6881-n punto critico della polio in Africa occidentale



=====AceA - AGENZIASTAMPA PER I CONSUMI ETICI E ALTERNATIVI=====
Testata elettronica di educazione alla pace, allo sviluppo, alla solidarietà, all'ecoequilibrio,
ai consumi etici, alle tecnologie ecocompatibili, alla nonviolenza , diretta da Federico Ceratti

Comunicato n.    6881-n     del 23/12/2003

In Africa occidentale la polio è ormai a un punto critico
Preoccupazione del direttore generale dell'Unicef, Carol Bellamy.

L'allarmante diffusione della polio in Africa occidentale costituisce la più grande minaccia all'eradicazione della malattia su scala globale, ha dichiarato oggi il Direttore Generale dell'UNICEF Carol Bellamy, incontrando i leader della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS). Due paesi dell'Africa occidentale - Niger e Nigeria - registrano oggi ben più della metà dei casi di polio accertati su scala mondiale, secondo quanto riportato dall' "Iniziativa per l'eradicazione della polio", una partnership che comprende UNICEF, OMS, Rotary International e il Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie. " Quest'anno, in Liberia e in Costa D'Avorio sono state deposte le armi ", ha affermato il Direttore Generale dell'UNICEF, Carol Bellamy, intervenendo al vertice dei Capi di Stato dell'ECOWAS riuniti ad Accra: " Ma i bambini dell'Africa occidentale hanno ora bisogno che i leader dei loro paesi intervengano con la medesima risolutezza per fermare la polio, prima che la malattia vada fuori controllo nell'intera regione ". La Nigeria è all'origine della recente ondata di polio in Africa occidentale: con più casi di contagio di ogni altra nazione della regione, la Nigeria è stata individuata come il paese da cui la polio si è diffusa in Ghana (9 casi), Burkina Faso (6 casi), Ciad (3 casi) e Togo (1 caso). Le misure adottate nel 2003 per far fronte ai casi di polio "importati" in questi paesi sono costate al mondo oltre 20 milioni di dollari. Parte di questi costi sarebbero stati evitati se si fossero potenziati i sistemi nazionali per le vaccinazioni di routine, proteggendo i bambini dalla polio e dall'insieme delle malattie che colpiscono l'infanzia, ha affermato il Direttore dell'UNICEF. " In Africa occidentale troppi bambini risultano totalmente indifesi contro malattie dell'infanzia che sarebbero prevenibili, creando le condizioni favorevoli alla diffusione di epidemie ", ha sottolineato Bellamy: " Con la polio che cresce e si diffonde in Nigeria, gli Stati dell'Africa occidentale devono fare delle vaccinazioni di routine il baluardo nazionale della difesa antipolio ". 
Il Direttore Generale dell'UNICEF ha presentato un "piano in 4 punti" per fermare entro la fine del 2004 la diffusione della polio in Africa occidentale: debellare il virus nei serbatoi di infezione che permangono in Nigeria e in Niger, somministrare a ogni bambino dell'Africa occidentale il vaccino antipolio, potenziare i servizi nazionali delle vaccinazioni di routine, sviluppare un piano di risposta rapida per gestire i casi di virus "importati". Per molti bambini dell'Africa occidentale, ha ricordato Carol Bellamy, la situazione rimane disperata: nel 2003 circa il 46% delle bambine non avuto accesso alla scuola, decine di migliaia sono cadute vittime del traffico transnazionale di minori e di sfruttamento economico e sessuale, oltre 2,2 milioni di bambini sono rimasti orfani a causa dell'HIV/AIDS. " Quando vi sono emergenze di tali proporzioni ", ha concluso Carol Bellamy, " i paesi non possono farvi fronte da soli; queste crisi devono essere contrastate attraverso uno sforzo congiunto su scala regionale ".
Per informazioni: Ufficio stampa UNICEF, 06.47809233-335.333077, press at unicef.it
Fonte: Unicef

(Fonte AceA)

Vi preghiamo di citare la fonte e di segnalarci la pubblicazione avvenuta alla nostra e-mail: acea at consumietici.it - oppure presso P.A.I.S. Via Angera 3 20125 Milano - Tel. 0267574301 - Fax 0267574322