R: Re: [ecologia] teoria eurocentrica

Mi dispiace ma non concordo con le osservazioni di D'Antonio.
E' il caso di ricordare che ogni giorni si produce cibo per circa 12
miliardi
di persone mentre oltre un miliardo muoiono di fame e circa un miliardo e
700
milioni muoiono di diabete e di gotta per il troppo cibo.
Il problema si può riassumere in questo: equa distribuzione delle risorse,
sovranità alimentare per ogni popolo e rispetto dell'impronta ecologica (Gaia
quella che è e le sue risorse sono quelle che sono).
Non sfugge certo a D'Antonio che alcuni stati fra cui la Cina hanno
acquistato in altri paesi poveri (in Africa soprattutto) oltre 33 milioni
di
ettari di terra, quale dispensa alimentare per il futuro. Non c'è più
bisogno
di colonizzare con le guerre o con i protettorati, basta comprarsele le
terre!
Credo che ci sia un pò di confusione su quelle che dovrebbero essere nelle
analisi le priorità.

Cari saluti.
Giuseppe Messina - Caserta