente il decesso di Lewites ed hanno ricordato l'enorme lavoro da lui svolto sia come sindaco di Managua, che come candidato presidenziale.
L'ambiente era ovviamente molto teso e a fatica, i principali esponenti della Alianza MRS hanno rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa (ascolta l'audio originale nel sito www.itanica.org )
 
 
 
L'ex comandante della Rivoluzione, Victor Tirado López, ha ricordato l'intenso lavoro svolto da Lewites negli ultimi tempi e l'importanza della sua figura all'interno della Alianza. "Herty ha portato avanti con forza questo progetto, senza paura di niente e di nessuno. Ora tocca a noi continuare quello che lui aveva iniziato. In questo momento non si può parlare di cosa succederà nella Alianza. E' un momento di lutto. Comunque è chiaramente una perdita molto importante che colpisce la Alianza MRS, ma sapremo portare avanti il progetto. Il sandinismo è oggi in lutto" ha concluso Tirado López.
 
Particolarmente scossa la Comandante Mónica Baltodano, candidata a deputata per la Alianza.
"E' una grandissima perdita, siamo veramente colpiti da quanto successo, però andiamo avanti e questo è quello che vogliamo dire ai nostri membri e simpatizzanti che hanno creduto in Herty. Oggi più che mai, bisogna restare uniti e lottare. Herty aveva un carico di lavoro piuttosto intenso, ma si curava sempre, era attento alla sua salute. E' stata una cosa improvvisa. Ora è il momento del lutto e di stare vicini alla famiglia di Herty. Nei prossimi giorni affronteremo i temi politici e come la Alianza MRS si ristrutturerà".
 
La ex Comandante e Ministra della Sanità durante il governo sandinista, Dóra María Téllez, ha ribadito che "il lascito di Herty è un progetto e un programma per combattere il patto, eliminare la povertà e la corruzione. L'immagine e la funzione di Herty come ponte di comunicazione era fondamentale per tutti noi. Un ponte di comunicazione tra chi ha bisogno di giustizia sociale ed altri settori della società che hanno maggiori risorse e che devono contribuire affinché tutti i nicaraguensi possano vivere dignitosamente. Ora però non parliamo di cosa succederà con il MRS. E' solo il momento di ricordare in modo appropriato Herty Lewites".
 
Herty Lewites aveva 66 anni. Dopo la lotta rivoluzionaria degli anni 60 e 70 era entrato nel Governo sandinista come Ministro del Turismo. Dopo essersi appartato dal FSLN durante parte degli anni 90, si era presentato come candidato a sindaco di Managua per questo partito ed aveva vinto in modo netto le elezioni del 2000.
La sua gestione come sindaco, il suo fare semplice ed allegro, ma anche deciso nei momenti importanti e anche la capacità di presentarsi come il sindaco di tutti, l'avevano portato ai vertici degli indici di gradimento nella capitale.
Aveva poi lanciato la sua candidatura per le elezioni presidenziali del 2006, in alternativa al Segretario del FSLN, Daniel Ortega, ma alla fine era stato espulso dal partito.
Ha quindi creato il Movimiento por el Rescate al Sandinismo, attorno al quale si sono raccolte le principali figure dissidenti del Frente Sandinista, molte delle quali già fuoriuscite nel 1995 durante la scissione tra FSLN e MRS.
Verso la fine del 2005, Lewites aveva stretto un'alleanza con il MRS e ne era nata la "Alianza MRS", già iscritta per le elezioni di novembre.
Durante gli ultimi sondaggi, Herty Lewites figurava ancora con una buona percentuale in intenzioni di voto. Il punto sicuramente più delicato per il futuro, sarà vedere come e se la Alianza MRS potrà sostituire una figura tanto importante come quella di Lewites, vero trascinatore ed immagine del partito.
Sta di fatto che, a soli quattro mesi dalle elezioni, questa inaspettata ed incresciosa perdita porterà a un cambiamento radicale della situazione politica attuale del Nicaragua .
 
(Testo di Giorgio Trucchi - Ass. Italia-Nicaragua gtrucchi at itanica.org