[Disarmo] Fwd: [disarmisti esigenti] A Trieste il Comitato Nucleare e Ragione ed il Friuli sogna di entrare nel raddoppio di Krsko




---------- Forwarded message ---------
Da: Alfonso Navarra <alfiononuke at gmail.com>
Date: mar 19 nov 2019, 13:39
Subject: [disarmisti esigenti] A Trieste il Comitato Nucleare e Ragione ed il Friuli sogna di entrare nel raddoppio di Krsko
To: disarmisti esigenti <disarmisti-esigenti at googlegroups.com>


da AGENZIA ANSA:

Esof: nucleare e clima, 2 giorni eventi tra Trieste e Krsko
"Nuclear for climate: opportunities and challenges"


(ANSA) - TRIESTE, 12 NOV - Questa settimana Trieste ospiterà, nell'ambito delle iniziative proESOF, un evento internazionale dedicato all'energia nucleare e al suo potenziale contributo nella lotta ai cambiamenti climatici e al raggiungimento degli obiettivi globali di decarbonizzazione del settore energetico.
    L'evento, promosso dal Comitato Nucleare e Ragione, prevede una visita guidata alla centrale nucleare di Krško*, venerdì 15 novembre, e una conferenza scientifica che si svolgerà sabato 16 novembre nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico A.Volta.
    La conferenza sarà suddivisa in due sessioni: lo stato dell'arte nello sviluppo e nella ricerca delle tecnologie nucleari nei settori della fissione e della fusione e il ruolo dell'energia nucleare negli scenari di decarbonizzazione europei, con particolare attenzione a temi come sicurezza, gestione dei rifiuti e percezione pubblica dell'opzione nucleare. (ANSA).

* nota del postatore Alfonso Navarra: sembra che la Regione Friuli Venezia Giulia, dopo il rifiuto dell'ENEL in proposito, stia studiando la possibile partecipazione all'espansione dell'impianto con un secondo reattore da 1.000 MW. Il presidente Renzo Tondo, di FI predecessore del leghista Fedriga, era chiaramente schierato in questo senso: "Non capisco le perplessità dell'ENEL: io continuerò su questa strada perché la considero una scelta giusta. Il fine è raggiungere l’obiettivo di un’energia a costi ragionevoli in un Paese che la paga di più del 30 per cento". La centrale nucleare di Krsko, una caccavella piena di problemi e afflitta da numerosi incidenti,  sorge a circa 150 chilometri da Trieste.  Per ulteriori info: http://www.udine20.it/nucleare-tondo-giochi-aperti-con-krsko-no-centrale-a-monfalcone/ )
 


dal sito: 
https://nucleareeragione.org/

“Stand Up for Nuclear” è una giornata di mobilitazione nelle piazze di tutto il mondo (in Italia: Milano, Trento e Trieste) per sottolineare l’importanza dell’energia nucleare come fonte energetica affidabile e pulita, in grado di coprire la crescente domanda globale d’energia e allo stesso tempo proteggere la nostra salute e l’ambiente, abbattendo le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico.

L’iniziativa nasce dalla Nuclear Pride Coalition: un’alleanza internazionale di organizzazioni no-profit ed indipendenti che ha l’obiettivo di preservare ed espandere l’uso dell’energia nucleare. Gli organizzatori di ogni città sono autonomi e fanno riferimento alla Coalizione per supporto, coordinamento e condivisione di informazioni.

Nei Paesi industrializzati dell’occidente l’energia nucleare spesso non viene considerata come una delle opzioni future per l’approvvigionamento energetico e al contrario la tendenza è quella di chiudere anzitempo gli impianti a fissione attivi e non costruirne di nuovi.
L’Italia paga tuttora i costi del prematuro abbandono del nucleare, sia in termini di ritorno d’investimento non goduto, che in termini di perdita di competenze occupazionali e competitività e non ultimo in termini di mancata riduzione di emissioni.
Eppure, tramite l’uso esclusivo di altre forme di energia pulita quali le rinnovabili non sarà possibile ottenere l’obiettivo di ridurre le emissioni così come previsto nei patti per il clima.
La Coalizione si propone invece di portare all’attenzione del pubblico i benefici della tecnologia nucleare, partendo da un’opera di divulgazione e demitizzazione di alcuni luoghi comuni.

Gli organizzatori italiani – in particolare – si propongono l’obiettivo di portare agli stand esperti e appassionati nell’ambito nucleare che possano mettersi al servizio della comunità per dipanare dubbi e presentare pro e contro in un dialogo aperto a tu per tu con la cittadinanza. I cittadini potranno trovare informazioni non solo sulla produzione energetica dal nucleare – approfondendo temi caldi come le conseguenze degli incidenti e il trattamento delle scorie – ma anche su altre applicazioni tecnologiche come medicina nucleare e fusione nucleare.

Per maggiori informazioni:
– Twitter: @Nuclear_Pride
– Facebook: Nuclear Pride Coalition, Comitato Nucleare e Ragione
– Instagram: Stand_up_for_nuclear
– Online: standupfornuclear.org; nucleareeragione.org

Coordinatori locali:
Stand Up for Nuclear Milano: Violetta Toto, violetta.toto at mail.polimi.it
Stand Up for Nuclear Trento: Lorenzo Helfer, standupfornucleartn at gmail.com;
Stand Up for Nuclear Trieste: Enrico Brandmayr, Comitato Nucleare e Ragione, nucleareeragione at gmail.com


Pubblichiamo oggi il programma dettagliato della seconda edizione dei Nuclear Days, evento che quest’anno si svolgerà il 15 e 16 novembre,  con il titolo “Nuclear For Climate: opportunities and challenges“.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Trieste e di proESOF ed è organizzata dal Comitato Nucleare e Ragione, in collaborazione con l’Associazione Italiana Nucleare, le società nucleari slovena, austriaca e croata, il Milan Čopič Nuclear Training Centre di Lubiana (ICJT) e NEK.

L’evento è gratuito! Per le informazioni dettagliate e per la registrazione vi invitiamo a consultare la pagina https://nucleareeragione.org/nuclear-days-2019/.

La registrazione è obbligatoria. Segnaliamo che nel form è possibile registrarsi anche a una singola giornata o sessione di conferenza.

L’evento è in lingua inglese, ma durante la visita alla centrale di Krsko e durante la mostra sulel tecnologie nucleare, sarà disponibile un servizio di traduzione in italiano.


Una petizione per includere l’energia nucleare nella tassonomia europea sulla finanza sostenibile
settembre 24, 2019 energia nucleare energia nucleare, petizione, sostenibilità, sustainable nuclear assessment report
Segnaliamo ai nostri lettori la possibilità di partecipare ad una petizione, indirizzata all’European Commission Technical Expert Group (TEG), affinchè venga presa in considerazione l’inclusione dell’energia nucleare nella tassonomia europea sulla finanza sostenibile.

A sostegno della petizione vi è un documento, intitolato Sustainable Nuclear Assessment Report, compilato da un gruppo di esperti e analisti nei settori di studio sui cambiamenti climatici, sulle problematiche energetiche e ambientali e sull’energia nucleare.

Ricordiamo che nel rapporto tecnico pubblicato dal TEG lo scorso giugno, e successivamente sottoposto a consultazione pubblica, si proponeva di escludere l’energia nucleare dalla prima versione della tassonomia.




--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "disarmisti esigenti" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a disarmisti-esigenti+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/disarmisti-esigenti/CAJeeBCRrcFGXahW7T5bCE6cJBy-ww_m_%3DdKUeT15WWx9AMpQYA%40mail.gmail.com.