L'articolo di Piero Mannironi e le malformazioni alla Maddalena



Per il webmaster del sito http://www.lamaddalenaonline.com

Gentile Massimiliano Marras,
mi dispiace che lei scriva sul suo sito, facendo riferimento ad una pagina web di PeaceLink, che su Internet si trovano "articoli ostili e denigratori (...) sulla nostra isola", riferendosi all'Isola della Maddalena.

La Maddalena è l'isola forse più bella che ho visitato nella mia vita, è stupenda, la amo tantissimo e proprio per questo ritengo sia pura follia lasciarla esposta al rischio nucleare.

Lei scrive (o inserisce - in quanto amministratore del forum - il commento non firmato di un visitatore del suo sito?): "Leggete attentamente questo articolo: <http://italy.peacelink.org/disarmo/articles/art_3373.html>http://italy.peacelink.org/disarmo/articles/art_3373.html Personalmente non conosco dati sulle malformazioni, non le conoscono i sindaci (ex e il Commissario Prefettizio) di La Maddalena e Palau, così come riferito in Senato, non sono mai stati presentati dalla ASL, quindi non li conosce nemmeno l'articolista. Chi è del mestiere mi dice che i dati vanno raccolti con metodo che prevede un arco di tempo largo, vanno integrati anche dalle tipologie di aborto e che l'identificazione delle cause è un altro argomento vasto, non semplificabile, quindi credo che non sia facile avventurarsi in questo campo se non da parte degli specialisti. L'articolo onestamente è senza interesse in quanto privo totalmente di documentazione e riferimenti, personalmente non lo volevo rispolverare, se non citandolo come cattivo esempio di informazione non documentata".

Non è così. Nella pagina web da me pubblicata faccio esplicito riferimento al giornalista Piero Mannironi e alla fonte: La Nuova Sardegna 13/2/04. In quella data infatti Piero Mannironi ha pubblicato un dettagliato articolo, di cui ho dato una semplice sintesi. Ma contattando La Nuova Sardegna potere prendere contatti con Piero Marrironi che conosco come giornalista attento, scrupoloso e di grande onestà intellettuale.

Per gli articoli di Mannironi si veda anche http://lists.peacelink.it/disarmo/msg00786.html e il sito http:/www.cronacheisolane.it in cui vi è un'ampia rassegna stampa sulla vostra isola e sui rischi nucleari connessi.

Circa il rischio nucleare connesso ai sottomarini a propulsione nucleare si veda http://italy.peacelink.org/disarmo/indices/index_2.html

Circa il sito
http://www.vediamocichiaro.it
mi sembra veramente poco utile dire che "con i dati, oggi, a nostra disposizione, sentite le autorità in merito, non esiste alcuna presunta radioattività nel nostro territorio".

Il punto che è importante affrontare è: La Maddalena è sottoposta al rischio nucleare? Se sì, vale la pena correre questo rischio?

Se ritenete utile correre questo rischio nucleare e lo vivete con tranquillità... pazienza. Vuol dire che avete un'illimitata fiducia in tecnologie per le quali non è esclusa l'eventualità del disastro nucleare (si veda l'obbligo di un piano di emergenza nucleare, come da decreto legislativo 230/95). Mi sembra che ci sia poco da "veder chiaro" (a dispetto del titolo del sito) in questa prospettiva che vede il rischio di catastrofe pendere sull'isola come una spada di Damocle.

Un'ultima annotazione: vivo a Taranto. E anche a Taranto conviviamo con il rischio nucleare, data la base Nato. In più abbiamo l'Ilva. Alcuni dicono che è bene non parlarne per non rovinare il turismo. E' forse questo il punto: si scambia l'obiettivo polemico e così il "nemico da battere" è l'ecologista che mette a rischio il turismo, non chi inquina o chi sottopone il territorio al rischio di catastrofe. Quando ci saremo resi conto di questo inganno, forse la finiremo di scambiare i termini della questione e ci vederemo chiaro veramente.

La prego di riportare sul suo sito questa mia risposta, dato che il vostro sito mi richiede una password per accedere al forum.
Grazie.

Distinti saluti

prof. Alessandro Marescotti
presidente di PeaceLink
http://www.peacelink.it


At 03.15 08/05/05, you wrote:
Gent.mo Sig. Marescotti,
sia tanto gentile da illuminarci con la sua preparazione in merito all'articolo inserito qui:
<http://italy.peacelink.org/disarmo/articles/art_3373.html>http://italy.peacelink.org/disarmo/articles/art_3373.html
riguardo le presunte malformazioni a La Maddalena.

Clicchi qui sotto:
<http://www.lamaddalenaonline.com/forumlmdonline/viewtopic.php?p=2349#2349>http://www.lamaddalenaonline.com/forumlmdonline/viewtopic.php?p=2349#2349

Grazie infinite per il tempo dedicatoci.

Massimiliano Marras
Responsabile Web
<http://www.lamaddalenaonline.com>www.lamaddalenaonline.com
Associazione Vediamoci Chiaro
<http://www.vediamocichiaro.it>www.vediamocichiaro.it