Re: L'ALTRA FACCIA DI CUBA

Io non chiedo di non pensare a casa nostra, anzi. Sarebbe assurdo in questa
società. Uno si annienterebbe, si escluderebbe se cominciasse a pensare
esclusivamente a tutti i mali del mondo. Ma prenderne atto sì! Non ti chiedi
mai quale potrebbe essere la soluzione? Quale il miglior modo per
risolverli?

Tu dirrai di sì ma nel rispetto dei diritti e delle libertà di ognuno.
Secondo me libertà e diritti sono un'arma a doppio taglio perché dando
libertà e diritti a tutti e quindi su tutto sarà sempre chi può ad imporre i
propri. E ci vuole la Politica che mette dei paletti su ciò che si può fare
o meno.

Posti dove si possa pensare ed essere veramente consci del rispetto dei
diritti e delle libertà globali li puoi trovare nei monasteri, sia cattolici
(!?) che buddisti, nelle grotte in India, dove alcuni si estraneano dal
mondo e vivono da asceti eremiti ecc..

Ma nella pratica quotidiana???

Una pratica quotidiana dove i diritti essenziali (o mi vuoi dire che
mangiare, curarsi, studiare per evolversi e il diritto/dovere di poter/dover
lavorare contano quanto altri diritti) erano garantiti e li hai visti
nell'est sovietico e adesso a  Cuba. Manca/vano la/e libertà?! Manca(va)no
alcuni diritti?!

Da come siamo abituati qui certamente sì, meglio se si nasceva negli USA,
peggio se si nasceva in Messico o in altri paesi centro-sud americani, non
ti dico se nel terzo mondo africano e asiatico.

Sarebbe troppo facile dire del terzo mondo: ce la faranno (quando???), si
devono dare da fare (come???). Sarebbe più onesto dire: è toccata a loro...

Però la stessa situazione che viviamo nei Paesi industralizzati o
"occidentali" dove vi sono i ricchissimi, ricchi e via fino ai poveri
(magari secondo la misura della soglia di povertà che non li fa vivere
"dignitosamente" secondo i nostri canoni "occidentali" ma non li fa morire
di fame) si ritrova nel mondo intero ormai globalizzato. Dove TUTTI NOI
"occidentali" siamo l'alta borghesia del mondo (vedi precedente msg dove il
20% detiene l'80%) e dove i poveri muoiono per malattie curabili e fame.

Se la soluzione avesse voluto dire meno ricchezza da noi ma uguale in tutto
il mondo, e chi se ne frega del nuovo(sic!) 3000 Mhertz, dell'ADSL, del DVD,
del telefonino che fa anche il caffè, del climatizzatore, della macchina
sempre nuova superaccessoriata e certamente sarebbe più difficile tornare
indietro adesso e "tirare la cinghia". O credi che non basterebbe tornare un
poco indietro per assicurare i diritti essenziali a tutti.

Però questo lo puoi ottenere con cosa? Pensi con questo sistema! L'ho già
scritto, ne riparliamo tra qualche millennio, e forse...

Per onestà intellettuale prendiamo atto di chi sono i veri responsabili di
crimini contro l'umanità e di chi vi co-partecipa, ovvero TUTTI NOI!

E basta con l'equiparamento della sinistra comunista con la destra,
l'imposizione quando c'è nel sistema comunista è di non calpestare o
promuovere ciò che potrebbe calpestare diritti e libertà altrui e questo non
ce lo venite a insegnare a noi comunisti. Il comunismo non è altro, per
certi versi, che la via laica della Redenzione Cristiana.

Sarebbe peggio il comunismo che limita le libertà??? Quali libertà? Quelle
di associazione? Già partecipando al mantenimento del comunismo avresti da
fare e faresti già molto. Quelle di espressione? E cosa dovresti dire che
non sia un tiramento o una presunzione di diritto che non ne leda un'altro e
in questo caso potresti esprimerti (guarda te stesso, ma poi tutti noi in
sostanza, che pur di poter dire la tua per poter modificare questo sistema
attuale lo rinvigorisci sostenendolo, in fondo, e quindi ledendo i diritti
essenziali dell'80% della popolazione mondiale). Comunque il comunismo è
l'idea laica dello Stato dove sesso religione e credi vari sono un fatto
intimo e privato di ogni persona, e dove chi vuole "emergere" lo fa nelle
attività sociali, culturali e sportive.

O pensi realmente di risolvere tutto ciò all'"occidentale"?!?

Ripeto, non funziona diritti e libertà su tutto, non è così neanche adesso
in "occidente" limitati da leggi siano giuste o no se non per chi può
"permetterselo".

Che poi il comunismo sia una bella noia e che le luci sfavillanti
dell'"occidente" siano state una delle prime cause della caduta del
comunismo sovietico, bé, che dire, così non si annoia di certo nessuno...
mentre intanto qualcuno...