Convegno sponsorizzato dall'industria dei cannoni. E ci va un cardinale...



E' arrivata una telefonata un po' indignata di Antonello Repetto: "Qualcuno può andare a Cagliari?"

Antonello è un fervente cattolico e anche un attivista di Pax Christi. Per lui non è proprio il massimo della gioia leggere che il cadinale Pompedda andrà venerdì e sabato prossimo a presenziare ad un'iniziativa sponsorizzata dalla Oto Melara, industria impegnata a promuovere un nuovo tipo di cannone per la Marina Militare.

L'iniziativa si terrà il 12 e il 13 novembre a Cagliari all'Hotel Mediterraneo ed è un convegno organizzato dal Centro Studi Ceteris, presieduto dal sottosegretario alla Difesa Salvatore Cicu.

"Il convegno si intitola 'Stati Uniti del Mediterraneo nella nuova Europa' ma occorre andare al di là delle apparenze. C'è la sponsorizzazione dell'industria dei cannoni. Vi sarà anche la celebrazione dei morti di Nassirya. Mi dispiace per quei poverini ma temo una strumentalizzazione".

Antonello non nasconde il suo disappunto nel leggere che vi partecipa il segretario dela Cisl Savino Pezzotta.

Antonello è noto per i suoi atti di presenza nonviolenza, anche solitari. Ha portato a Cagliari la bandiera della pace nelle celebrazioni del 4 novembre.

Antonello vorrebbe andare a Cagliari ma in quei giorni proprio non può; gli piace tuttavia pensare che qualche pacifista fosse lì presente con una bella bandiera della pace. E ci chiede: "Potete mettere quest'appello sul sito di PeaceLink?"