Conseguenze dell'impatto cometario (x aniellociaramella)

Ciao Aniello

Premetto che spero non succeda nulla il 25 Maggio o date vicine, cosa molto probabile (cioè che non succederà nulla)
Comunque ti spiegherò cosa significa un'impatto sulla Terra di un'asteroide di grandi dimensioni e le inevitabili conseguenze
Ogni giorno arrivano sul nostro pianeta tonnellate di detriti ciosmici, dalle dimensioni che variano da quelle di un chicco di riso a quelle di un'automobile
Si tratta di residui cosmici che vengono attirati dal campo gravitazionale terrestre ed a causa della loro straordinaria velocità non entrano nell'orbita ma impattano direttamente sulla superficie
Questi "confetti" viaggiano infatti a velocità incredibili che variano dai 10 ai 50 km al secondo, cioè da 36000 a 180000 km/ora ed immagina l'energia cinetica di un masso roccioso con un diametro di circa 300 metri lanciato a queste velocità
Si tratterebbe di un'oggetto solido dal peso di circa 80 milioni di tonnellate, che a quelle velocità diventa una forza inimmaginabile se impatta su qualsiasi superficie
Se condideri che un proiettile da arma da fuoco viaggia a circa 2500 km/ora e trapassa una persona anche se arriva  sulle ossa, ed in alcuni casi le auto da portiera a portiera, figurati un macigno simile che ha la massa di 2 milioni di autocarri tir a pieno carico e che viaggia a velocità come minimo 10 volte superiori a quelle di un proiettile
Se impatta sul terreno creerebbe un cratere largo diversi km, ed immediatamente si alzerebbe un vento bollente che spazzerebbe la vegetazione e si scatenerebbero una serie di onde sismiche superiori ai 10 gradi ritcher che aprirebbero profonde e larghe faglie nel terreno, facendo crollare qualsiasi edificio
Questo scenario con una distruzione completa del territorio si realizzerebbe nel raggio di circa 2000 km dal punto dell'impatto, ma in un raggio di circa 7000 km le onde sismiche creerebbero terremoti devastanti superiori agli 8 gradi ritcher, maremoti ed eruzioni vulcaniche che devasterebbero oltre il 50% del territorio
Questo succederebbe anche se impatta in un mare poco profondo tipo l'Adriatico, il Golfo del Messico, il Mar Caspio, il Golfo Persico ed i grandi laghi Americani
Se invece impatta in pieno Oceano, ad esempio in un punto distante migliaia di km dalle coste e profondo oltre i 2000 metri (per fortuna le probabilità che impatti sul nostro pianeta in aree oceaniche è di almeo il 60%) la forza cinetica verrebbe in parte ammortizzata dall'acqua ed il vento bollente combinato al terremoto non avrebbe conseguenze locali, ma purtroppo si scatenerebbero dal terremoto una serie di onde anomali (tsunami) con altezze dal livello marino variabili dai 50 ai 300 metri e con velocità di scorrimento superiori agli 800 km/ora
Onde di questo tipo, superiori di 15 volte rispetto a quelle arrivate in Indonesia il 26 Dicembre 2004, spazzerebbero via qualsiasi oggetto ed edificio all'interno di 10 km dalle coste ed in in un raggio di 5000 km dal punto dell'impatto, e penetrerebbero nelle pianure per circa 300 km, allagando e devastando i terreni e le città, per poi ritirarsi in mare trascinando con sè oggetti e persone, con effetti inimmaginabili
Nei giorni successivi i violentissimi terremoti continuerebbero a devastare le coste e quello che rimane delle città costiere, e chi non è riuscito a sopravvivere alla forza delle acque avrebbe seri problemi di sopravvivenza in ambienti allagati e non protetti
Purtroppo questi eventi sono capitati realmente nel passato della Terra, quindi nella concreta speranza che non accada nulla a breve, è giusto conoscere i risvolti di un'evento simile
Qui in allegato c'è il link delle aree che verrebbero devastate dal meteorite del 25 Maggio 2006

Sperando sia solo una bufala :)