Iraq. Fosforo bianco: documentario di Rainews24 al Parlamento europeo. Chiesta commissione d'inchiesta sotto l'egida Onu



Bruxelles, 15 dicembre 2005

E' stata presentato al Parlamento europeo, presenti i rappresentanti di vari gruppi e di diverse nazionalita', il documentario di Rainews24 "Fallujah la strage nascosta", che ha denunciato l'uso del fosforo bianco da parte dell'esercito americano nella citta' irachena. La deputata europea Lilli Gruber, la quale ha promosso un dibattito sul tema, ha anche annunciato una raccolta di firme affinche' il presidente del Parlamento europeo Josep Borrell, si faccia portavoce presso le istituzioni competenti della richiesta di istituire una commissione di inchiesta internazionale sotto l'egida delle Nazioni Unite. L'indagine, ha precisato "dovra' appurare se da parte dell' esercito americano a Fallujah siano state usate armi non convenzionali o armi chimiche illegali".

Tra i primi firmatari figurano i presidenti del gruppo del Pse Martin Schulz, dei Liberali, Graham Watson, dei Verdi, Daniel Cohn-Bendit e Monica Frassoni, della Sinistra unita, Francis Wurtz, della commissione liberta' civili, giustizia e liberta' Jean Marie Cavada, nonche' esponenti italiani di diverse famiglie politiche tra i quali il vicepresidente del parlamento europeo Luigi Cocilovo (Dl), Massimo D'Alema, Pasqualina Napoletano, Mauro Zani, Marta Vincenzi, Guido Sacconi, Gianni Pittella e Claudio Fava dei Ds, Amalia Sartori di Forza Italia, Luisa Morgantini e Roberto Musacchio di Rifondazione comunista, Pia Locatelli dello Sdi, Umberto Guidoni dei Comunisti italiani.

Gli autori dell'inchiesta Sigfrido Ranucci e Maurizio Torrealta e il Direttore di Rainews24 Roberto Morrione sono stati invitati alla riunione plenaria del gruppo socialista del Parlamento europeo, che attraverso il suo presidente Martin Schulz, ha ringraziato il canale della Rai "per il contributo ad una libera informazione offerto dal lavoro svolto" .
http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=58615