RE: SOLIDARIETà CON iSRAELE ????????

La maggior parte dei bambini Palestinesi ha un fratello,un genitore un parente o qualche amico ucciso dal fuoco israeliano.Molti li hanno visti uccidere sotto i loro occhi.TUTTI vivono la guerra permanente.Qulche bambino israeliano ha negli occhi e porterà con se il ricordo della polvere del sangue sparso ovunque,della distruzione dopo un attacco kamikaze.Tutti hanno pura. Tutti i bambini del mondo avrebbero diritto ad un infanzia serena,di giochi e conoscenza. Tutti dovrebbero fare la loro parte per cambiare l'attuale stato delle cose!Molti se ne fottono,altri parlano con superficilità di cose che non conoscono affatto,i peggiori alimentano l'odio favorendo i conflitti. Io sono per un mondo migliore,per l'osservazione,per la verità,per una soluzione giusta ed equa,parche la pace non sia uno slogan,per il risveglio delle coscienze.

From: "antonelloa71\@libero\.it" <AntonelloA71 at libero.it>
To: "conflitti" <conflitti at peacelink.it>
CC: "conflitti" <conflitti at peacelink.it>
Subject: SOLIDARIETà CON iSRAELE ????????
Date: Tue, 25 Jul 2006 13:34:54 +0200

I bambini palestinesi e la scuola dell’odio
La rappresentazione di Israele e degli ebrei nei libri di testo dell’Autonomia Palestinese. Traduzione a cura di Ester Picciotto

L’anima dei bambini è avvelenata.
Questo documento è della massima importanza. Ci costringe a rivalutare le nostre opinioni relative alla storia recente. E ci fa obiezione, talvolta bruscamente, la dinamica di pace e guerra in Medio Oriente. I testi che seguono non sono stati né scritti né detti dai politici. Non sono petizioni e non sono stati distribuiti. Sono estratti da testi scolastici. Per la popolazione attualmente sotto il controllo dell’Autorità Palestinese – circa il 97% di tutta la popolazione della West-Bank e di Gaza – questi testi sono il solo materiale di riferimento che hanno. Di conseguenza, ciò che segue è ciò che i bambini palestinesi, ascoltano e leggono su Israele e sugli Ebrei. Dobbiamo pubblicare simili documenti? Ci abbiamo pensato a lungo. La nostra intenzione non è certo quella di suggerire un spiegazione semplicistica per i tragici avvenimenti che stanno accadendo ora in Medio Oriente. Le cause sono molteplici e complesse. Solo il dialogo può mettere fine al conflitto, dialogo dove a nessuno sarebbe permesso parlare al posto delle parti in causa. A denunciare una delle pari in causa, a negarle ogni autentica aspirazione e a squalificarla come controparte per un trattato di pace, i mezzi più sicuri sono l’alimentare il ciclo di odio e di violenza . Avendo protestato quando questi metodi sono stati applicati contro Israele, dobbiamo garantire di non utilizzare noi questi metodi contro i Palestinesi. Ne consegue che i giovani palestinesi non dovrebbero essere descritti come una massa di fanatici che segue le istruzioni della propaganda di guerra. Ne consegue certamente che i bambini non debbano essere ritenuti responsabili per la propaganda di cui si nutrono. D’altra parte non si può ignorare un fenomeno che è una grave minaccia per il futuro. Ignorare ciò che viene insegnato attualmente nelle scuole palestinesi è come gettarsi nelle braccia dei peggiori nemici della pace. Cresciuti con la convinzione che gli ebrei siano sleali e avari di natura e che debbano essere espulsi dal Paese, potranno i bambini palestinesi tendere amichevolmente la mano ai bambini israeliani della stessa età? Come si può rimpiazzare lo spirito della Jihad (assolutamente inteso qui come "guerra santa" nella sua accezione più feroce), l’invocazione al massacro, il culto della morte e l’esaltazione del martirio, con lo spirito della fratellanza, o addirittura alla coesistenza? Il processo mentale, gli slogans, perfino il vocabolario che sono incisi nella memoria di questi bambini sono destinati a lasciare traccia duratura. E gli sforzi di pace – che vanno avanti in modo infruttuoso – rischiano di scontrarsi contro i pregiudizi antiebraici insegnati oggi nelle scuole dell’Autorità Palestinese. I leaders palestinesi non sono gli unici responsabili per questo stato di cose. I programmi delle scuole dell’Autorità Palestinese sono finanziati, sorvegliati e approvati ella Comunità internazionale. L’Unione Europea, le Nazioni Unite e l’UNESCO hanno voce in capitolo sulla questione. I contenuti della relazione che viene qui pubblicata sono conosciuti sia dai rappresentanti di queste organizzazioni che dagli Stati membri, ma niente viene fatto. Avvelenare la mente dei bambini è ufficialmente un crimine che dovrebbe spaventare capi di stato, agitare politici, mobilitare i cittadini. Tutti coloro che desiderano veramente un futuro di pace per le popolazioni del Medio Oriente, devono denunciare queste pratiche scandalose, prima che il veleno abbia effetti irreversibili.

Meir Waintrater