11 settembre

E' da un po' di giorni che ci penso, l'attentato di New York é capitato proprio l'11 di settembre, ricorrenza della presa della Moneda a Santiago, che ha spodestato Allende e messo al potere la dittatura di Pinochet. E' una strana e inquieta analogia. Non penso ci sia attinenza tra le due losche date, però allo stesso nessuno ha ricordato il sacrificio di Allende e di tanti cileni torturati. A distanza di quasi quindici giorni dalla commemorazione é giusto ricordare ancora la figura di Salvador, che in questo momento potrebbe riassumere democrazia e pace, messa a dura prova dopo l'attentato americano.

Un caro saluto.

Marina