Re: I: Volontariato in Africa

Ciao Sabrina,
anche se ho qualche anno più di te mi riconosco in quello che dici, anch\'io
come te all\'età in cui mi scontravo e incontravo il mondo, ho sentito
l\'esigenza di dare con forza il mio piccolo contributo ad un ideale
umanitario e di volontariato.
Un primo fortissimo entusiasmo iniziale ha dovuto confrontarsi con la
realtà. La realtà di un mondo associazionistico che spesso e volentieri
lascia allibiti ed esterefatti, su come si sia capaci di usare parole
bellissime che ti coinvolgono e ti entusiasmano ma come poi con un po\' di
autocritica ti ritrovi solo con le belle parole. Che per quanto siano
importanti e necessarie da sole non bastano.
Se vuoi un mio sincero consiglio dalla mia esperienza che è partita come te
nel desiderio di essere volontario in Africa (e non solo) ti consiglio di
studiare qualsiasi cosa tu possa trovare, di prenderti più informazioni
possibili sia sulla storia africana che sull\'attuale situazione politica e
sociale delle popolazioni. oltre ai libri di storia cerca soprattutto libri
e recesioni alternative di persone che sono state fisicamente in Africa. Io
ho scoperto situazioni che mi hanno letteralmente sconvolto e oltre a darmi
comunque la forza per un impegno più concreto mi hanno anche dato la
possibilità di guardare con occhio molto più critico. Poi viene tutto
automatico.
Un cosiglio, se posso permettermi, a molte associazioni interessa solo in
parte l\'impegno di un volontario, interessa molto di più il reclutamento
delle persone per poter autofinanziarsi e trovare sostegno economico. Cosa
giustissima se fatta con le modalità corrette, ma molto limitata se non
inserita in un contesto più completo di vero volontariato.
Non voglio assolutamente criticare le persone che già ti hanno proposto di
contattare delle associazioni che organnizzano viaggi turistici (i
cosiddetti viaggi responsabili) per un primo approccio con la realtà
africana. Ti assicuro che è un\'esperienza molto forte, che fa vedere la
realtà delle popolazioni le necessità, le esigenze di cui hanno bisogno e
come lavorano per questo le associazioni.
Io sinceramente come prime esperienze ho preferito partecipare a dei campi
di lavoro in Ghana, Camerum e Kenya. Non si tratta di una realtà di
volontariato vera e propria, però ti da comunque la possibilità prima di
tutto di fare qualcosa di concreto, (anche se piccolo) ma soprattutto ti da
la possibilità di vivere con la gente del posto, di confrontarti di
scoprirne la realtà, la grande forza interiore e il grande orgoglio di
queste popolazioni. Un esperienza molto forte che sicuramente ti cambia
molto dentro. Io ho iniziato con una organizzazione Ghanese che essendo
africana non cerca autofininziamenti, ma solo un aiuto concreto e pratico.
In quel campo ero l\'unico italiano. E\' stata un\'esperieza molto spartana
e avventurosa, se hai un carattere molto forte e adattabile come pensavo di
averlo io, te lo consiglio, e vedrai che come me cambiarai idea anche sulla
tua persona :-))
Altrimente puoi metterti in contatto con le associazioni locali che
organizzano questi campi tramite delle \"agenzie\" che ti assicurano un
minimo in più di garanzia e non partiresti alla comleta avventura.
Sono tutte ottime esperienze, dai viaggi responsabili ai campi di lavoro che
sicuramente ti consiglio. Hai la possibilità di scoprire un mondo che se non
lo vedi e se non ti confronti con loro mai potresti pienamente apprezzarlo,
e quando lo incontri ti cambia tutto.
Se ti interessa contattami luca.bigolin at email.it e ti faccio reperire tutte
le informazioni e esperienze che ho raccolto o vissuto in questi anni.

In bocca al lupo
Luca