call for papers



Call for papers - Temperanter

 

Nel quadro del controverso dibattito nazionale ed internazionale, da una parte, sulla possibilità/impossibilità d’integrazione dei migranti e delle sue eventuali modalità e, dall’altra, in presenza della complessità del processo d’integrazione, la maggior parte degli studi scientifici si focalizza sugli aspetti legali in un’ottica o marcatamente giuridica o marcatamente economica o sul tema dell’integrazione delle popolazioni migranti più “svantaggiate” in un’ottica di salvaguardia dei diritti umani. Questo approccio che caratterizza buona parte degli studi scientifici in materia rivela un paternalismo miserabilista-caritatevole, atteggiamento largamento diffuso non solo in ambito accademico ma anche tra coloro che si professano anti-razzisti.

“Temperanter”, la rivista trimestrale di approfondimento edita dal “Centro Internazionale per le Ricerche e gli Studi Interculturali” (C.I.R.S.I.), si pone l’obiettivo di approfondire argomenti sociali e culturali di interesse nazionale ed internazionale nell’intento di mettere in discussione i luoghi comuni, gli stereotipi ed i pregiudizi che persistono nelle nostre società. Sul paternalismo miserabilista-caritatevole si fonda una visione stereotipata latente che relega il migrante ad un ruolo subordinato e sottomesso nella società d’accoglienza. Nell’arena politica come nell’immaginario collettivo, l’immigrato di sesso maschile è diventato il “vu’ cumprà” per antonomasia, mentre la donna immigrata fa la “badante” o la “colf”. E’ questa visione del mondo che il primo numero di “Temperanter”, che sarà curato dalla Dr. Ingrid Stratti (PhD), esperta in gender equality policies, vuole mettere in discussione proponendo una riflessione sul tema “Donne migranti e pari opportunità: una sfida per tutti”. A tal fine, i meccanismi di integrazione dei migranti qualificati, in generale, e della popolazione migrante femminile qualificata, in particolare, saranno analizzati per evidenziare quali siano le politiche d’ingresso che favoriscono o meno l’afflusso di “cervelli rosa”, quali siano le politiche e le “buone prassi” in materia d’immigrazione e pari opportunità che facilitano o ostacolano la piena integrazione delle migranti nella società d’accoglienza, quali siano le strategie adottate dalle donne migranti qualificate per raggiungere un alto livello di integrazione, quale sia il ruolo dell’esperienza migratoria e della società d’accoglienza nel processo di affermazione professionale delle donne migranti qualificate, ecc.

Sono ammessi tutti gli approcci scientifici (sociologico, letterario, psicologico, giuridico, storico, transdisciplinare, comparativo, ecc.) senza limitazioni geografiche, per quanto riguarda il Paese di provenienza e di destinazione dei migranti, né temporali per quanto riguarda l’epoca storica approfondita.

Gli abstract di massimo 1.500 caratteri accompagnati da una breve nota biografica saranno accettati fino al 15 luglio 2009. La redazione comunicherà entro il 20 luglio 2009 quali abstract sono stati accettati. Gli articoli e saggi brevi di lunghezza non superiore a 20.000 caratteri in lingua italiana, inglese o francese dovranno pervenire entro il 5 agosto 2009 all’indirizzo: temperanter(AT)cirsi.net.

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

“Temperanter” - Rivista di approfondimento

Direttore responsabile: Lorenzo Dugulin

C.I.R.S.I. Editore                                                                       

C.F. 90118200329

V.le R. Sanzio 17

I - 34100 Trieste

Tel. +39 334 3994638, e.mail: temperanter at cirsi.net, cirsi at cirsi.net

Website: www.cirsi.net

Iscr. n. 1092 al Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Autonoma F.V.G. settori: culturale, dei diritti civili e delle attività innovative, solidarietà internazionale

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *