Lettera aperta ai Vescovi italiani



 

COMUNICATO STAMPA

Sulle elezioni Bettazzi scrive ai Vescovi

Sarà pubblicata nell’ "Ultima tessera" del numero di maggio di Mosaico di Pace - rivista mensile promossa da Pax Christi - la Lettera aperta ai Vescovi italiani che mons. Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea, ha scritto in occasione delle prossime consultazioni elettorali.

Una riflessione "ad alta voce" in cui l’autore confessa che, a suo parere, i Vescovi non sono "riusciti a nascondere [...] un atteggiamento favorevole a uno dei Poli in lizza tra loro". E dalle sue parole emerge un appello accorato alla solidarietà, condizione fondamentale per la crescita armonica della società, spesso invece relegata a un ruolo marginale, dimenticata o posposta a "scelte teoriche in difesa dei valori che una delle due parti ostenta [...] o di attenzioni legislative a inziative confessionali". E proprio la solidarietà rappresenta la linea di demarcazione nell’attuale contesto di crescente globalizzazione, senza regole, che avvantaggia i più ricchi e i settori più sviluppati: la vera dialettica politica è "tra chi da posizioni di privilegio difende [...] il proprio benessere, anche a scapito del resto della popolazione [...] e chi s’impegna invece a una globalizzazione solidale". E se questo non corrisponde nettamente alla contrapposzione tra destra e sinistra, certamente può risultar "chiara una prevalenza di orientamento individualistico o solidaristico".

Un forte appello alla solidarietà come scelta prioritaria e improrogabile, dunque, quello che mons. Bettazzi rivolge ai Vescovi italiani, qualunque sia l’esito delle prossime elezioni: "Credo davvero che, prima ancora che i diritti della Chiesa e delle sue istituzioni, siamo chiamati a difendere i diritti dell’uomo (e della donna!), i diritti della vita (nascente...e nata) quindi della salute e del lavoro per tutti, anche della sicurezza, ottenuta [...] proprio con una società attenta ai diritti e alle esigenze di tutti".Chi desidera ricevere il testo integrale della Lettera aperta ai Vescovi italiani può richiederlo presso la segreteria di redazione (tel: 080/395.35.07, fax: 080/395.34.50, e-mail: paxchristi at tiscalinet.it)

 

**************************************************
Mosaico di pace
segreteria di redazione
Via Petronelli n.6
70052 Bisceglie  (BA)
Tel.: 080/395.35.07
Fax: 080/395.34.50
e-mail: paxchristi at tiscalinet.it
http://www.paxchristi.it
http://www.peacelink.it/users/paxchristi/
**************************************************
=========================================================
Abbonamenti:
annuale (11 numeri) lire 45.000; con adesione a Pax Christi: lire 80.000;
sostenitore lire 110.000.
Versamento su c.c.p. n. 16281503 intestato a Pax Christi Italia - via
Petronelli, 6 - 70052 Bisceglie (BA)
numeri arretrati lire 7.000
==========================================================