[Disarmo] Quante bombe nucleari ci sono oggi nel mondo



ISPI, quante testate nucleari ci sono oggi nel mondo?

👉 Quasi 80 anni dopo Hiroshima, la crisi in Ucraina ha riportato il rischio nucleare al centro del dibattito. Ma quante sono ad oggi le testate nucleari nel mondo? E chi le controlla? Abbiamo provato a spiegarlo in 7 grafici: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/da-hiroshima-alla-crisi-russia-ucraina-le-armi-nucleari-spiegate-in-7-grafici-138904


Le armi nucleari nel mondo

 

Le testate nucleari nel mondo sono poco più di 13 mila, disposte principalmente tra America del Nord, Europa ed Asia. I paesi che al momento dispongono di più testate nucleari sono Stati Uniti – con 5.550 testate – e Russia – con 6.257 testate. In Europa, invece, i paesi che dispongono di testate nucleari proprie sono Francia (290) e Regno Unito (225). Chiudono il cerchio, Cina (con 350 testate), Pakistan (165), India (160), Israele (90) e Corea del Nord (45).

A questi paesi vanno aggiunti poi quelli facenti parte del progetto NATO “Nuclear Sharing”. Secondo recenti stime, 100 bombe americane B-61 sono distribuite sul suolo europeo tra alcuni paesi della NATO: Italia (35 bombe totali nelle basi di Ghedi e Aviano), Germania (15 bombe nella base di Büchel), Belgio (15 bombe nella base di Kleine Brogel), Olanda (15 bombe nella base di Volkel) e Turchia (20 bombe nella base di Incirlik).

Tra i paesi che dispongono di un arsenale proprio, Stati Uniti, Russia, Francia e Regno Unito sono i paesi che hanno testate nucleari schierate e pronte per l’utilizzo. Rispettivamente sono 1600, 1700, 280 e 120. La parte più consistente è, però, quella delle testate disponibili, ma non già schierate, ovvero non caricate su lanciatori e all’interno dei depositi. Queste testate rappresentano circa la metà degli arsenali americani e russo, equivalendo all’intero arsenale degli altri paesi. Stati Uniti e Russia hanno, infine, anche un’ulteriore parte del proprio arsenale attualmente in una fase di “ritiro” e in coda per lo smantellamento, ma in realtà ancora schierabili ed utilizzabili fino a processo completo.

Continua su 

Dossier Armi nucleari a cura di Archivio Disarmo
https://www.archiviodisarmo.it/report-armi-nucleari-2021.html