COMUNICATO STAMPA,Caso Fortugno, la Digos ha sequestrato i documenti sulla Asl di Locri.

Alle cortese attenzione delle redazioni, segnalazione con preghiera di
pubblicazione

COMUNICATO STAMPA DI  Elio Veltri e della presidenza del Cantiere
associazione Politico culturale , Achille Occhetto, Giulietto Chiesa, Diego
Novelli. <http://www.ilcantiere.org>www.ilcantiere.org

 Prima delle elezioni avevo scritto una lettera aperta, pubblicata da tutti
i quotidiani calabresi, al ministro Pisanu, perchè pubblicasse la relazione
del prefetto Basilone sull'ASL di LOCRI.

Mi muoveva la certezza che in quella relazione si potessero cogliere le
ragioni dell'omicidio Fortugno. I collaboratori del ministro mi hanno detto
che la relazione era secretata. Poi il quotidiano "Calabria Ora" ne ha
pubblicata la prima parte ma la Digos è arrivata in redazione e ha
sequestrato il resto. La lettura della parte pubblicata è sufficiente a
capire le seguenti cose:

        1) In nessun paese democratico del mondo potrebbe accadere quanto è
accaduto nell'ASL di Locri nel silenzio di tutte le istituzioni che
avrebbero dovuto intervenire perché tutti sapevano: partiti, prefetto,
forze dell'ordine, Regione ( prima e dopo Loiero), funzionari dell'ASL
medici e amministrativi. Quanto ho letto mi offende e mi indigna come
cittadino e come calabrese e credo che offenda tutti i calabresi per bene.

2) Il sequestro presso il giornale è molto grave perché fa nascere il
sospetto che essendo le responsabilità trasversali e diffuse non si voglia
far conoscere la verità ai calabresi  e all'opinione pubblica nazionale che
ha seguito con trepidazione il caso Fortugno;

3)      Il Cantiere chiede ancora una volta al ministro dell'interno di
pubblicare la relazione nella versione integrale perché non può certo
interferire nelle indagini della magistratura;

4)      Solo la conoscenza dei fatti può indurre il prossimo governo ad
occuparsi seriamente della lotta alle mafie e della Calabria;

5)      Personalmente giorno 11 nell'Università di Firenze invitato come
relatore con Travaglio e Ingroia solleverò la questione.

per approfondimento o notizie aggiuntive contatta
<mailto:info at democrazialegalita.it>info at democrazialegalita.it