parliamo di inceneritori, di raccolta differenziata e di plastica

ciao renato
sono un po' ignorante di inceneritori.
oltre alla raccolta differenziata, quali sono le alternative?
quali sono i paesi che possiamo prendere da esempio?
hai un po' di numeri affidabili da postare in questa lista?

mi piacerebbe anche saperne un po' di piu' di raccolta differenziata. si sprecano le voci per cui si raccoglie differenziato ma poi va tutto nello stesso bidone. qualcuno sa quali sono le fonti internet affidabili dove poter tenere sotto occhio anche qui l'andamento a livello italiano, europeo e globale?

mi piacerebbe inserire questi dati nell'area permanente dedicata al riciclaggio in peacelink, se ci sono volontari che vogliono procurare il materiale o articoli, sono i benvenuti.

un altra cosa che mi preme, per arricchire la nostra area concreta di stili di vita

(http://italy.peacelink.org/consumo/indices/index_998.html)

e' avere qualche informazione in piu' sulla plastica e se ci sono delle scelte meno dannose di altre. quando compro i prodotti biologici sono tutti implasticati, mi piacerebbe scoprire che quella plastica e' in realta' biodegradabile. o mi piacerebbe sapere se sia il caso di farci su una campagna di pressione.

quando compro gli shampoo e tutti i prodotti di cosmesi mi trovo circondata di plastica. anche qui mi piacerebbe saperne di piu' se c'e' plastica e plastica e se una scelta e' meglio di un'altra.

in questo periodo sono ossessionata dalla plastica, per di piu' ho cercato delle sedie da giardino in plastica riciclata e non vi dico i prezzi perche' se le compravo doro costavano meno. non le ho prese, il mio risultato e' che siamo tuttora senza alcuna sedia da giardino.

ah, in inghilterra c'e' un bel fenomeno, piuttosto diffuso, che ho visto comparire anche in italia. si chiama freecycle: sono delle mailing list per quartiere in cui la gente dice cosa cerca e cosa vuole buttare via. se si incrociano gli interessi, qualcuno prende e qualcun altro da'. a me piace molto, anche se non siamo mai riusciti ad arrivare in tempo a prendere qualcosa. le cose spariscono in un batti baleno. sapete se funziona in italia da qualche parte?

be', se c'e' qualcuno che in modo facile sa parlarmi un po' di plastica, che si faccia avanti :)

un saluto affettuoso

nicoletta