Re: [Disarmo] Risposta di un africano alla lettera di Padre Alex Zanotelli sull’Africa

In riferimento all’eritrea .. perché mi sembra che il punto sia quello giusto?
Lesa maestà?

Mon basta dirsi marxisti per esserlo
Non basta essere marxisti per essere nel giusto.

Non è perchè il presidente eritreo sia stato un partigiano contro il colonialismo, abbia sostenuto anche idee di riscatto sociale, di difesa delle donne, ecc OGGI non si comporti come un dittatore.
Basta che anche solo una delle accuse che gli imputano sia vera … perché sia nel torto.
Il concetto di sinistra è incompatibile con certi modi di fare.

Quanti G.Ferrara, Maroni ecc ex marxisti (o di sinistra) abbiamo avuto in italia?

Se poi non riesci a cogliere l’ostilità generica e dispensata a 360 gradi del testo, non so come spiegarlo senza dover commentare riga a riga.
Ammetto che anche la mia risposta era stizzita e poco pacifista.

Ma accusare in modo così “stupido” uno dei pochi occidentali che fa qualcosa per lAfrica … e lo fa nel modo corretto di fare queste cose …. mi cadono le braccia.
Proprio perché detto da un africano.

INOLTRE per parlare con africani basta uscire di strada.
Io ho un amico africano e afferma che i suoi governanti sono corrotti … senza dare la colpa a noi occidentali.
Sono corrotti e basta.

Antonio

PS: … operai e padrone …. Ci penserei sopra. Oggi quali sono le forze più reazionarie del paese? Gli intellettuali? La piccola o media borghesia? L’operaio? I dipendenti generici ?
Oggi non esistono più le classi sociali nel senso marxista … ovvero sono mescolate. Siamo tutti succubi e oppressori allo stesso tempo.
La mia risposta è che un grande numero di soggetti sociali deboli (operaio identifica solo un rapporto di lavoro) sono molto più reazionari di altri che secondo questo modo di parlare dovrebbero tirare i fili dei burattini.

Basti vedere sul tema immigrazione.
La solidarietà internazionale non dovrebbe essere quasi innata tra simili ?
Diamo la colpa ai padroni per il nostro odio?
Diamo la colpa ai padroni se non siamo capaci di costruirci un mondo differente ?

Io sono sostanzialmente anticapitalista, ma non do la colpa ai “padroni” della nostra inerzia e apatia.
Troppo comodo.

Tutto questo vale anche per l’Africa, senza dimenticare che chi ha provato a cambiare le cose è stato ucciso.
Ma questo purtroppo non cambia nulla, non giustifica la corruzione e lo sfruttamento imperante.