Francia: indagato ex ministro Charles Pasqua



8 ottobre 2004 20.56

Francia: indagato ex ministro Charles Pasqua

PARIGI - Il senatore francese, Charles Pasqua, è indagato dai magistrati della commissione d'istruzione della Corte di giustizia della Repubblica in tre inchieste relative a fatti avvenuti nel periodo in cui, dal 1993 al 1995, era ministro dell'interno.

La decisione è stata assunta al termine di una giornata di audizione dell'uomo politico, che era accompagnato dai suoi avvocati.

Nelle tre inchieste, avviate dal magistrato Philippe Courroye e trasferite alla Corte di giustizia competente ad indagare su fatti commessi da ministri, Pasqua è sospettato di aver ricevuto dei fondi in cambio di decisioni politiche.

I tre dossier riguardano l'apertura di un Casinò nell'Alta Savoia, il trasferimento della sede della società Alstom e una serie di operazioni condotte dalla Sofremi, una società di esportazione di materiale bellico legata al ministero dell'Interno.

L'ex ministro non ha voluto commentare la decisione dei magistrati. Eletto al senato il 26 settembre scorso, Pasqua gode di immunità parlamentare che impedisce fermo di polizia, controllo giudiziario o detenzione. Al termine dell'inchiesta potrebbe essere giudicato dalla Corte di giustizia della Repubblica, formata da tre magistrati e dodici parlamentari.

http://www.swissinfo.org/sit/swissinfo.html?siteSect=143&sid=5264633