Bertolaso sceglie l'area Uttaro (da bonificare) come nuova discarica campana



Comunicato del COMITATO EMERGENZA RIFIUTI CASERTA
Legalità prima di tutto!
Il Commissario di Governo e le Autorità locali, senza il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità interessate, hanno deciso di realizzare in località Uttaro l’ennesima discarica, pur potendo disporre di molti altri siti adeguati e nel rispetto della normativa vigente.
Ma la struttura tecnica del Prefetto Delegato, sin dal 1994 ha dichiarato l’area non idonea e sul sito oggi scelto, già oggetto di sversamento illecito di rifiuti, richiese l’intervento della magistratura per possibile disastro ambientale.

LA SITUAZIONE DELL’AREA LO UTTARO OGGI E’ LA SEGUENTE:
  • Discarica  Migliore Carolina, almeno 2.000.000 di m3 di rifiuti conferiti molti di natura sconosciuta;
  • Discarica  Ecologica Meridionale, circa 2.000.000 di m3 di rifiuti conferiti di cui solo 450.000 autorizzati;
  • Discarica del Commissario di Governo Emergenza Rifiuti realizzata nel 1996 cui sono stati conferiti circa 800.000 m3;
  • Sito di Trasferenza Comune di Caserta allo stato esistono circa 15.000 m3 di rifiuti;
  • Sito di stoccaggio Comune di Caserta allo stato esistono circa 40.000 m3 di rifiuti;
  • Impianto per la lavorazione del secco del Consorzio obbligatorio ACSA CE3;
  • Stoccaggio abusivo della società SACE, appaltatrice del servizio d’igiene urbana del Comune di Caserta: quantità di rifiuti variabile.
e nessuno ci ha mai detto se l’area Saint Gobain, l’Ucar, la Sofome, ecc. tutte industrie insalubri di prima classe e a ridosso della Uttaro sono state bonificate e sono utilizzabili.

Inoltre l’art.5 (Bonifica, messa in sicurezza e apertura discariche) della Legge 6 dicembre 2006, n. 290 recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania" recita che “Fino alla cessazione dello stato di emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania…sono utilizzate e messe in sicurezza le discariche già autorizzate o realizzate dal Commissario delegato-prefetto di Napoli, nonché le ulteriori discariche che il Commissario delegato può individuare per l'attuazione degli obiettivi fissati dal presente decreto. Nell'individuazione delle aree da destinare a siti di stoccaggio o discariche, il Commissario delegato dovrà tenere conto del carico e degli impatti ambientali gravanti sulle aree su cui già insistono discariche, siti di stoccaggio o altri impianti in evidente stato di saturazione. A tal fine il Commissario delegato, nel disporre l'apertura di nuovi impianti, valuta prioritariamente la possibilità di individuare siti ubicati in aree diverse da quelle di cui al periodo precedente. La messa in sicurezza delle predette discariche è comunque assicurata in conformità alla normativa vigente assicurando comunque, con particolare riferimento alle misure di cui al presente articolo, il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità e degli enti locali nelle attività di cui al presente articolo”.

Per il gravissimo stato di degrado e inquinamento dell’area

la Giunta Regionale, nel 2005 congiuntamente al Commissario di Governo per l’emergenza bonifiche e la tutela delle acque, inoltre, approva il piano regionale di bonifica dei siti inquinati della regione Campania e dichiara l’area Uttaro – in particolare l’area ex ecologica meridionale - sito di interesse nazionale, dove l’unica attività consentita, mediante opportuna valutazione di impatto ambientale, è la messa in sicurezza e la bonifica.

se non interverranno le autorità a garantire la legalità ci vedremo costretti a promuovere presidi e altre forme di tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
COMITATO EMERGENZA RIFIUTI - CASERTA

co.emergenzarifiuti at alice.ithttp://emergenzarifiuticaserta.spaces.live.com  - 3476472516 - 328-6230307/338 - 1191429/347