IN MARCIA CON il MST



Title: IN MARCIA CON il MST


FATTI UN REGALO SOLIDALE: ISCRIVITI ALL¹ASSOCIAZIONE AMIG@S MST-ITALIA  e CONTRIBUISCI ALLA MARCIA DI PRIMAVERA DEL MST PER LA RIFORMA AGRARIA


CONTO  n. 512340, intestato a  Amig@s MST-Italia, c/o BANCA POPOLARE ETICA,   Piazzetta Forzaté 2, 35137, Padova  (abi: 05018, cab: 12100)

* E'  POSSIBILE ISCRIVERSI ALL¹ASSOCIAZIONE ³AMIG@s MST-ITALIA² (VERSANDO 20 EURO SUL CONTO CORRENTE SCRITTO QUI SOPRA  E INVIANDO IL VOSTRO NOME COGNOME, INDIRIZZO, TELEFONO, E CODICE FISCALE A   marziapolles at yahoo.it  o per posta a via delle POGGIOLE 225 - Casella Postale n. 74 - 51039 Quarrata (PT)) . Per maggiori informazioni sull¹Associazione vedi la scheda in fondo al messaggio.


* II MOVIMENTO SENZA TERRA FARÀ UNA GRANDE MARCIA, CON 10.000 PERSONE, DA GOIANIA A BRASILIA, A PARTIRE DAL 17 APRILE 2005.   ³DOBBIAMO COSTRUIRE UNA GRANDE MOBILITAZIONE, CHE SENSIBILIZZI LA SOCIETÀ E DIA FORZA ALLO STESSO GOVERNO, PER VEDERE SE RIUSCIAMO AD ACCELERARE LA RIFORMA AGRARIA², dice la Lettera che il MST ci invia e che potete leggere qui sotto. E¹ INDISPENSABILE PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTO PROGETTO IL SOSTEGNO DEGLI AMICI DI TUTTO IL MONDO".
NOI DELL'ASSOCIAZIONE AMIG@S MST-ITALIA CI PROPONIAMO, CON IL CONTRIBUTO DI TUTTI I SOSTENITORI ITALIANI DELLA RIFORMA AGRARIA IN BRASILE,  DI RACCOGLIERE 10.000 EURO

VI INVITIAMO A INVIARE UN CONTRIBUTO SULLO STESSO CONTO  DELL¹ASSOCIAZIONE AMIG@S (motivazione: MARCIA)


*****************************************************************
LETTERA AGLI AMICI E AMICHE DEL MOVIMENTO SENZA TERRA DELL¹EUROPA E DELL¹AMERICA DEL NORD

