R: [ecologia] Giornata della Terra: l'ambientalismo europeo sostiene Terra! co



Utile vedere Il Punto : Chi si abbuffa sulle morti per fame ? (OGM, Wto, biomasse...)


http://www.youtube.com/watch?v=E_gtGKGSn2Q&feature=share


Buone cose, nando




----Messaggio originale----
Da: news at salvaleforeste.it
Data: 22/04/2011 10.56
A: "ecologia at peacelink.it"<ecologia at peacelink.it>
Ogg: [ecologia] Giornata della Terra: l'ambientalismo europeo sostiene Terra! co

Roma, 22 aprile 2011 - Per celebrare la Giornata della Terra, oltre cinquanta associazioni europee, internazionali e indonesiane si sono schierate in difesa di Terra! contro la richiesta di danni da parte di Cartiere Pigna.

Lo scorso dicembre Terra! è stata condannata dal Tribunale di Bergamo per aver  rivelato il legame commerciale tra  Pigna e il gigante cartario indonesiano Asia Pulp & Paper (APP), principale attore della distruzione delle foreste pluviali di Sumatra. Queste foreste vengono abbattute per essere sostituite con piantagioni di acacia, distruggendo habitat essenziali a specie minacciate come l'orango e la tigre di Sumatra, violando i diritti delle comunità locali e mettendo a rischio il clima globale.

Invece di dimostrare responsabilità imprenditoriale, Pigna ha negato qualsiasi legame con la APP e ha citato Terra! per danni. Terra! ha portato le prove del legame con la APP (estremi di diverse fatture) e della presenza di fib! re legate alla deforestazione, in quaderni di Pigna fatti analizzare da un laboratorio indipendente, negli Stati Uniti. Malgrado ciò Terra! è stata condannata a pagare 20.000 € più le spese, e questo espone di fatto l'associazione a un serio rischio di chiusura.

Terra! ovviamente ricorrerà in appello, ma nel frattempo ha trovato la solidarietà di oltre cinquanta associazioni: "la legge dovrebbe perseguire le imprese responsabili di crimini ambientali contro le forese pluviali dell'Indonesia e contro il clima, invece di condannare chi ha messo in luce il problema - recita l'appello.È una palese violazione del diritto di parola, e un tentativo di impedire le campagne di denuncia ambientale". Tra i firmatari dell'appello, Greenpeace, Legambiente, Friends of the Earth, Rainforest Action Network e numerosi altri.
"Sosteniamo Terra! nella sua battaglia contro un verdetto ingiusto,prosegue il testo. “Consideriamo l'attacco di Pigna a Terra! come un attacc! o a ciascuno di noi, c�


_____________________________! ___

Salva le Foreste
Osservatorio sulle Foreste Primarie
http://www.salvaleforeste.it
info at salvaleforeste.it
Tel +39 06 95558891
Fax +39 06 45553724

________________________________

Cambia la tua sottoscrizione
Cancellati


Powered by Joobi