[Disarmo] Fwd: Berkeley ha sottoscritto il Trattato ONU 2017 sul divieto di armi nucleari




---------- Forwarded message ---------
From: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: mar 11 dic 2018, 21:57
Subject: Berkeley ha sottoscritto il Trattato ONU 2017 sul divieto di armi nucleari
To: <no.f35_m346 at autistici.org>
Cc: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


BERKELEY, 11 DIC. 2018

Il sindaco di Berkeley Jesse Arreguin si è presentato ieri con un certificato del ''Nuclear Ban.US'', che riconosce ufficialmente l' "Allineamento" di Berkeley con il Trattato U.N. 2017 sul divieto di armi nucleari.

Il Consiglio comunale di Berkeley ha approvato una risoluzione il 15 maggio 2018, dichiarandosi "fortemente favorevole" al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari e proclamandosi "conforme" al Trattato in virtù del suo attuale status comune libero dal nucleare. Per questo ieri è stato dato un riconoscimento ufficiale al Municipio da parte di attivisti coinvolti in ICAN, la Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari.

ICAN è stato insignito del Premio Nobel per la Pace nel 2017 per il suo ruolo nel realizzare il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Questo nuovo trattato è stato adottato da 122 paesi all'ONU il 7 luglio 2017. Il trattato vieta tutto ciò che ha a che fare con le armi nucleari e entrerà in vigore una volta ratificato da 50 paesi.

"La città di Berkeley non sta solo invitando il governo federale a firmare questo nuovo trattato, ma sta facendo ciò che è in grado, qui e ora, per rispettare il trattato, vietando tutto ciò che ha a che fare con le armi nucleari, anche attraverso il boicottaggio e il disinvestimento dall'industria delle armi nucleari. Berkeley è un esempio che speriamo fortemente che altre città degli Stati Uniti seguiranno ", ha affermato Timmon Wallis, direttore esecutivo del partner ICAN ''NuclearBan.US''.

Il Nuclear Free Berkeley Act è stato approvato nel 1986 e rimane una delle più forti ordinanze per le ''zone libere dal nucleare'' del paese. Il capitolo 12.90 del codice della città proibisce che tutte le attività connesse alle armi nucleari si svolgano entro i limiti della città, impedisce ai fondi cittadini di essere investiti in società impegnate in tali attività e impedisce a tali società di stipulare contratti con la City.

Eventuali eccezioni a questi regolamenti devono essere approvate dal Comune, che è responsabile, attraverso la sua ''Commissione Pace e Giustizia'', di monitorare il rispetto della città con la legge. Le violazioni della legge sono punibili fino a 30 giorni di carcere e una multa di $ 500 per ogni giorno di violazione.

Berkeley è la seconda città degli Stati Uniti ad essere riconosciuta per il suo "allineamento" con il trattato delle Nazioni Unite, dopo che Takoma Park, nel Maryland, è stata ufficialmente riconosciuta all'inizio di quest'anno. Presto seguiranno Oakland, Ojai, la contea di Marin e altre città e contee della California.

Ad agosto il parlamento statale californiano ha approvato una risoluzione che invita il governo federale ad abbracciare il nuovo trattato. Gli attivisti stanno ora chiedendo allo Stato di esaminare come può concretamente allinearsi con il trattato, implementandolo su tutto il suo territorio.

Ciò includerebbe l'ottenimento della disponibilità della University of California a porre fine al suo coinvolgimento nella supervisione dei laboratori di armi nucleari a Los Alamos e al ''Lawrence Livermore Labs''. L'Università della California è stata coinvolta nello sviluppo di armi nucleari dalla seconda guerra mondiale.

"La California è complice della corsa agli armamenti, e se le armi nucleari fossero mai lanciate, sarebbe uno dei principali obiettivi di attacco", ha detto il direttore esecutivo svedese di ICAN, Beatrice Fihn, sul Los Angeles Times, il 24 ottobre 2018. "I suoi cittadini devono intervenire per salvaguardare il loro futuro e porre fine alla partecipazione dello stato all'industria delle armi.