São Paulo, dicembre  2004
Cari amiche e amici

Confidiamo nella vostra generosità e nel nostro legame storico, per fare arrivare nelle vostre mani una richiesta molto speciale del nostro   Movimento Sem Terra.  
Come tutte/i sanno, stiamo affrontando grandi difficoltà nel cercare di far avanzare  la tanto sognata riforma agraria nel nostro paese.
Pensavamo che, con la vittoria di Lula sarebbe stato più facile. Ma, purtroppo, il governo soffre di molte pressioni interne poiché è un governo di coalizione, in cui l¹agrobusiness e i latifondisti hanno ancora molta forza, soprattutto all¹interno del potere giudiziario e nella stampa.
Dopo questi due anni di governo, facendo una valutazione accurata insieme a tutti i movimenti sociali che operano in ambiente rurale e che sono riuniti in Via Campesina-Brasile, abbiamo concluso che dobbiamo costruire una grande mobilitazione, che sensibilizzi la società e dia forza allo stesso governo, per vedere se riusciamo ad accelerare la riforma agraria.
Abbiamo oggi, circa 200.000 famiglie (quasi un milione di persone) accampate in tutto il paese, lungo le strade, in condizioni subumane, che aspettano la realizzazione della promessa di riforma agraria. La maggioranza di questi nostri accampamenti ha ricevuto appoggio e solidarietà da organizzazioni amiche, enti e persone, da innumerevoli congregazioni religiose, insomma, da una gran parte della società sensibile alla nostra causa.  
Quindi cosa abbiamo deciso? Faremo una GRANDE MARCIA A BRASILIA. Riuniremo 10.000 persone, provenienti da tutto il Brasile,  che verranno con autobus e camion, faremo una grande camminata di 300 chilometri tra  Goiânia e Brasília per richiamare l¹attenzione delle autorità, della stampa, della società, e fare avanzare la riforma agraria.
Potete immaginare gli sforzi e l¹energia che dovremo mobilitare per camminare per molti giorni, mangiando in modo precario, dormendo ogni notte in un luogo diverso, sotto teloni di plastica
La marcia dovrà iniziare il giorno 17 aprile e terminare nei primi giorni del maggio 2005.
Lungo il tragitto della marcia, nei vari luoghi che toccheremo, faremo un grande   mutirão di coscientizzazione, di dialogo sulla realtà brasiliana e di discussione sull¹ alternative di cambiamento.
Avremo bisogno di molto cibo e di risorse economiche per comprare impermeabili, sandali, combustibile per i camion, bombole di gas per cucinare, medicine ecc. E ci vorrà un grande sacrificio personale, da parte nostra, dei marciatori, perché l¹impresa sarà molto faticosa.
Ogni forma di aiuto sarà ben accetta e si sommerà all¹enorme sforzo che ci apprestiamo a fare per garantire la realizzazione della marcia dei 10.000.
Sappiamo che non è facile, ma che è possibile, se riusciremo a sensibilizzare e mobilitare le organizzazioni e gli amici di ogni paese. Contiamo sull¹abituale impegno e sforzo di coloro che simpatizzano con la nostra causa perché trovino l¹appoggio necessario presso comunità, enti, chiese, sindacati, infirne, in ogni angolo dei vostri paesi. Sarà un grande mutirão di solidarietà  

Un grande abbraccio in nome del MST  

João Pedro Stedile  / Egidio Bruneto
Per la Direzione nazionale  MST

Judite Strozake  / Dulcinéia Pavan
Per la Segreteria Nazionale e il Settore delle Relazioni internazionali del  MST

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


AMIG@S MST-ITALIA

E¹ nata ufficialmente il 15 ottobre 2004 l¹associazione AMIG@S MST-Italia,  L¹associazione che ha la sua sede ufficiale a Quarrata (Pistoia) via delle Poggiole 12 riunisce gruppi e singoli che da anni lavorano a fianco del MST del Brasile o vogliono cominciare a farlo, proponendosi di far conoscere e promuovere il progetto e le attività del Movimento dei Senza Terra del Brasile,
Tra i fondatori e primi aderenti ci sono rappresentanti del Comitato di appoggio di Roma, Rete Radié Resch, Fratelli dell¹uomo, Manitese Mestre, Puntorosso Massa Carrara, Altragricoltura-Foro Contadino, Gruppo Mission Parma, Modena Terzo Mondo,  Centro Poggeschi Bologna ecc.     (www.comitatomst.it)  

L¹associazione, che non persegue finalità di lucro o di speculazione privata, si propone di far conoscere e promuovere il progetto e le attività del Movimento dos sem terra del Brasile (MST).
A tal fine l¹associazione ha per oggetto:
- Campagne informative riguardanti le attività del MST.
-  Appoggio a campagne promosse dal MST e promozione di campagne di solidarietà al MST
-  Organizzazione di incontri, seminari e convegni a livello locale, nazionale ed internazionale, su MST e sulle problematiche di cui si occupa il Movimento.
-  Organizzazione di viaggi di rappresentanti MST in Italia, al fine di favorire la conoscenza delle attività del Movimento.
-  Organizzazione di viaggi dall¹Italia in Brasile che abbiano la finalità di conoscenza del MST.
-  Diffusione e realizzazione di materiale informativo del MST e sul MST (sito, libri, video, cd ed altro).
-  Promozione di progetti di cooperazione decentrata
-  Promozione di progetti con le scuole e le università (attività di sensibilizzazione, gemellaggi, formazione e aggiornamento, ecc.)