Re: Cancellazione del debito: un'opportunità unica per il Pianeta

Ciao a tutti
Sono pienamente d'accordo sulle considerazioni riguardanti la necessità di cancellare il debito dei paesi poveri, che perpetua una condizione di perenne sfruttamento nei loro confronti da parte del "nord del mondo".
Sono pure d'accordo sulla necessità di un graduale rallentamento, fino all'arresto, della crescita demografica umana a livello mondiale, dato il notevole impatto dell'uomo sull'ecosistema terra.
Tuttavia non condivido l'idea di utilizzare la cancellazione del debito per avviare una  campagna di consapevolezza demografica.
Finora gli  europei non hanno fatto altro che imporre i loro standard culturali (e commerciali) su tutte le popolazioni con cui sono venute a contatto.
Io credo che, se regolamentazione delle nascite deve esserci, tale necessità deve nascere dall'interno delle stesse popolazioni coinvolte, altrimenti non sarebbe altro che un ennesimo atto di sopraffazione.

Fabrizio