edifici riscaldati con calore umano



da greenreport.it
22/04/2008
 
Energia

Edifici riscaldati con il calore umano?

di Primo Mastrantoni*
ROMA. Gas, elettricità, energia solare? Obsoleti. Per lo meno in Svezia, dove si prevede di costruire un complesso edilizio riscaldato parzialmente dal calore umano. Il progetto dovrebbe vedere la luce nel 2010, ma è già ben studiato. L´immobile verrà costruito nelle immediate vicinanze della stazione centrale di Stoccolma, separato solo dai binari. E sarà riscaldato dal calore emesso dalle 250.000 persone che transitano quotidianamente per la stazione, oltre che dai ristoranti e bar, tutti produttori d´energia e anche di aria viziata.

L´idea, di una semplicità sconcertante, è nata durante una pausa pranzo nell´azienda pubblica Jernhunsen, che piloterà il progetto. «Si tratta solo d´avere a disposizione i tubi che collegano le due costruzioni», si precisa. Il piano avvantaggia sia il complesso con i suoi negozi, uffici e un albergo, sia la stazione. Fornirà il 15% di calore al primo, raffredderà l´aria della seconda.

L´aria calda che circola nella stazione sarà incanalata nei tubi riempiti d´acqua che così riscaldata, verrà inviata nei radiatori del complesso immobiliare con delle pompe. Poi l´acqua, che nel frattempo si sarà raffreddata, sarà rispedita in stazione perché agisca da climatizzatore. Insomma, la tecnica è semplice e nient´affatto rivoluzionaria, bastava solo pensarci. E il costo? 300.000 corone (32.000 euro). Si potrebbe fare anche in Italia. Ma chi ci pensa?


*segretario Aduc