Da: consumocritico-request at peacelink.it
[mailto:consumocritico-request at peacelink.it]Per conto di Andrea Mazzi
Inviato: martedì 4 novembre 2003 1.31
A: consumocritico at peacelink.it
Oggetto: RE: Comunicato stampa - esito incontro con ditta Angelini

Se ho inviato il comunicato a questa lista e' perche' penso che questa
campagna rientri a pieno titolo tra gli argomenti di questa lista.

Infatti la "Campagna di pressione sull'Angelini" e' una campagna di
pressione nei confronti di una ditta che sta commercializzando un prodotto,
il Norlevo, che causa la morte di migliaia di bambine e bambini appena
concepiti; la Campagna vuole mettere in atto una serie di azioni di
pressione di tipo nonviolento, tra cui l'ultima potrebbe essere il
boicottaggio dei prodotti della multinazionale farmaceutica, per giungere
al ritiro di questo prodotto dalla circolazione (e come tutte le campagne
di questo tipo, per ora ha fatto il primo passo: incontrare i vertici
dell'azienda per esporre le proprie richieste). E' dunque una campagna di
consumo etico a tutti gli effetti, in cui appunto un gruppo di consumatori
mette in discussione una ditta e in particolare un suo prodotto per ragioni
etiche; anzi una delle piu' importanti, in quanto al centro della campagna
c'e' la difesa di un diritto umano fondamentale.

Si tratta senza dubbio di una nuova frontiera del consumo critico, in
quanto interessa un ambito, quello della vita nascente, che finora non era
stato toccato da campagne di questo tipo, ma che ora e' necessario avviare,
in quanto sta diventando sempre piu' un settore oggetto degli interessi
economici delle ditte farmaceutiche, a danno dei piu' deboli.
Per inciso, il nome e gli scopi della Campagna non sono legati a una
particolare confessione. Questa e' una campagna a difesa della vita, e la
vita non ha colore, ne' bandiera.

Leggo dal sito di Peacelink che tra gli argomenti di questa lista ci sono
"le questioni del consumo etico " e "il potere economico che ognuno di noi
ha come consumatore nello scegliere e non scegliere certi prodotti e quindi
riguarda anche i boicottaggi per ragioni etiche", e infine "denuncia e
boicottaggio di prodotti che (...) sono venduti da compagnie o privati la
cui strategia economica e' in contrasto con i diritti dell'uomo o con
qualsivoglia principio etico o morale." Non e' proprio quello che sta
facendo questa campagna?

Ovviamente come in qualunque realta' pluralista probabilmente ci sono
iscritti a questa lista che non condividono i principi, gli scopi o il
metodo di questa campagna. Ma questo non fa venire meno il rispetto per le
opinioni e i punti di vista degli altri iscritti.

Saluti di pace
                                                         Andrea Mazzi

(...)