[Disarmo] Trump, NATO, Medio Oriente

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha proposto ieri un allargamento della Nato ai paesi del Medio Oriente, alla luce delle accresciute tensioni regionali tra gli Stati Uniti e l’Iran. La proposta di Trump segue di un giorno la sollecitazione rivolta dal presidente Usa all’Alleanza militare, ad assumere un ruolo ed una presenza più attivi nel contesto delle crisi mediorientali. Ieri, 9 gennaio, l’inquilino della Casa Bianca ha discusso la conversazione telefonica del giorno precedente con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. A detta di Trump, il segretario ha accolto “con entusiasmo” la proposta di un allargamento della Nato al Medio Oriente. “Credo che la Nato si dovrebbe espandere sino ad includere il Medio Oriente. Assolutamente”, ha dichiarato Trump ai giornalisti, aggiungendo che a suo parere l’Alleanza dovrebbe gradualmente subentrare agli Stati Uniti per gestire le crisi regionali, che costituiscono “problemi internazionali”. “Potremmo tornare a casa, del tutto o in larga parte, e utilizzare la Nato”, ha spiegato Trump, secondo cui Washington dovrebbe far valere in questo senso il suo contributo fondamentale alla sconfitta dello Stato islamico sul campo. “E’ un problema internazionale. Abbiamo sconfitto l’Isis. Abbiamo fatto un grande favore all’Europa”, ha dichiarato il presidente. “E quindi, ho spiegato che a mio modo di vedere la portata della Nato andrebbe aumentata. Dovrebbero occuparsi dell’Isis”, ha aggiunto Trump, reiterando la critica per le risorse a suo dire insufficienti destinate alla difesa dagli alleati degli Stati Uniti. “Noi vogliamo aiutare, ma ora l’onere è tutto a nostro carico, e questo non è giusto”. Lo scorso fine settimana la Nato ha annunciato una sospensione temporanea della missione di addestramento delle forze militari irachene, dopo l’uccisione da parte Usa del generale iraniano Qassem Soleimani, e la rappresaglia di Teheran contro basi militari irachene che ospitano le forze Usa.
https://www.politico.com/news/2020/01/09/trump-nato-expansion-proposal-096772