Fw: visita in Italia di un rappresentante del COPINH di Honduras!!!



 
----- Original Message -----
From: alba
Sent: Thursday, September 15, 2005 8:48 PM
Subject: visita in Italia di un rappresentante del COPINH di Honduras!!!

Ciao,

dal 19 al 30 di settembre saremo in Italia con Salvador Zuniga, rappresentante del popolo indigeno lenca, (dell’Honduras occidentale) e  coordinatore del COPINH, movimento di base del popolo lenca di cui sono membri anche Marcelino e Leonardo Miranda, i due leaders comunitari dichiarati prigionieri politici da Amnesty Internacional e per cui è stata lanciata anche in Italia la campagna del Comitato Internazionale "Giustizia, Terra e Libertà per Marcelino e Leonardo Miranda”.

Gli obiettivi di questo viaggio sono diversi, ma quello principale è senza dubbio presentare una realtà (quella honduregna più che altro, ma nel contesto dell’America Centrale e del Sud) di lotte popolari e di resistenza alle nefaste conseguenze di un modello economico neoliberale escludente, specialmente per i popoli indigeni. Una realtà di proposte alternative. Una realtà estremamente sconosciuta nel nostro paese e totalmente ignorata dai mezzi di comunicazione “ufficiali” con qualche eccezione per i mezzi alternativi (Carta, Peacelink, Unimondo, Reporters Associati e altri) che spesso hanno pubblicato articoli inviati dall’Honduras.

Altro obiettivo non meno importante è quello di rafforzare l’articolazione tra movimenti italiani e movimenti del Centro America che, a seguito di una politica servile e filostatunitense (la linea della lotta contro il terrorismo, per esempio) da parte dei governi, stanno soffrendo una seria repressione che include un numero sempre maggiore di assassini di dirigenti di organizzazioni popolari, sindacati, ecc., la rinascita degli squadroni della morte che operano per la cosiddetta “limpieza social”, e altre forme sempre più sottili, come lo smembramento dei movimenti attraverso promesse di progetti di sviluppo, ecc.

Nonostante questa forte repressione, dall’America Latina arrivano esempi di lotta e di resistenza degni di appoggio e di considerazione, da cui possiamo imparare molto, perché in fondo il neoliberalismo ha spinto i suoi tentacoli in ogni angolo del pianeta e noi, in Italia, siamo ugualmente vittime di questo sistema.

 

Purtroppo solo oggi abbiamo avuto la conferma del viaggio, quindi non abbiamo potuto diffondere in tempo questa visita.

Con il collettivo CICA abbiamo elaborato un programma di attività che si svolgeranno nel corso di questi 15 giorni.

 

Il programma stabilito, ma aperto a possibili variazione sarà il seguente:

 

20, 21 e 22 settembre: Roma

23, 24 e 25 settembre: Milano

26 settembre: Bergamo

27,28 e 29 settembre: Sanremo

30 settembre: Milano

 

Se siete interessati ad un incontro o a qualsiasi altro tipo di evento, considerando il poco tempo di anticipo, siamo comunque disposti a partecipare, specialmente se vicini alle città citate nel programma.

Diversamente vi aspettiamo agli eventi già stabiliti.

 

Crediamo in un mondo migliore, senza frontiere. Crediamo in un mondo che accetta le differenze e che considera l’essere umano in quanto tale e non un numero destinato al consumo ed all’individualismo.

 

per qualsiasi informazione contattare: miranda at inventati.org

o albatita at yahoo.it

 

Il Collettico CICA (Collettico Italia-Centro America)

 




Yahoo! Mail ti protegge gratis dalla posta indesiderata e dai virus!