Australia: governo concede a Usa nuova base militare



16.02.2007 - 08:01

SYDNEY - Il governo conservatore australiano, fedele alleato militare di Washington, ha concesso il via libera agli Stati uniti per la costruzione di una nuova base militare di telecomunicazioni a Geraldton, nell'Australia occidentale. La decisione di Canberra, rivelata oggi dal ministro della Difesa Brendan Nelson, giunge dopo intensi e segreti negoziati fra le parti durati circa tre anni, e rafforza ulteriormente l'alleanza fra i due Paesi.

La base sorgerà in una struttura preesistente della Difesa australiana, a circa 370 km a nord di Perth, e servirà agli Usa, mediante una nuova rete di satelliti militari, a tenere sotto stretta osservazione i Paesi del Medioriente e asiatici. L'accordo vincola l'Australia al rispetto di rigidi patti di collaborazione. Quando la base sarà operativa, infatti, Canberra difficilmente potrà tirarsi indietro di fronte ad una richiesta di collaborazione in un eventuale conflitto bellico.

Il ministro Nelson ha spiegato che a breve saranno messi a punto i dettagli dell'accordo, mentre proseguono i colloqui con il dipartimento della Difesa Usa per soddisfare le esigenze del Pentagono. Queste comportano la costruzione di una stazione di terra per il suo sistema di telecomunicazioni dell'ultima generazione Mobile User Objective System', costituito da una serie di satelliti messi a disposizione delle forze militari statunitensi e alleate.
        
http://www.swisspolitics.org/it/news/index.php?page=news_inhalt&news_id=7534542