DAL 15 AL 23 OTTOBRE RITORNA "IO FACCIO LA SPESA GIUSTA"

DAL 15 AL 23 OTTOBRE RITORNA "IO FACCIO LA SPESA GIUSTA", LA SETTIMANA PER
IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Testimonial d'eccezione del mondo dello sport, dello spettacolo, della
cultura coinvolti nella seconda edizione dell'iniziativa promossa da
Fairtrade TransFair, il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali

Tremila punti vendita mobilitati della piccola, media e grande
distribuzione e del dettaglio biologico con promozioni e iniziative tutte
all'insegna dell'equosolidale; testimonial di primo piano del mondo della
cultura, dello sport, del cinema a dire che la scelta di solidarietà nei
confronti dei piccoli produttori del Sud del mondo può incidere
effettivamente sulle vite di migliaia di persone; incontri pubblici e
dibattiti che avranno per protagonisti proprio loro, i produttori,
testimoni di come sia possibile costruire rapporti commerciali più giusti.
Sono questi alcuni dei numeri di "Io faccio la spesa giusta", la prima
settimana per il Commercio Equo e Solidale ideata e promossa da Fairtrade
TransFair Italia, il marchio che certifica l'origine e le condizioni in cui
sono stati lavorati questi prodotti, nel rispetto dei diritti dei
lavoratori e delle loro famiglie. La prima edizione del 2004 ha coinvolto
un milione circa di consumatori che hanno scelto di provare le referenze
certificate e che hanno continuato a sceglierle anche durante l'anno,
contribuendo così a creare ulteriori occasioni di sviluppo per i piccoli
produttori. Quest'anno a scendere in campo in favore del commercio equo,
dopo Antonella Ruggiero e Damiano Tommasi (protagonisti della scorsa
settimana equosolidale), saranno gli attori Amanda Sandrelli, Massimo Ghini
e Pietro Sermonti; la campionessa olimpica di canoa Josefa Idem; lo
scrittore Andrea De Carlo; la conduttrice televisiva Paola Maugeri. Saranno
i loro volti, ritratti mentre consumano i prodotti del commercio equo, a
campeggiare all'interno dei punti vendita delle insegne coinvolte
nell'iniziativa (Coop, Conad, GS, Famila, Naturasì, B'io) che dal 15 al 23
ottobre offriranno la possibilità, ai propri consumatori, di conoscere il
commercio equo attraverso azioni di sensibilizzazione e promozione. In
contemporanea, le Librerie Feltrinelli di Milano, Bologna, Firenze, Roma e
Napoli ospiteranno incontri e iniziative con i produttori e i testimonial
della campagna.

"Io faccio la spesa giusta" E' un'iniziativa realizzata grazie alla
collaborazione dei soci di Fairtrade TransFair (Acu, Arci, Banca Etica,
Focsiv, Manitese, Conapi, Cies, Unicef, Movimento Consumatori, Progetti
Qualità, La Tortuga, Icea-Aiab, Legambiente, Movimondo GSI, Ccpb, Gvc) e
dei licenziatari del marchio di certificazione (Agust, Amatrade, Apofruit,
CaffE' River, Coind, Conapi, Deltafrutta, Fonti di Posina, Gamargioba,
Goppion caffE', Icam, La Tortuga, MokafE', Mondovero, Nicofrutta, Organic
Sur, Peviani, Pfanner, Commercio Alternativo, Scapigliati, Spreafico,
Torrefazione New York).

Sul sito di TransFair (<http://www.transfair.it/>www.transfair.it) sarà
possibile consultare l'aggiornamento completo degli eventi che si
succederanno durante la settimana e l'elenco dei punti vendita che hanno
aderito a "Io faccio la spesa giusta".

con invito alla pubblicazione e alla massima diffusione

(in allegato, una vignetta della campagna realizzata da Sergio Staino lo
scorso anno)

Ufficio stampa Fairtrade TransFair Italia

Benedetta Frare

koiné comunicazione

<mailto:stampa at transfair.it>stampa at transfair.it

0422 420888