Re: ma il salto dell'azione lo fa solo chi sta male?

Cara nicoletta, come sempre al cuore del problema.
Su tua sollecitazione sto tentando di rimettere insieme un po' di pezzi:

ricordo un missionario (Fausto Marinetti) che dopo aver raccontato le
atrocità che la fame gli metteva di fronte agli occhi ogni giorno, disse
(più o meno): "l'uomo è l'unico degli animali che può raccontare, comunicare
con parole i dolori che egli stesso prova o ha visto......eppure questo in
chi ascolta non è sufficiente per far scattare quella reazione che avrebbe
se i dolori fossero i suoi". Sempre Marinetti parlando delle sofferenze a
cui assisteva scrive "la vittima è esigenza storica di cambiamento". Lui si
riferisce agli altri, ad un cambiamento che dovrebbe scattare in coloro che
assistono......ovvero in noi....

Le rivoluzioni.....forse dico un'eresia ma mi sembra che le rivoluzioni
altro non siano che un momento acuto di lotta per il potere: un gruppo
numericamente o economicamente ( e qui penso alla borghesia delle
rivoluzione industriale) più forte del gruppo che detiene il potere politico
riesce ad impossessarsi del potere per migliorare il proprio stato. A volte
la rivoluzione si traduce in un miglioramento per la maggioranza dei membri
di quella collettività a volte solo per una minoranza (quella che appunto ha
assunto il potere). Gesù, Buddha, Gandhi non hanno fatto rivoluzioni di
questo tipo: hanno solo predicato nuove strade. Per quel che mi risulta nè
le rivoluzioni, nè gli insegnamenti dei grandi maestri sono riusciti al
momento a cambiare granchè nei problemi del mondo. Se aggiungiamo che una
grossa fetta dei problemi attuali sono riversati verso un soggetto che non
ha voce (l'ecosfera), ecco che pensare ad una rivoluzione che salvi il
pianeta terra fatta da chi il pianeta terra l'ha messo in crisi è una via
assai improbabile......

Poi parlando di rivoluzioni mi viene in mente Tiziano Terzani, in una
intervista alla radio, che raccontava più o meno così "ho fatto il reporter
inseguendo le rivoluzioni laddove avvenivano (Cambogia, etc.), perchè
speravo di trovare una soluzione......adesso, dopo tanto girare, ho capito
che l'unica vera rivoluzione è quella che dobbiamo compiere dentro di
noi...."

Qualche tempo fa proponemmo in lista di stilare una specie di
manifesto-programma da proporre a Prodi....la cosa non è proseguita...."i
tempi non sono maturi" mi dicesti....

Parto dal mio posto, mi agito, mi sento incazzato, impotente....mi giro
intorno...cerco chi la pensa come me....sembra ce ne siano...no..non sono
abbastanza...ritorno al mio posto.......forse ha ragione Terzani, ognuno dal
proprio posto deve partire, cambiare, rivoluzionare la propria vita. Piccoli
passi piccoli cambiamenti uno dopo l'altro: la rivoluzione fatta per l'altro
non è roba della nostra specie.....
Ho solo il sentore che non arriveremo in tempo.

Scusate il pessimismo.

saluti

daniele